Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
semmi11
Ciao,vorrei recuperare due anni in uno,mi sapreste dire se le Grandi Scuole sono valide?
2
10 ago 2016, 07:30

Shika93
Non riesco a finire di riscrivere questo segnale: u(t)=\begin{cases} t & \text{ se } 0\leq t\leq 5 \\ 5 & \text{ se } 5< t\leq 10 \\ 0 & \text{ altrimenti } \end{cases} Me lo sono disegnato (non riesco a metterlo con fidocadj, quello è il codice) [fcd]LI 50 50 50 80 0 FCJ 1 0 3 2 0 1 TY 50 45 4 3 0 0 0 * u(t) TY 55 25 4 3 0 0 0 * LI 35 75 105 75 0 FCJ 2 0 3 2 0 1 TY 105 75 4 3 0 0 0 * t TY 40 85 4 3 0 0 0 * LI 65 70 65 80 0 LI 80 70 80 80 0 TY 65 85 4 3 0 0 0 * 5 TY 80 85 4 3 0 0 0 * 10 TY ...
2
9 ago 2016, 22:17

marco.ve1
SIa f una funzione definita nell'insieme degli interi positivi a valori interi positivi, strettamente crescente e completamente moltiplicativa (cioè f(nm)=f(n)*f(m)). Dimostra che se f(2)=2 allora f(n)=n per qualsiasi n. (Cesenatico 1998) Quello che volevo sapere è se la mia soluzione, che posto qui sotto, è corretta. Si dimostra per induzione che [tex]f(2^n)=2^n[/tex], infatti [tex]f(2)=2[/tex] e assumendo che la proprietà valga per un certo n si ha [tex]f(2^{n+1})=2f(2^n)=2^{n+1}[/tex] ...
1
9 ago 2016, 22:14

andrea294
Buongiorno, stiamo vedendo le serie e in un passaggio il professore afferma che date due serie che vi metto in allegato sotto forma di immagine (non ho ancora capito come fare i pedici), la prima corrisponde a S(n+1) - 1. Ora ho effettivamente verificato che e' cosi' mettendo dei numeri a caso (per esempio con p = 1 ed n = 3) ma non capisco come arrivarci per via matematica. In sostanza come posso dimostrarlo? Scusate se vi allego una foto ma ho avuta molta difficolta' a scrivere la formula con ...

francescoipp
Salve, ho il seguente circuito dove assumo $k_N=1$ e $k_C=2$. Considero che C, in regime stazionario, mi dà un circuito aperto e quindi elimino quel tratto, inoltre $R_3$ è in serie con $I_1$ è dunque essa è trascurabile. Dopodiché semplifico il circuito utilizzando tre volte il teorema di Millman, ma alla fine non mi trovo con i calcoli. Qualcuno mi può aiutare a semplificare il circuito? Grazie mille.
7
9 ago 2016, 17:12

Mark110001
Buongiorno a tutti. Stavo in questi giorni approfondendo il tema delle geometrie non euclidee leggendo "Le geometrie non euclidee e i fondamenti della geometria" di Agazzi, Palladino (1998). Arrivato alla parte delle geometrie non archimedee, gli autori introducono la geometria semi-euclidea e quella non-legendriana. A quel punto ero voglioso di scoprire quali potessero essere i modelli di queste due geometrie, ma in una nota a piè di pagina scopro che la descrizione dei modelli è stata fatta ...
1
9 ago 2016, 15:47

johnhappy1
Ciao a tutti! Avrei necessita di capire se è vero che date 2 variabili aleatorie reali $X$ e $Y$ definite nello stesso spazio di probabilità, tali che $X=Y$ e $2X= X+Y$ entrambe le uguaglianze in distribuzione, allora $X=Y$ quasi certamente. Non sono riuscito a trovare dei controesempi, quindi x adesso sono convinto che si possa dimostrare. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

zerbo1000
ragazzi c'è una cosa che non mi è chiara date due basi $B=(v1 ,v2 ,v3)$ $B'=(v1', v2' ,v3')$ ad esempio $B=((2, 5, 7)(2, 3, 8)( 11, 13, 12)) $ $B'=((2, 5, 3)(2, 7 ,9)( 1, 0, 0))$ (ho scritto numeri a case) la matrice del cambiamento di base da B a B' è la matrice P che ha sulle colonne i vettori della base B' però per definire il cambiamento di base e la matrice P il libro dice di prendere due basi e ad esempio B e B' la sopra e P soddisfa la relazioni $ P^t( ( v1 ),( v2 ),( v3 ) )=<br /> ( ( v1' ),( v2' ),( v3' ) ) $ quindi P non può soddisfare sia la relazione scritta che ...

anto_zoolander
Guardavo un po' le varie università e notavo una cosa che non ho capito e su cui non mi sono documentato tantissimo. Vado dritto all'esempio: a Palermo analisi I è da 12CFU e 300 ore tra lezione ed esercitazione. A Tor vergata ci sono 18 CFU di analisi I, però non so da quante ore. Ma.... In sostanza cosa cambia? Perché già a Palermo si fanno circa 7 ore al giorno di lezione, è molto spesso 4 di analisi al giorno. Cioè delucidatemi

Vincent46
Per la serie "esercizio SISSA della giornata" Questo non son riuscito a risolverlo. Se possibile mi accontenterei di hints. Si consideri il problema \begin{cases} & \ddot{x}+(1+c^2)x-2c^2x^3=0 \\ & x(0)= 0 \\ & x'(0)=1 \end{cases} dove $c \in [0,1]$ è un parametro reale. Dimostrare che, per ogni $c \in [0, 1)$, la soluzione $x_c(t)$ è una funzione periodica.
5
9 ago 2016, 12:27

NotteOscura
Ciao a tutti ragazzi, premetto che con i procedimenti sono in grado di risolvere i procedimenti del tre semplice ma ho un dubbio a riguardo. Questo è il testo di un esercizio: Con una certa quantità di energia si alimentano 30 lampade da 90 watt. Quante lampade da 75 watt posso alimentare con la stessa quantità di energia? La proporzione corretta sarebbe: 30:X=75:90 Il mio dubbio è: Perchè non posso scriverla in questa maniera? 30:90=x:75 30 lampade stanno a 90 watt come x sta a 75 ...
1
9 ago 2016, 12:20

maschinada
Equazioni con radice Miglior risposta
rad(x^2+2x-2a-1)=x-a trovare le soluzioni. vorrei sapere in generale come si impostano questo genere d equazioni contenente anche a. Grazie.

Kernul
Stavo svolgendo il seguente esercizio: Due cariche puntiformi positive uguali sono separate da una distanza $2a$. Sul piano ortogonale alla congiungente le due cariche e passante per il centro $C$ della congiungente stessa, determinare il luogo dei punti in cui il campo è massimo. Calcolo separatemente per la legge della sovrapposizione i campi in un generico punto $P$ del piano ortogonale, avendo quindi $E_1$ ed $E_2$ in modulo. ...

ciurlo951
Buongiorno a tutti, spero di seguire nel modo corretto le linee guida (è la prima volta che posto). Il mio dubbio riguarda una delle condizioni di applicabilità del teorema di De L'Hopital, e più precisamente quella relativa alla derivata della funzione al denominatore: è possibile applicare più di una volta il teorema se in una delle applicazioni "intermedie" la condizione di derivata non nulla nell'intervallo della funzione al denominatore non è rispettata? Mi spiego meglio con un esempio: ...

zerbo1000
$ ( ( 1 , -1 , 1 , 1 ),( 2 , 1 , 0 , 1 ),( 3 , 0 , 1 , k ) ) $ data questa matrice associata ad un applicazione lineare il kernel nel caso $K=2$ cioè nel caso in cui il vettore che contiene k sia comb lin degli altri due, non mi da problemi nel caso $K!=2$ il kernel dovrebbe venire dai risultati $ker(f)={(-1,2,3,0)}$ insieme delle combinazioni lineare del vettore che ho scritto, che ho scritto cosi perchè non so fare il simbolo che indica l'insieme delle combinazioni lineari a me viene invece ...

giovanni.annella
La copertura del vaccino contro il morbillo in Italia è dell' 86,6%. 1) Qual'è la probabilità che in una classe di 25 bambini ce ne sia almeno 1 non vaccinato? 2) Qual'è la probabilità che tutti i 25 bambini siano vaccinati?

zerbo1000
ragazzi ho un dubbio riguardo la dimostrazione di questo teorema: sia ${a1...an}$ un insieme libero di un sottospazio W e sia $f:V->W$ un applicazioni lineare iniettiva allora ${f(a1)...f(an)}$ è anch'esso un insieme libero la dimostrazione inizia considerando una generica combinazioni lineare di un generico insieme di W ${f(a1)...f(an)}$ posta uguale a zero $lambda1f(a1)+...+lambdanf(an)}=0_w=f(0_v)=f(lambda1a1+...+lambdanan)$ per l'iniettività $lambda1a1+...+lambdanan=0_v$ insieme libero per ipotesi quindi $lambda1=...=lambdan=0$ secondo la ...

mikwii2000
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per questo problema. Alla fine ho riportato il suggerimento del mio professore e il risultato! Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!! Considera una semicirconferenza di diametro $ AB=2r $ ; determina un punto P sul diame- tro AB in modo che, detta C l’intersezione della semicirconferenza con la perpendicolare per P al diametro, sia verificata la seguente relazione $ √6*BC+√2*AC=2*AB $ (Poni AC = x e BC = y con ... e otterrai un ...
7
9 ago 2016, 08:02

antonello1968
Buonasera a tutti, avrei bisogno di comprare un nuovo pc di cui usufruirò per gli studi in ingegneria matematica , ma sono abbastanza confusa su quale pc prendere. Il mio badget non è illimitato, ma si aggira tra i 300 e i 500 euro.. se sapete consigliarmi sarebbe ottimo. Grazie anticipatamente
3
8 ago 2016, 21:28