Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DaReggioConFurore
Soluzioni Libro Cult Holiday 1 Louise Green
1
5 ago 2016, 09:09

mattiailgoliadoor
Soluzioni "The Canterbury Tales" black cat salve volevo chiedere se riuscite a trovare le risposte dell'edizione 2014, io sono riuscito a trovare solo quelle del 2003 e NON vanno bene, se qualcuno le ha trovate ci aiutasse
1
5 ago 2016, 10:28

lapastah
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:18

InfiniteJest
Ciao, sto avendo problemi a risolvere alcuni esercizi sulla continuità di funzioni in più variabili ($C \rightarrow C$ o $R^n \rightarrow R^m$) con la definizione. Ne riporto due a titolo di esempio: Data una funzione $$f(z): C \rightarrow C$$ continua che verifica $f(i)=2-4i$, $\exists \sigma>0$ tale che ...e ho una serie di opzioni di cui quella esatta so essere $Re(f(z))+Im(f(z))<-1/4$ se $|Rez|+|1-Imz|<\sigma$ e sto cercando di dimostrarlo/capirlo/provare ...

lapastah
7.Nell'isola dei sogni Miglior risposta
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:20

lapastah
5.Un'isola di formaggio Miglior risposta
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:16

zerbo1000
ragazzi ho un problema con un passaggio nella dimostrazione del lemma di steiniz il lemma dice che presa una base di $ B=(v1....vn)$ e un inisieme libero $ J=(a1.....ak)$ allora $ k<=n$ la dimostrazione inizia esprimendo un vettore di J con comb lin della base di V $a1=f1 v1 +...+ fn vn $ e affremando che dev'essere un vettore diverso da 0 perchè il l'insieme $(a1...ak)$ è libero quindi almeno un coefficente $(f1...fn)$ dev'essere diverso da 0, ipotizzando per semplicità ...

Kernul
Il campo elettrico generato da una carica puntiforme $Q$ è espresso dalla legge di Coulomb: $\vec E_0 (\vec r) = 1/(4 \pi \epsilon_0) Q/r^3 \vec r$ Se la moltiplichiamo scalarmente per uno spostamento elementare $d \vec l$, e poi integriamo lungo una qualunque traiettoria che porti da una posizione A a una posizione B, si ha: $\int_{A}^{B} \vec E_0 * d \vec l = \int_{A}^{B} 1/(4 \pi \epsilon_0) Q/r^3 \vec r * d \vec l = \int_{A}^{B} 1/(4 \pi \epsilon_0) Q/r^3 r * d r = ...$ L'espressione continua però non capisco questo ultimo passaggio. $\vec r = r * \hat r$ e questo l'ho capito. Come si trasforma $d \vec l$ in modo tale che ...

lapastah
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:15

lapastah
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:10

lapastah
2. Un fiume di vino Miglior risposta
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:08

lapastah
1. L'INIZIO DEL VIAGGIO Miglior risposta
LUCIANO DI SAMOSATA
1
4 ago 2016, 21:06

Alacre
Frasi dubbie Miglior risposta
Salve, mi servirebbe conferma per queste quattro se potete per le 3:30 del pomeriggio, grazie mille.. Ο στρατηγος τοις στρατιωταις παρηγγειλειν, επειδη δειπνησειαν, συσκευασαμενους παντας αναπαυεσθαι και επεσθαι ηνικ αν παραγγειλη Εν μυσια Ηρακλης τον γλαν απεστειλε υδρευσασθαι, αλλ αυτον δια καλλος αι Νυμφαι ηραπσαν Ο στρατηγος εσημηνεν τοις στρατιωταις εισ τας ναυς εισβαινειν Οι Αθηναιοι τον πολεμον ηραντο ινα την εαυτων δυναμιν αυξησωσιν
1
5 ago 2016, 08:32

Vito98
Ciao a tutti Ho 18 anni e devo ancora frequentare il quinto superiore, ma comunque avevo gia iniziato a pensare a quale facolta iscrivermi in futuro. Io avevo pensato ad astronomia poiche mi piace sia la matematica e la fisica e comunque sono interessato all'ambito spaziale. Leggendo in internet ho iniziato ad avere i primi dubbi poiché in molti consigliavano di non prendere direttamente astronomia ma di fare prima la triennale di fisica. Poi parlando con amici mi hanno consigliato di vedere ...
4
9 lug 2016, 18:17

maschinada
C'è differenza nel mondo della matematica tra impossibile, non ammette soluzioni e i simboli non esiste per ogni x

giammarco.cugliari
Salve ragazzi , ho un problema nel capire una relazione che salta fuori nello studio di un sistema in cui un elettrone viene diffuso su un nucleo.L'urto è elastico e siamo ampiamente in campo relativistico. Con una notazione spero abbastanza evidente , avrò che $ { ( p+P=p^{\prime}+P^{\prime} ),( E+E_n=E^{\prime}+E_n^{\prime}):} $ Ora le masse a riposo degli oggetti che urtano,nel nostro caso elettrone e nucleo ,sono invarianti durante la reazione,dunque $ p^2=p^('2)=m_e^2c^2 $ $ P^2=P^('2)=M^2c^2 $ ma allora $ p+P=p^{\prime}+P^{\prime} rArr p^2+P^2+2pP=p^('2)+P^('2)+2p^{\prime}P^{\prime}rArr pP=p^{\prime}P^{\prime} $ Fin qui ...

valerio19961
Ciao a tutti sto cercando di svolgere il seguente esercizio: Sia Q l anello delle matrici razionali 2x2. Dimostrare che questo anello non ha altri ideali U che non siano (0) e l anello stesso. Ho pensato che per dimostrare che affinche la condizione richiesta dall esercizio sia verificata la matrice identità debba appartenere necessariamente all ideale U se cosi fosse si avrebbe che U coincide con Q stesso poichè affinche U sia ideale deve valere: U sottogruppo additivo di Q Per ogni u che ...

l94g
Ciao a tutti, sono uno studente di fisica, frequento il vostro forum dai tempi della preparazione di algebra lineare mi sono iscritto per trovare uno spazio di dialogo e confronto.
1
2 giu 2016, 13:55

ludwigZero
Salve Vorrei tentare di capire come affrontare problemi con gli oscillatori armonici bidimensionali in M.Q. Nel libro datoci dal professore, non c'è nulla (ha solo teoria e pochi esempi), in aula fatti esercizi con perturbazioni nel tempo, ma questa tipologia no, e quindi vorrei avere un qualche riscontro. supponiamo di avere un oscillatore con energia $E = 3 h \omega$ $n = n_x + n_y+1$ per definizione allora: io so che quel 3 è uguale a: 3 = n quindi: 3 = 0 +2+1 3 = 1+1+1 3 = 2 +0 ...

qwerty901
Salve! Ho un serio problema e ancora nessuno è riuscito a spiegarmelo in maniera esaustiva : come faccio a capire, presa una funzione qualsiasi, che questa sia iniettiva, suriettiva o biettiva? Ho studiato le definizioni ma come si passa dalla teoria alla pratica per me è un mistero. Per esempio: la funzione $ y = x^3 + x + log(x) $ come si nota se è iniettiva, suriettiva o biettiva? Perchè da questa dovrei trovare la funzione inversa. Ringrazierò tutti coloro che una volta per tutte mi ...
13
29 dic 2009, 11:43