Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lettera immaginando di essere uno straniero
Miglior risposta
MI POTETE AIUTARE SUL SCRIVERE DI UNA LETTERA??,DOVE BISOGNA IMMAGINARE DI ESSERE UNO STRANIERO

Qualcuno si è fatto un'idea del perché su alcuni testi di Matematica per il biennio dei licei non viene mai menzionata la divisione col resto tra numeri interi (o naturali)?
La trovo una scelta perdente, visto che rivedere l'algoritmo della divisione intera potrebbe facilitare l'apprendimento dell'algoritmo della divisione lunga tra polinomi.
Così come trovo perdente il fatto che nessun testo menzioni le analogie tra $ZZ$ e l'anello dei polinomi, o tra $QQ$ e il campo ...
Pro e contro teoria keynesiana e classica
Miglior risposta
Per favore devo fare un lavoro scolastico di Relazioni Internazionali in cui mi viene chiesto di fare un confronto tra teoria Keynesiana e Classica in cui trova gli svantaggi e i vantaggi di ciascuna in modo tale da poter fare un dibattito.
Per l'esame di terza media vorrei portare la BMW, però non so che collegamenti fare. Qualche consiglio?
Compiti matematica
Miglior risposta
Si dovrà sostituire la pavimentazione di una piazza di forma circolare con raggio di 25 m. Quanto si spenderà se le mattonelle costano euro/m2 20’00
Problema di fisica (centro di massa e quantità di moto)
Miglior risposta
PROBLEMA DI FISICA SUL CENTRO DI MASSA
Un fuoco d'artificio di 3 kg slitta su un piano orizzontale privo d'attrito nella direzione x con la velocita di 6 m s. Esso esplode spaccandosi in due frammenti, uno di 2 kg e l'altro di 1 kg. Dopo l'esplosione, il frammento di 1 kg si muove nel piano orizzontale nella direzione y con la velocita; di 4m s. Determina la velocita:
- del frammento di 2 kg dopo l'esplosione. [9 m/s]
- del centro di massa dopo l'esplosione. [6 m/s]
Problemi di fisica su leggi di conservazione
Miglior risposta
Non ho capito questi problemi di fisica, me li potreste spiegare
es.5
Una sonda spaziale di massa 7200 kg in moto alla velocità di 108 m/s accende il motore a reazione espellendo nella direzione opposta del moto ma in verso opposto 92,5 kg di carburante alla velocità di 238 m/s
a. Qual è la velocità della sonda dopo l'operazione
b. se l'operazione dura 18,5 s qual è l'intensità della forza che è stata necessaria per l'espulsione.
risultati: a.113 m/s b. 1,19 KN
Es.6
Un ragazzo di 52,0 ...

Buongiorno, leggendo il libro della Zanichelli mi sono imbattuto in alcune questioni alle quali non so dare una risposta. Il libro afferma che
Le equazioni di Maxwell forniscono il valore di c e prevedono che tale valore sia lo stesso in tutti i sistemi di riferimento, indipendentemente dalla loro velocità relativa.
dopodichè raffigura un'astronave che emette due raggi luminosi rispettivamente uno concorde e discorde rispetto al verso di avanzamento e ...

Matematica: ricercatori italiani e brasiliani a confronto
@Martino, ci sei anche tu?

Ho questo problema, potreste aiutarmi?
In un’agenzia di vendite porta a porta, lavorano 5 rivenditori, di cui 2 sono esperti e 3 sono
neoassunti. Ogni dipendente visita 20 clienti al giorno. Un rivenditore esperto, ogni volta che
visita un cliente ha una probabilità di vendita p1 = 1/20 , mentre questa probabilita` scende a
p2 = 1/ 40 per neoassunti
(c) Se oggi è stata effettuata una sola vendita qual è la probabilità che sia stata effettuata da un neoassunto.
il punto c mi è ostico. Ho ...
Spiegazione di Geometria
Miglior risposta
Buonasera potresti aiutarmi a spiegarmi queste due problemi. Grazie in anticipo.
1. In un triangolo rettangolo un cateto e 3/4 dell'altro e la loro somma e 105 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente a 2/9 del cateto minore. [30 cm]
2. Un triangolo isoscele ha il perimetro di 115 m e la base di 35 m. Un altro triangolo isoscele isoperimetrico al primo ha il lato obliquo congruente a 4/5 del lato obliquo del primo.
a) Calcola la misura del lato ...
Non riesco a capire questo problema
Miglior risposta
vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema!!!
Monstra maris Sirenes erant, Acheloi fluminis filiae. Plumas et pedes avium et formosa ora mulierum gerebant et voces humanas emittebant.
Insulam maris Tyrreni incolebant et vocum suavitate naves detinebat atque mulcebant nautas qui, uxoum liberorumque immemores, ad insulam appellabant.
Tum Sirenes saeva morte eos puniebant: enim ossium multitudo passim in insulae scopulis iacebat. Ulixes quoque, multarum fraudium auctor, sirenum canoras voces audit sed auxilio Circae, solis filiae, mortem ...
buongiorno,
mio figlio deve fare parafrasi de il duello tra ettore e patroclo, versi 1/30
ringrazio per l'aiuto
Non so come farli
Miglior risposta
- Pecore e capre In un pascolo ci sono 192 capi di bestiame fra pecore e capre e il loro rapporto è 5 Quante pecore e quante capre ci sono?
- Al campeggio In un campeggio ci sono 540 ospiti, fra italiani e stranieri, nel rapporto di. Quanti sono gli italiani e quanti sono gli stranieri?
avrei bisogno di aiuto su u topic di grado 6 trinity. ho un'idea riguardante il sommelier e il mondo del vino pero mi mancano 3 punti. se qualcuno puo' aiutarmi ne sarei veramente grato.
Analisi logica della seguente versione
Miglior risposta
Monstra maris Sirenes erant, Acheloi fluminis filiae. Plumas et pedes avium et formosa ora mulierum gerebant et voces humanas emittebant. Insulam maris Tyrreni incolebant et vocum suavitate naves detinebat atque mulcebant nautas qui, uxoum liberorumque immemores, ad insulam appellabant. Tum Sirenes saeva morte eos puniebant: enim ossium multitudo passim in insulae scopulis iacebat. Ulixes quoque, multarum fraudium auctor, sirenum canoras voces audit sed auxilio Circae, solis filiae, mortem ...

riporto la formula semiempirica di massa: $ m=Nm_n+Zm_p+Zm_e-B/c^2 $
mi chiedo: perchè quando parametrizziamo l'energia di legame ossia $ B=a_vA-a_sA^{2/3}-a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)-a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ e riscriviamo: $ m=Nm_n+Zm_p+Zm_e-a_vA+a_sA^{2/3}+a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)+a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ non c'è anche il fattore $ 1/c^2 $ al denominatore?
può essere che sia incluso nelle costanti di volume, superficie etc?.. però non mi convince questa spiegazione..
Ciao a tutti, io ho questo quesito a risposta multipla:
Sia $ D sube \mathbb{R}^n$, aperto e sia $f: D\to \mathbb{R}$. Quale delle seguenti condizioni è sufficiente ad
affermare che è differenziabile in tutti i punti di $D$?
(a) $f \in C^2(D)$.
(b) $f$ è derivabile parzialmente in ogni punto di $D$.
(c) $f$ è derivabile lungo ogni direzione in ogni punto di $D$.
(d) $f \in C(D)$.
Io ho pensato che, per il teorema del ...
Non so come si possa fare
Miglior risposta
Per permettere a passeggini e carrozzine di raggiungere l'ingresso di un'abitazione, viene costruita una piccola rampa sopra alcuni scalini. Se l'altezza dello scivolo deve essere di 45 cm e la lunghezza da percorrere 3.36 m, quanto sarà lungo lo scivolo?