Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariamazzei919
BUONGIORNO. AVREI BISOGNO DELL'ANALISI DEL TESTO E DEL COMMENTO DI IN UN GRATTACIELO DI ENRICO PALIANDRI. GRAZIE A CHI MI AIUTERA'!!! DO 10 PUNTI!!!
4
24 apr 2023, 12:20

Universitario12345
Salve, sono uno studente universitario fuori sede e molti di voi sapranno quanto sia complesso gestire le entrate da universitari :drop Volevo, infatti, chiedere consigli su come guadagnare qualche soldo oltre al classico lavoro part-time. In piu' volevo chiedervi un favore, sto cercando offerte per mrttere su qualcosa con gli inviti e con VERSE (app) se inserite il mio codice amico 8JP7YD riceviamo entrambi 5 euro! Grazie :hypno

compa90
Buongiorno, sto provando a verificare che Sia $q<-1$ allora $lim q^n=infty$. Quindi dalla definizione ho $lim q^n=infty leftrightarrow forall I in I(infty) exists nu in NN \ : forall n in NN, n ge nu \ {q^n} in I$ Ora so che gli intorni di $infty$ sono del tipo, $(-infty, -a) cup(a, infty)$ per ogni $a in RR$ , $a>0$, allora fissato un intorno di $infty$ ho che $ q^n \in I leftrightarrow q^n in (-infty, -a) cup(a, infty) leftrightarrow q^n in (-infty, -a) $ o $ q^n in (a, +infty)$ cioè $(q^n in (-infty, -a) leftrightarrow -infty<q^n<-a)$ o $(q^n in (a, +infty) leftrightarrow a<q^n<+infty)$ quindi $a<q^n<+infty leftrightarrow log a<log(q^n) leftrightarrow log a< n log q leftrightarrow log a/log q< n$ quindi basta prendere $nu:= log a/log q$ affinché si ...
16
24 apr 2023, 10:13

Mephlip
Qualcuno di voi ha usato questi testi: (i) Bogachev - Measure Theory (Volumi I e II); (ii) Bogachev, Smolyanov - Real and Functional Analysis; per darne una propria opinione in merito, rispetto a testi più noti riguardanti gli stessi argomenti?
2
24 apr 2023, 17:11

teodella23
Ciao a tutti! Spero di aver scritto il post nella sezione corretta, in caso contrario perdonatemi. Vi espongo il mio problema: da un paio di mesi ho iniziato a studiare analisi 1, sono un studente del liceo, ma, avendo un po' di tempo libero e trovando interessante l'argomento ho visto che è una cosa che riesco a fare abbastanza in tranquillità (tempo fa, verso febbraio, avevo scritto un altro post in cui spiegavo meglio perché ho deciso di iniziare a studiare questa materia, se qualcuno ...
5
17 apr 2023, 15:14

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Sto risolvendo questo esercizio: Decido di risolvere trovando la corrente che scorre sul resistore Scrivo quindi le KLC $ a) 0=I1 +I2 + I3 $ $ b) I3 = I4 + I5 $ $ c) I4 + I5 = I6 $ Quindi le leggi di Ohm $ I1 = (Va - V1)/(-J0.25) $ $ I2 = (Va)/(j2) $ $ I4 = (Vb - Vc)/1 $ $ I5 = (Vb - Vc)/2 $ $ I6 = (Vc)/1 $ Poi posso scrivere che $ Va = Vb $ E quindi risolvere trovando $ Va = 0.87-j0.11 ; Vb = 0.52-j0.069 $ Il risultato del calcolo della potenza ...
4
24 apr 2023, 18:12

triceraTOPO1
Buondì, mi iscrivo per una domanda che mi è sorta durante lo studio. Mi è stato fatto vedere come R[x] spazio di polinomi di qualsiasi grado si a spazio vettoriale e come Rn[x] polinomi fino al grado n sia un suo sottospazio. Sappiamo che una verifica di condizione necessaria per essere sottospazio vettoriale è che sia dotato dello zero, e ovviamente lo zero del sottospazio è lo stesso di quello dello spazio iniziale. Quindi noto lo 0 dello spazio se vedo che non sta in quello che è candidato ...

mariamazzei919
Buongiorno. Avrei bisogno dell'analisi del testo dettagliata e completa e soprattutto le figure retoriche della poesia EROICA di Saba. Grazie in anticipo.
3
23 apr 2023, 10:11

lb27
mi sapreste aiutare perfavore??
2
24 apr 2023, 18:22

tommasovitolo1
Salve, ho svolto questo esercizio ma non ne sono sicuro. Ringrazio chi mi risponderà L'invio di un file dal computer A al computer B avviene mediante ripetuti tentativi, seguendo il seguente protocollo: 1) il computer A effettua un tentativo di invio del file al computer B; 2) se il file viene ricevuto correttamente, il computer B invia un messaggio di corretta ricezione al computer A e la procedura termina: 3) se invece il file non viene ricevuto correttamente, il computer B invia un ...

compa90
Buongiorno, sto leggendo e studiando il Criterio di Leibniz, per serie numeriche, vi riporto l'enunciato e la dimostrazione. Sia data una serie $sum(-1)^na_n$, con $a_n>0$, per ogni $n \ in NN$. Se i) $a_n$ decrescente ii) $a_n$ infinitesima allora la serie $sum(-1)^na_n$ è convergente. Inoltre, le somme parziali di indice pari approssimano la somma per eccesso, quelle di indice pari per difetto; il resto è $|sum_{k+1}^{\infty} a_k|=|R_k| le a_{n+1}$. Dimostrazione: ...
32
11 apr 2023, 12:05

tommasovitolo1
Salve, ho svolto questo esercizio e ho alcuni dubbi al riguardo del procedimento. Grazie mille a chi mi risponderà. Nella figura è rappresentato un guscio sferico isolante di raggio interno $a = 2.00 cm$ ed esterno $b=2.40cm$. Esso presenta una densità di carica $ delta = A/r $ dove A è una costante e r è la generica distanza dal centro del guscio. Inoltre al centro della sua cavità, vuota, è presente una carica puntiforme positiva $ q = 45*10^(-15)C $ IL MIO ...

Algoak
Salve a tutti gli utenti del forum , a breve dovrò partecipare a una gara matematica e vorrei chiedere a persone più competenti un'informazione su questo tipo di esercizi: Più precisamente, quali sono delle tattiche per risolverli velocemente, evitando il trial and error? Ho visto problemi simili e a quanto pare sono collegati al quadrato magico. Grazie per l'attenzione.
2
22 apr 2023, 20:26

zagaglia.luca
Salve, Qualcuno riesce a spiegarmi questi passaggi? Grazie. $dW = F*dr = mddot r * dr= mdot r * d dotr = d(1/2mdot r * dot r)=dT$

speranzaspasojevic
Ho messo il file perché era troppo lungo da scrivere
4
24 apr 2023, 11:10

salvinu
Problema teorema di pitagora
3
24 apr 2023, 11:39

saiiiiia
filosofia STESURA Nell’opera del Fedone Platone presenta i dialoghi che Socrate sostiene con i suoi discepoli mentre si trova in prigione nell’attesa della sua esecuzione. La principale questione che emerge dalla conversazione è l’immortalità dell’anima. Socrate spiega di avere intrapreso la sua strada verso la conoscenza perché non aveva trovato una spiegazione soddisfacente tra quelle date dai filosofi precedenti e dunque, voleva superare i limiti di queste prime tesi, le quali ritenevano ...
2
21 apr 2023, 18:24

giusmeg
Buona serata voi come rispondereste al quesito calcolato in figura? Sicuramente il corpo si muoverà verso destra perché il lavoro della componente della forza lungo x a destra in obliquo è più grande della componente della forza lungo meno x a sinistra dico bene? Sull'energia cinetica qualche suggerimento? Grazie mille

lb27
CIRCUITI ELETTRICI 2345 Miglior risposta
sapete risolverlo?
2
23 apr 2023, 17:50

itisscience
nel fattore di forma $ F(\ bar (q)^2)=\int e^{iqx/ћ} \rho (\vec x)d^3 x $ nei casi a simmetria sferica , $ \rho $ dipende solo dal raggio $ r=|\bar x| $ e integrando sull'angolo solido: $ F(\ bar (q)^2)=4 \pi \int \rho(r) \frac{sin(|\bar q|r/ ћ)}{|\bar q|r/ ћ}r^2dr $ potreste spiegarmi esplicitamente quale calcolo è stato fatto per ottenere l'ultima espressione che ho riportato?