Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, io sto studiando la derivabilità e la differenziabilità di questa funzione nell'origine.
$f(x,y)= {(\frac{(sinx) \sqrt(\abs{xy})log(x^2+y^2)}{\sqrt(x^2+y^2)} , (x,y) != (0,0) text(,)),(0 , (x,y) = (0,0)):}`$
Utilizzando la definizione di derivate parziali, trovo che entrambe sono pari a 0 e quindi f è derivabile.
Tuttavia quando utilizzo la definizione di derivabilità, trovo che $\frac{f(x,y)}{\sqrt(x^2+y^2)} $ ha due limiti diversi per $(x,y)\to(0,0)$ , ad esempio ho studiato prima $f(x,x)$ e poi $f(0,y)$.
Ho concluso che f non è differenziabile nell'origine, qualcuno ...
Ragazzi, qualcuno mi sa rispondere_ grazie
Gli archeobatteri sono organismi unicellulari che vivono in stagni e si riproducono per scissione (cioè ogni batterio si divide in due e forma due altri batteri uguali).
Se si immette un archeobatterio in un certo stagno. esso ogni giorno si riproduce per scissione una sola volta. e dopo 30 giorni la superficie dello stagno è completamente ricoperta dai batteri.
Quanti giorni ci vorranno affinché la superficie dello stesso stagno sia completamente ricoperta, se inizialmente vi si immettono ...
Buongiorno.
Mi sto preparando per un esame di fisica e provando a fare gli esercizi che il prof ci ha dato per fare pratica ma ho incontrato un problema che non sto riuscendo a risolvere.
Testo del problema:
"Un aereo scende verso terra con un angolo di 45° rispetto alla verticale e lascia cadere un pacco dall’altezza di 225 m. Il pacco colpisce il suolo 6.2 s più tardi.
Qual è il modulo della velocità dell’aereo?"
Ho scelto come origine degli assi il punto da cui l'aereo fa cadere il pacco ...
Problema teorema pitagora
Miglior risposta
Mi dareste una mano?
Mi aiutate a risolvere questi due problemi con teorema pitagora?
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto
Teorema di pitagora (313064)
Miglior risposta
mi aiutate a capire ? grazie
Salve a tutti.
Nuovo esercizio nuovo dubbio.
Posso affermare che la tensione sulla resistenza da 3 Ohm sia nulla visto che il generatore controllato "eroga" una tensione uguale e contraria a quella sulla resistenza? In tal caso posso eliminare quella maglia e proseguire con i calcoli? i risultati sono corretti ma non sono convinto.
Grazie.
Salve a tutti.
Ho un dubbio riguardante questo esercizio:
In particolare vorrei sapere se è corretto affermare che nel morsetto a cui sono collegati induttanza resistenza da 3 Ohm e generatore il potenziale sia quello di v4 (t).
Vorrei risolvere utilizzando la trasformazione in circuito equivalente di Thevenin:
Utilizzo il metodo del potenziale ai nodi:
LKC:
$ 1) I2 = I4 + I5 $
$ 2) I1 = I2 + I3 $
$ 3) I3+ I4 = 0 $
Poi tramite la legge di Ohm
...
Problema di Geometria sul cono
Miglior risposta
Ciao a tutti non mi esce questo esercizio mi potete aiutare?
1) L'altezza di un cono e' 8/15 del raggio di base. Calcola la misura della superficie laterale del cono sapendo che la somma dell'altezza e del raggio di base e' 11.5 cm
Risultato 63.75 pi greco cm2
Il mio svolgimento:
Inizialmente ho calcolato l'altezza e il raggio facendo 8+15 = 23
Poi lho diviso con 11.5. E da lì ho calcolato il raggio (8× 0.5) e l'altezza (15×0.5) poi siccome avevo sia l'altezza e il raggio ho calcolato ...
Premettendo che vale la proprietà per cui:
Usando un torchio idraulico, si applica una forza di 500 N al primo pistone di raggio r1 per sollevare un auto di massa $2.8*10^3$ kg posta in corrispondenza di un pistone di sezione ignota. Calcolare il rapporto tra r1 e r2.
Risposta corretta: 7,4
Il mio svolgimento
$(F1)/(S1)$ = $(F2)/(S2)$
$(5*10^2)/(S1)$ = $(2.8*10^3*9.81)/(S2)$
$(πr1^2)/(πr2^2)$ = $(5*10^2)/(2.8*10^3*9.81)$
$(r1)/(r2)$ = 0.13
Ciao a tutti,
ho un po' di confusione sul calcolo dell'entropia soprattutto perché ho visto metodi discordanti fra loro.
In generale ho che $ DeltaS univ= DeltaS gas + Delta S ambiente $
Il $ DeltaS gas = nCvlog((T1)/(T2)) $ (è un esempio per una trasformazione isocora)
e il $ DeltaS ambiente = - Q / T $
Se ci troviamo in ciclo, la $ DeltaS gas = 0 $ è corretto?
oppure (se ho la trasformazione AB) posso fare che $ DeltaS univ = DeltaS AB $ e se la trasformazione è reversibile è uguale a 0, altrimenti sommo quella del gas e dell'ambiente in quella ...
Potreste aiutarmi su questo prblema sul teorema di pitagora
Miglior risposta
Le sfere sono state sovrapposte nel modo indicato in figura. Il diametro di ciascuna sfera è 12 cm. Calcola l’altezza della costruzione
Geometria teorema di pitagora 2
Miglior risposta
Le sfere sono state sovrapposte nel modo indicato in figura. Il diametro di ciascuna sfera è 12 cm. Calcola l’altezza della costruzione
allego la foto grazie
Geometria teorema di pitagora
Miglior risposta
potete aiutarmi a risolvere questo?
Un albero, che cresce a una distanza di 19 m da una linea di cavi elettrici, è peri- colante. L’albero è alto 20 m e i cavi sono sospesi a un’altezza di 9 m da terra. Calcola se, cadendo perpendicolarmente alla linea elettrica, il tronco può colpire i cavi.
Aiuto per domani (313038)
Miglior risposta
un angolo misura 23 34 12 calcola l' ampiezza del suo complementare e del suo supplementare
Mi potreste aiutare a risolvere questi problemi per favore (313035)
Miglior risposta
31 Aiuola
Un'aiuola ha la forma di un triangolo rettangolo, con cateti lunghi 357 cm e 76 cm. Quanto misura il terzo lato?
34 Lastra di vetro
Il signor Felice sta lavorando una lastra di vetro che ha la forma di un triangolo rettangolo, in cui l'ipotenusa e un cateto misurano rispettivamente 2,9 m e 2,1 m. Deve smerigliarne tutto il contorno: quanti metri dovrà smerigliare?
37 Perimetro e area 1
Nel triangolo rettangolo ABC, a 18m e c = 30 m. Calcola il perimetro e l'area del ...
31 Aiuola
Un'aiuola ha la forma di un triangolo rettangolo, con cateti lunghi 357 cm e 76 cm. Quanto misura il terzo lato?
34 Lastra di vetro
Il signor Felice sta lavorando una lastra di vetro che ha la forma di un triangolo rettangolo, in cui l'ipotenusa e un cateto misurano rispettivamente 2,9 m e 2,1 m. Deve smerigliarne tutto il contorno: quanti metri dovrà smerigliare?
37 Perimetro e area 1
Nel triangolo rettangolo ABC, a 18m e c = 30 m. Calcola il perimetro e l'area del ...