Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help (312964)
Miglior risposta
(...+...+..)^2-2x^3=x^4+(x+1)^2. Come si vede se è una identità
Aiuto (312950)
Miglior risposta
8a^3+1
scomposizione con metodo di ruffini
Prendiamo $RR$ con la topologia euclidea, $QQsubRR$ con la topologia indotta, abbiamo che:
1) $QQ$ è sconnesso poichè se prendo $ainRR\\QQ$ abbiamo che $(-infty,a)nnQQ$ e $(a,+infty)nnQQ$ sono due aperti disgiunti di $QQ$ la cui unione fa $QQ$. Quindi $QQ$ è sconnesso per archi.
2)Le componenti connesse per archi sono i singoli punti $x inQQ$, infatti se per assurdo $y$ facesse parte della ...
Compiti matematica
Miglior risposta
Si dovrà sostituire la pavimentazione di una piazza di forma circolare con raggio di 25 m. Quanto si spenderà; se le mattonelle costano euro/m2 20,00

Sono alle prese con il seguente esempio:
tramite la (5.2) $ (bar(u)xx bar(v))xx bar(w)=(bar(u)\cdot bar(w))bar(v)-(bar(v)\cdot bar(w))bar(u) $
io ottengo: $ lambdaa^2bar(b)+mua^2=bar(b) $
mentre nel testo si ha, $ lambdaa^2bar(b)=bar(b) $,
Non capisco perché si omette $ mu $, e perché non occorre determinarla, ma basta solo trovare lambda.
Grazie del vostro tempo.

Buongiorno,
non ho ancora studiato le equazioni differenziali, ma sono incappato in questa formula durante lo studio di meccanica:
$(dz/dt)^2=(dx/dt)^2+sin^2(x)*(dy/dt)^2$
Vorrei sapere se è risolvibile e se è possibile esplicitare la $z$.
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.

Buongiorno, penso che non stia considerando qualche caso, perché altrimenti questo esercizio sarebbe banale.
"Sia G un gruppo e sia $f:G \rarr G$ un omomorfismo tale $f \circ f = f$. Dimostrare che $\text{ker}(f) \cap \text{Im}(f)=\{e\}$."
Se $f \circ f = f$, significa che $\forall x \in G \ \ f(f(x))=f(x)$, ma allora $f(x) = x \ \ \forall x \in G$. Quindi $\text{ker}(f) = \{e\}$ e $\text{Im}(f) = G$.
Mi potreste aiutare per favore a capire l'errore e dare un esempio in cui non è così?

Ciao a tutti, ho problemi nel risolvere questo esercizio.
Un dipolo elettrico è posto a distanza a = 1.0 m da una carica puntiforme Q = 1.0 ∙ 10^−10C ed è
disposto parallelamente al campo elettrico generato da quest’ultima. Determina il momento di
dipolo sapendo che su di esso è applicata una forza di intensità 1.0 N.
Io so che la forza totale agente sul dipolo è pari a : $\vec{F}_{\text{tot}} = (\vec{p}\cdot\nabla)\vec{E} $ ed il campo generato da una carica $Q$ nello spazio è: $\vec{E}=\frac{Q}{4\pi\epsilon_o}\frac{\vec{u}_r}{r^2}$
Ma la divergenza ...
Piano inclinato Reazione Vincolare Forza di attrito
Miglior risposta
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere i seguenti esercizi. Grazie mille per la disponibilita

Non riesco ad applicare il criterio del confronto asintotico.
L'esercizio chiede di dire se la serie converge semplicemente e/o assolutamente
$\sum_{n=1}^\infty(-1)^n\sin(\frac{1}{\log(2n)})$
Convergenza semplice:
Usando il criterio di Leibniz riesco a dimostrare che la serie converge semplicemente
Convergenza assoluta:
$\sum_{n=1}^\infty\|(-1)^n\sin(\frac{1}{\log(2n)})\|=\sum_{n=1}^\infty\sin(\frac{1}{\log(2n)})$
essendo che $\sin(x)\~x$ si avrà che $\sin(\frac{1}{\log(2n)})\~\frac{1}{\log(2n)}$
In genere tendo a procedere in maniera abbastanza meccanica e mi calcolerei il $\lim_{n\to\infty}\frac{\sin(\frac{1}{\log(2n)})}{\frac{1}{\log(2n)}}$
nelle soluzioni fornite invece ...
Ciao a tutti! Potete aiutarmi a trovare i collegamenti per la mia tesina ulle forze dell'ordine? Le materie da collegare sono:
Italiano
Storia
Economia aziendale
Diritto
Finanze
Grazie in anticipo ☺

Ho questa dimostrazione:
che io ho interpretato così:
$(1)$ le successioni $A_1A_2....$ sono le successioni di $0$ e $1$ associate a una funzione caratteristica di uno specifico sottoinsieme. di $A$.
Per esempio, se considero $ A=NN$ al sottoinsieme ${0}$ è associata la successione
$A_0=100000...$
al sottoinsieme ...

Buonasera, ho iniziato da poco a studiare analisi numerica, ci sono due concetti che non mi sono molto chiari:
-) Metodo numerico
-) Metodo analitico.
Ora, da quello che ho potuto capire, mi verrabbe da dire:
Sia un problema P,
un metodo numerico è un metodo che permette di determinare una soluzione in forma numerica, supponendo che essa esiste, del problema P
un metodo analitico è un metodo che permette di determinare l'esistenza di una sua soluzione, e eventualmente, fornendo una metodo ...

Salve,
mi trovo di fronte ad un problema reale di natura economica.
Ho un DB con un grande numero di prodotti in vendita (centinaia di migliaia), da migliaia di venditori. Ogni prodotto ha varie caratteristiche: per esempio prezzo, marca, colore, peso... Anche ogni vendita (prettamente online) ha le sue caratteristiche: il venditore, il prezzo, la data, l'ora, il device, la zona geografica, ecc...
Vorrei analizzare i dati di vendita per capire se ci sono dei sottoinsiemi di caratteristiche che ...
Ciao a tutti!
Stavo cercando sul web una sorta di guida su come poter individuare i punti di non derivabilità di una funzione e ho trovato la seguente.
L'idea consiste nell'individuare i punti di non derivabilità per esclusione e condurre su ciascuno di essi uno studio approfondito mediante la definizione.
Sia $f$ la funzione in esame:
1) Individuo il dominio $Dom(f)$
2) Calcolo la derivata prima di $f$ e ne determino il dominio $Dom(f\prime)$
3) Mi ...

Salve, ho problemi con questo esercizio nella risoluzione del punto b).
Ho provato calcolando la variazione di energia potenziale per trovare appunto quella cinetica del cilindro 2 (cioè quello in movimento rototraslatorio):
$DeltaE_P=Mgh$ dove $h=lsin30°=l/2$ per cui $DeltaE_K=Mgl/2$ ma è errato.
Poi ho pensato che conoscendo l'accelerazione traslazionale del centro di massa $a_2=2/5g$ avrei potuto trovare la velocità del CM, ma dovevo prima trovare il tempo. ...

Buongiorno,
non capisco il seguente passaggio di un esercizio.
Abbiamo \(\displaystyle X = \{1, 2, ..., 100\} \) e dobbiamo calcolare la cardinalità di \(\displaystyle B = \{f: X \to X \ \ |\ \ f^2(x) = 1 \ \ \forall x \in X\} \). Avevo cercato di risolverlo con le congruenze, ma la soluzione che propone è completamente diversa.
"Sia \(\displaystyle f \in B \) e sia \(\displaystyle Y = f^{-1}(1) \), allora \(\displaystyle Y \) è non vuoto perché \(\displaystyle 1 \in f(X) \). Inoltre ...

considero: azoto N con numero di massa A=15 e Z=7; e l'ossigeno O con A=15 e Z=8. mi si chiede di calcolare la differenza in energia.
il suggerimento è di approssimarli a sfere uniformi di energia $ E=1/(4piepsilon_0)(3Q^2)/(5R) $ .
non capisco perchè però si possa scrivere che $ [M(O)-M(N)]c^2=E=1/(4piepsilon_0)(3)/(5R)(Q_0^2-Q_N^2)-[M_n-M(H)]c^2 $ in cui $ M_n $ è la massa dei neutroni.
ho provato a partire dalla formula dell’energia di legame $ B=[Zm(H)+NM_n-M]c^2 $ ma non riesco ad ottenere la stessa espressione.

Salve a tutti. Ho riscontrato delle difficoltà col seguente problema:
Ho un sistema come mostrato in figura. Devo calcolare le distribuzioni $sigma_1$ 2 3 e 4 dato il valore di $sigma$.
Dato che ho 4 incognite ho provato a trovare 4 equazioni:
Per prima cosa so che il campo all'interno dei conduttori è uguale a 0 e conosco il valore del potenziale (che calcolo facendo l'integrale del campo $E_(3)$ e del campo $E_(4)$ in ds. Trovo quindi 3 equazioni. Per ...