Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elisa e ho 22 anni.
Purtroppo in matematica e algebra sono sempre stata poco portata, ho fatto il classico e vuoi un po' per i professori, vuoi per i libri di testo, vuoi per la natura personale, la matematica mi è sempre stata indigesta.
Figuratevi che tuttora ho problemi con i numeri misti, roba che si insegnava alla scuola secondaria di 1°...
Volevo però provare a vedere se dopo qualche anno, archiviata la scuola dell'obbligo, potrei riuscire ad ...
Ciao a tutti sono da poco iscritto.....
Cercavo qualcuno che mi potesse dare uno spunto per la mia tesi per il 5°anno di albergiero...
Avrei pensato come argomento IL BIOLOGICO mi potete aiutare con i collegamenti??
grazie in anticipo
Buonasera a tutti volevo chiedervi un parere su i collegamenti della mia tesina sul viaggio.
VIAGGIO
Arte: dalì/surrealismo
Storia: ?
Diritto: le agenzie di viaggio online/ il turismo nell'ue
Italiano: il viaggio inteso come fuga dalla realtà il fu mattia Pascal di Pirandello.
Inglese: tour of rome o cruises
DTA: tour operator/ marketing territoriale
Francese: la ville la plus visitée en Italie: Rome
Per quanto riguarda la storia non so proprio come collegarmi.
grazie mille in ...
Salve! Sono una ragazza di un Istituto Tecnico e faccio Grafica e Comunicazione dove le materie d'indirizzo principali sono: fotografia e grafica. La mia tesina vorrei farla sul mondo Fantasy (parlando di letteratura) perché adoro leggere romanzi di questo genere. L'unica cosa che mi blocca è la paura di non essere capita, cioè alcuni pensano che sia la fiaba e cose per bambini.. Comunque sia, ho un dubbio sul titolo. Avevo pensato a "l'unico modo per evadere dalla realtà: Il mondo fantasy" ...
Buongiorno.
Vorrei risolvere quest'altro esercizio con il metodo probabilistico .
Come primo passo , cerco di ricavarmi la stima del misurando o stimatore in questo modo :
$ rho =(V)/(I)*(pi*r^2)/L = 0.170 Omega (mm^2)/(m) $
Avrei disegnato volentieri un piccolo circuito con un generatore e una resistenza ma non mi ricordo come si eseguono i disegni.
Per il momento mi fermo qui e spero che il buon RenzoDF e il buon Sinouns abbiano ancora voglia di seguirmi nello svolgere questi istruttivi esercizi .
Ciao a tutti :)
Quest'anno ho la maturità e vorrei fare una tesina che comprenda piu materie e collegamenti logici possibili al mio indirizzo ovvero GRAFICA PUBBLICITARIA all'istituto Professionale.
Le mie idee sono basate sulla realtà e apparenza, volendo incentrare il tema su Alice nel paese delle Meraviglie.
Possibili collegamenti e aiuti??
Tipo , Italiano e Storia, Arte e Psicologia ( teoria della comunicazione) Grafica e Pianificazione Pubblicitaria insieme a Fotografia, Inglese e ...

Salve a tutti. Avrei dei dubbi riguardo il calcolo del laplaciano scalare. MI spiego meglio: ciò che devo fare è ricavare la scrittura del laplaciano scalare per risolvere le equazioni di Maxwell con i potenziali. Sui miei appunti trovo scritto che in coordinate sferiche il laplaciano per una funzione scalare di calcola in questo modo:
Qualcuno gentilmente sa spiegarmi come si ricava? Vorrei evitare di ricordarla a memoria.
Io so che il laplaciano è la somma delle derivate parziali seconde: ...

Problema CIRCONFERENZA URGENTE
Miglior risposta
Salve a tutti potreste aiutarmi a svolgere questi due problemi? 1) Scrivi l'equazione della circonferenza che è situata nel 4° quadrante, è tangente a entrambi gli assi ed è concentrica alla circonferenza di equazione x^2+y^2-5x+5y-radice quadrata di 17=0 [4x^2+4y^2-20x+20y+25=0]
2)Una circonferenza ha centro nel punto (2;-3) e raggio 5. Determina le tangenti parallele alla retta di equazione 3x-4y=0 [3x-4y+7=0 e 3x-4y-43=0]
Grazie!!

Ciao a tutti ho alcuni dubbi sulla termonidinamica.. Per esempio perché aumenta la temperatura in una compressione adiabatica e in una espansione diminuisce?
E perche se effettuo lavoro su una lavoro su una parete diatermica la temperatura rimane la stessa pure essendoci un passaggio di calore?
Qual è allora la differenza tra calore e lavoro?
Grazie in anticipo

Qualcuno per costesia mi può spiegare cosa si intende per potenziale vettore? Non riesco veramente a capirlo e non trovo una spiegazione chiara e coincisa in rete.
In particolare mi interessa l'applicazione per calcolare il Gauge di Coulomb.
Grazie in anticipo!

Salve a tutti ho bisogno di qualche dritta su questo esercizio :
per [tex]t>0[/tex]
ho applicato i due principi di kirchhoff :
[tex]v_C - L \frac{di}{dt} - R i_L =0[/tex]
[tex]i_L = J(t) - \frac{v_C}{R} - C \frac{dV}{dt}[/tex]
quindi andando a combinarle ottengo:
[tex]\frac{d^2 v}{dt^2} + \frac{dv}{dt} (\frac{1}{RC} + \frac{R}{L}) + \frac{2v}{LC} = \frac{1}{C}* \frac{dJ(t)}{dt} + \frac{R}{LC} * J(t)[/tex]
quindi dall'omogenea associata ottengo
[tex]\lambda_1 = 250000 (-j \sqrt 7 ...
Ciao a tutti,
devo risolvere il seguente esercizio. Il mio risultato è 2667 Hz ma nel libro è 2670Hz e non capisco se sia un problema di approssimazione o se sbaglio qualcosa nel procedimento.
In una giornata ventosa Pierangelo sta giocando con la sua cagnolina che si trova a una certa distanza e sta trottorellando verso il padrone con una velocità di 2.10 m/s. Pierangelo suona un fischietto con una frequenza di 2650 Hz. Quanto vale la frequenza del suono percepito dal cane se il vento soffia ...

Mi chiedevo se il disco chiuso $D={(x,y) in RR^2 | x^2+y^2<=1}$ e l'intervallo $I=[0,1]$ fossero omeomorfi. L'istinto mi dice che non lo sono, anche se non riesco a trovare una spiegazione logica per dimostrarlo (ammesso che sia così!). Se considero le proprietà topologiche come compattezza o connessione sono proprie di entrambi gli spazi perciò non concludo nulla, forse devo ragionare sull'impossibilità di trovare un omeomorfismo perché il disco si trova in uno spazio a due dimensioni mentre ...

salve a tutti, non riesco a capire il metodo preciso di svolgimento di esercizi come il seguente
la mia idea sarebbe procedere tramite studio di funzione separatamente delle due funzioni, e vedere dove si intersecano, ma credo ci sia un metodo migliore
inoltre il primo è un integrale gaussiano per cui la risoluzione non sarebbe ancora prevista tra gli argomenti di studio di analisi 1 (se risolto con integrali multipli)
per ora ho notato che entrambe le funzioni sono definite sui reali ...

Circonferenza simmetrica
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare come faccio a trovare la circonferenza simmetrica a x^2+y^2+6x-4y+3=0 rispetto alla retta y=x+1...
Mi serve un procedimento matematico e non grafico....Grazie

limiti notevoli per domani :o
qualcuno che mi aiuti a risolvere questo limite con limite notevole di trigonometria :
lim 1 - cos^3 x
x->0 -----------
2 sen^2 x/2
grazie in anticipo!!
Salve ragazzi.. Quest'anno ho la maturità avrei bisogno dei consigli e alcuni aiuti per la tesina.. Come tema principale avevo pensato ''l'altra faccia dell'amore'' come potrei collegarlo ad economia aziendale,diritto e scienze delle finanze? potreste aiutarmi? GRAZIE IN ANTICIPO
Ciao a tutti, sono una maturanda d' indirizzo ragioneria. Qualcuno saprebbe per caso aiutarmi ad attuare un collegamento sensato tra Economia Aziendale e Praga? Grazie in anticipo
Frasi di greco 8888888888888888
Miglior risposta
Frasi di greco
"Senofonte convoca un'assemblea e affronta il malumore dei soldati"
Miglior risposta
"Senofonte convoca un'assemblea e affronta il malumore dei soldati" è la versione 31 pagina 87 di Ellenisti 2. Mi servirebbe la sua traduzione entro stasera. Grazie mille.