Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erasmus_First
Metto un quiz in una immagine di tipo PNG [size=150]Accidenti![/size] L'immagine non ci sta tutta, resta nascosto il fianco destro. Ma potete andar a vedere l'immagine INTERA QUA. Comunque, il testo del quiz è il seguente: «Sia S[size=85]sf[/size] un solido sferico materiale omogeneo di raggio r e centro O; e sia g il modulo del campo gravitazionale creato da S[size=85]sf[/size] nel punto P distante d > r da O. Si asporti da S[size=85]sf[/size] la parte che è ...

Lavinia Volpe
$ v (t)= int_(0)^(t) t'^4dt' $ Calcolare velocità e traiettoria. $ V (t)= t'^(4) - 1 $ Giusto?

marylacorte666
Ciao , potete tradurmi questa versione scrivendo anche i verbi? Grazie mille. http://i68.tinypic.com/e8ak1w.jpg
1
2 mar 2017, 18:52

marylacorte666
Ciao potete tradurmi questa versione e scrivere i verbi? Grazie mille . http://i68.tinypic.com/161yjvp.jpg
1
2 mar 2017, 18:48

ashlibano
IL POTERE della PAROLA Miglior risposta
Il potere della parola
1
2 mar 2017, 20:54

domenico.migl
Salve a tutti, ho qualche perplessità con il seguente problema: Un corpo puntiforme di massa $m=10g$ e carica $q=10muC$ è fermo sulla sommità di un piano inclinato di altezza $h=2m$ una carica uguale è posta alla base del piano inclinato. Determinare l'inclinazione del piano se la prima carica arriva con velocità nulla a quota $h'=h/2$. Allora io l'ho svolto così: Ho eguagliato la componente orizzontale della forza peso del corpo posto alla cima del piano ...

palla24
Salve a tutti. Perdonate la mia ignoranza, ma sto scrivendo la tesi magistrale in Matematica e sto avendo a che fare per la prima volta con le proprietà delle Onde Viaggianti. In sostanza, devo dimostrare il seguente Lemma: dove $\phi$ è una cubica, $\phi^\lambda=\phi+\lambda$ e \(u^\lambda_-\), \(u^\lambda_0\), \(u^\lambda_+\) sono i suoi zeri. Adesso, riesco a dimostrare l'esistenza e l'unicità della soluzione, la monotonia della soluzione (4.5) e a "intuire" le stime (4.4a) e (4.4b). ...
5
18 feb 2017, 13:02

MrMojoRisin891
Salve a tutti, ho un problema che sembra semplice e che ormai dovrei saper risolvere ma che mi sta facendo confondere, e ormai so già che mi sono impallato e non saprei fare neanche 1+1, quindi chiedo aiuto a voi; questo è il testo: "Siano $X$, $Y$ indipendenti e con distribuzione uniforme in $[0, 1]$. Calcolare la distribuzione di $Y - 2X$". Pongo quindi $W=Y-2X$ e mi cerco $F(W<=t)$ che, dato il quadrato unitario, sarà ...

jitter1
A tempo perso, prendo solo spunto un po' "da lontano" dal post di Zero87 sull'impoverimento o abuso linguistico per fare un'altra riflessione. Ieri leggevo su facebook una serie di commenti in risposta a un post di una ragazza che sosteneva di non fidarsi di uno psicologo perché non aveva visto Odissea nello spazio e non aveva letto non ricordo quale autore, mentre in un altro thread una studentessa di quarta liceo polemizzava contro il suo professore di filosofia perché, presentando ...
7
4 feb 2017, 19:26

Trivroach
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del secondo anno e a breve comincerò i corsi del secondo semestre, tra questi c'è anche quello di Elettrotecnica. Scrivo questo topic per chiedere quali argomenti e concetti di Fisica II (con Fisica II intendo tutta la parte relativa all'elettromagnetismo) sono più richiamati in Elettrotecnica (so che sono tanti, non a caso c'è la propedeuticità) e quali sono i più importanti, in particolare vorrei sapere se ci sono concetti magari non troppo banali ...
2
2 mar 2017, 20:03

kgbn
Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di ...
4
2 mar 2017, 17:15

sofistadellacropoli.19
Buon pomeriggio,avrei bisogno delle figure retoriche della canzone 23 "Nel dolce tempo de la prima etade" del Canzoniere di Petrarca
1
2 mar 2017, 16:55

frnero
Salve, Quando memorizzo dei dati in un file .txt con la libreria fstream, come faccio a determinare la sua dimensione in byte in modo da poter usare la funzione seekg per leggere n-esimo dato che ho inserito? Ad esempio se devo memorizzare 4 float che sono seguiti da uno spazio: float1 float2 float3 float4 nella funzione seekg(file, x) cosa devo mettere al posto di x per ottenere la posizione del terzo? Un'altra domanda, gli spazii messi e i "vado a capo" che dimensione hanno? Grazie
2
3 mar 2017, 10:26

Framitos1
http://imgur.com/a/0atpt Della prima non capisco come faccio a trovare il risultato, presi singolarmente i coefficienti binomiali sono semplici da risolvere ma in questo caso senza una incognita k non ho idea di cosa cercare. Per quanto riguarda la seconda identità invece non so bene come proseguire, ho pensato di sostituire (n+1)! ponendolo uguale a h, il problema rimane la parte centrale con la n al quadrato p.s. ho avuto problemi con imgur e quindi l'ho postato direttamente dal link
1
3 mar 2017, 15:56

mariafiocco
spunti tesina perito informatico
1
3 mar 2017, 15:23

Mycroft
Salve a tutti, ho un esercizio sul calore che mi viene solo a metà, non capisco la seconda parte (ammesso che non sia un errore delle note). L'esercizio dice: "in un pentolino sono versato $100$ grammi di acqua, che vengono portati ad ebollizione partendo da una temperatura di $38$° C. Determinare quanto calore è necessario per fare evaporare tutta l'acqua. Determinare invece quanta acqua rimane nel pentolino se viene fornito un calore pari a $2\cdot 10^5$ J. ...

Alexander356
OTTICA/OPTOMETRIA devo preparare la mia tesina di maturità partendo dai vizi di rifrazione passando per le altre materie d'esame fisica matematica italiano storia diritto e inglese... qualche idea??? Aggiunto 21 ore 40 minuti più tardi: innanzitutto ti ringrazio e niente male, tornando a noi in matematica quest'anno non mi sono trovato benissimo causa un prof un pò stravagante comunque il programma è derivate e le regole di derivazione, funzioni velocità di crescita traslazione e stiramento, ...
9
14 apr 2010, 02:33

framazzarda
Determina per quali valori di h le rette del fascio di equazione hx+(h+1)y-h-4=0 sono secanti o tangenti rispetto alla circonferenza di equazione x^2+y^2+2x-2y-2=0 Ho pensato di mettere a sistema il fascio di rette e la circonferenza, per poi imporre Δ≤0, ma non mi viene Soluzioni: h≤-1 v h≥5/7 Grazie!
1
2 mar 2017, 15:47

andrea.contenta.1
Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un nuovo topic nonostante ce ne siano già molti sull'argomento perché mi piacerebbe avere dei consigli tutti per me e perché ho bisogno di una grossa mano! Come al solito si tratta di orientameto universitario: quest'anno concludo il liceo scientifico e ho intenzione di iscrivermi ad un corso di Matematica o di Fisica (ma non è questo il problema). È da un po' che mi documento per i vari siti web, forum, pareri di conoscenti per comprendere quale sia la città ...

maria cris
buona domenica a tutti!! :hi l'esame di terza media si avvicina e ho intenzione di portare una tesina sulla mafia…ho già cercato sul forum ma non mi trovo bene con i collegamenti ke ci sono poichè non ho studiato tutti quegli argomenti!! quindi mi servirebbero i collegamenti sulla mafia adatti per: tecnologia arte educazione fisica musica storia letteratura scienze francese inglese se mi potete aiutare, ditemi anche come potrei collegare queste materie e gli argomenti ke mi direte! ...
12
5 mag 2013, 11:42