Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualche consiglio su come affrontare l'esame di terza media?
ad esempio come partire e i migliori argomenti da esporre. pliz :'(
Sapreste cosa collegare di musica e arte a una tesina di terza media il cui tema principale è l'inquinamento?
Devo fare la tesina di terza media , il mio argomento è l' elettricità , quindi fine 1800. Come posso collegare questo argomento con spagnolo? Io avevo pensato di fare la Sagrada Familia e poi parlare di Gaudi .
Ciao a tutti. Dovrei collegare ancora inglese,tecnica,ed.Fisica, e geografia alla passione; potete aiutarmi?
Ehi, quest'anno ho l'esame di 3 media, ho scelto l'argomento "mafia"per la tesina,per la mappa concettuale, sono riuscita a trovare i collegamenti per tutte le materie tranne che per inglese, è urgente, sapete consigliarmi qualche argomento che non sia la droga o martin luther king, per favore? Grazie in anticipo
Ho pensato di centrare come argomento principale la tecnologia e questi sono i miei collegamenti:
Italiano: Cesare Pavese
Storia: Crisi del 29
Sala e vendita: Fast Food (mi servirebbero degli appunti)
Inglese: Fast Food
Alimentazione: Obesità
Economia: Web Marketing
se potete darmi una mano o meglio dirmi se vanno bene più o meno i collegamenti e magari trovare i fast food sul sito come appunti proprio per la tesina..
Ciao ragazzi, vorrei qualche parere a riguardo di ciò che stavo pensando per quanto riguarda l'argomento da presentare all'esame di stato.
Come da titolo, avrete già capito.. questa tensione mondiale fra USA e Korea del nord è un tema che personalmente interessa molto e stavo pensando di incentrare su di esso la mia tesina? che ne pensate? avreste da consigliarmi qualche collegamento già? grazie per l'attenzione!!
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti della tesina?
Faccio l'indirizzo manutenzione e assistenza (M.A).
Avrei in mente due argomenti ma non so come collegarmi alle altre materie e scegliere il titolo/argomento della tesina.
1)
Storia: Crisi '29
Italiano: Pirandello
Inglese: ? - TTIM: ?
TEE: ?
Lab.: ?
2)
Storia: ?
Itlaiano: ?
Inglese: Videosorveglianza
TTIM: Filtri
TEE: Sensori
Lab.: Videosorveglianza.
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Ciao ragazzi.
Ho scritto il seguente codice per un grafo Erdos-Renyi:
void erdos_graph(void){
int i , j, connected[N], neighbour[N], matrix[N][N];
double value;
printf("\nErdos-Renyi Random Graph\n");
printf("\n");
for (i=0; i<N; i++){
for (j=0; j<N; j++){
matrix[i][j] = 0;
matrix[j][i] = 0;
...
aiuto in economia aziendale fatture di vendita
30/04 campisi emette fattura n.60 su rocca per vendita di merci per 18940 euro, sconto per redistribuzione 15%, imballaggio 80 euro, interessi per dilazione pagamento al tasso 4% per 60 giorni, iva ridotta. in fattura è esposto l'acconto fatturao il 16/04 che è di 5409,84( al netto di iva)
mi serve la registrazione in partita doppia grazie mille
aiuto in economia aziendale fatture di venditaaiuto in economia aziendale fatture di vendita
30/04 campisi emette fattura n.60 su rocca per vendita di merci per 18940 euro, sconto per redistribuzione 15%, imballaggio 80 euro, interessi per dilazione pagamento al tasso 4% per 60 giorni, iva ridotta. in fattura è esposto l'acconto fatturao il 16/04 che è di 5409,84( al netto di iva)
mi serve la registrazione in partita doppia grazie mille

Ciao a tutti. Devo calcolare i coefficienti della serie di Fourier di un dato segnale, che mi viene dato nella forma:
$v(t)=(T-2|t|)/T$, periodico di periodo $2T$, $T>0$, ristretto all'intervallo $[-T,t)$.
La soluzione dice subito:
"Al fine di sviluppare in serie di Fourier in forma esponenziale il segnale $v(t)$ osserviamo che, nella finestra $[−T,T)$, esso può essere descritto equivalentemente nella forma:
$v(t)= 2Lambda(t/T)-Pi(t/(2T))$.
Come faccio a ...

Salve a tutti. Avrei un problema con il Teorema di Equivalenza. Mi spiego:
Considero un volume V racchiuso da una superficie S sulla quale definisco un versore normale $\hat(i_n)$. Considero due sorgenti di correnti elettriche e magnetiche $\vec(J), \vec(J_m)$ all'interno di questo volume che generano un campo elettromagnetico $\vec(E), \vec(H)$ fisico reale. Suppongo di spegnere queste sorgenti e di considerare delle sorgenti equivalenti che identifico con le densità di corrente ...
Traduzione di una costruzione sintattica in latino
Miglior risposta
Salve,
sto traducendo una versione (Presagi funesti) e davanti alla frase "Hac re contempta" non ho più saputo tradurre.
Un aiuto?
Quale costruzione sintattica tipica del latino presenta?
Grazie a chi risponderà.

Problema sul Potenziale
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe lo svolgimento, con tanto di spiegazione (se possibile) del seguente problema.
Un elettrone (carica=1.6*10^-19, massa=9.1*10^-31)viene accelerato da una differenza di potenziale di 2,0*10^5V, applicata tra i punti A e B. La sua velocità in A è nulla. A)Quanto vale l'energia cinetica in B? b) quanto vale l'energia totale in A? c)Quanto vale l'energia totale in B?
Grazie!

Vi è un debito da 1.000.000€ da rimborsare a rate trimestrali per 2 anni con prima rata tra un anno al 6% al tasso j del 3%
Delle rispettive 8 rate ho trovato i seguenti valori di capitale accumulato:
$121.767,62;<br />
244.445,05;<br />
368.039,01;<br />
492.556,4;<br />
618.004,11;<br />
744.389,09;<br />
871.718,34;<br />
999.998,92$
Quale è il problema: mi dicono che il debito residuo si debba annullare all'ultima rata e che debba eguagliare il capitale accumulato..ma mi pare proprio di andare nella direzione del tutto opposta xD
Secondo voi come è possibile calcolare il valore a cui converge questa serie?
$\sum_{n=1}^\infty (1/4)^n(1/(n+1))$
Ho verificato che fosse soddisfatta la condizione necessaria calcolandone il limite:
$\lim_{n \to \infty}(1/4)^n(1/(n+1))=0$
Ma come stabilire se converge effettivamente e nel caso quale sia il valore?
Grazie
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere potete aiutarmi per favore?
In un trapezio rettangolo la somma delle basi è $13cm$, il lato obliquo è lungo $5cm$ e la diagonale maggiore è lunga $4sqrt5cm$.Determina il perimetro del trapezio.
Se chiamo la base maggiore $X$ e quella minore $Y$ ottengo $X+Y=13$
ma come ottengo la seconda condizione dai dati che ho? Ho provato a considerare i trinagoli separati dalla ...
Problema geometria solida 3 media??
Miglior risposta
un solido di ottone(PS=8.5) è formato da un prisma esagonale regolare e da una piramide esagonale regolare aventi le basi coincidenti. Il perimetro della base comune è 300 cm e l'apotema della piramide misura 112,58 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è un terzo del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il peso del solido
Equazione fratta (235672) (235675)
Miglior risposta
Ho grossi problemi con la matematica
Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo?
3-x = 4/x+2
Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.