Equazione differenziale a variabili separabili

zio_mangrovia
Nel verificare la soluzione del problema di Cauchy noto l'approccio alla soluzione dell'equazione in modo a me sconosciuto rispetto a ciò che ho letto nell'applicare il criterio di separazione delle variabili:

$\{(y'(t)=x^2y),(y(0)=\alpha):}$

Trovare Alpha affinchè la soluzione sia limitata superiormente

$int_\alpha^Ydy/y=\int_0^xs^2ds=>log(y/\alpha)=x^3/3=>y(x)=\alphae^(x^3)/3$

Non capisco perché vengano utilizzati gli integrali con gli intervalli di integrazione, io avrei fatto così:

$dy/dx=x^2y$
$\int1/ydy=\intx^2dx=> logabs(y)=x^3/3+c$

$y(x)=e^((x^3/3)+C)$=>$y(0)=e^0e^C$=>$e^C=\alpha$

Sbaglio qualcosa?
Poi perché $y'(t)$ è in funzione di $t$ non dovrebbe esserlo per $x$?

Risposte
pilloeffe
Ciao zio_mangrovia,

Non è che potresti riportare l'esercizio proposto per intero? Così come l'hai scritto si capisce poco... La $y$ sembrerebbe funzione di $t$, ma a questo punto $x$ che cos'è? Una costante o anch'essa una funzione di $t$? Non può neanche essere $\alpha = 0 \implies y(x) = 0 \implies y(0) = 0$ perché $\alpha = e^C > 0$, per cui non c'è verso di trovare $\alpha$ affinché sia superiormente limitata la funzione $y(x) = \alpha e^{frac{x^3}{3}}$, ma se invece $x$ fosse un'opportuna funzione di $t$ potrebbe anche essere...

zio_mangrovia
Ho riportato il testo pari pari ma secondo me è errato, cioè dovrebbe essere $y'(x)$ cosane pensate?
Alla luce di questa deduzione cosa ne pensate di tutte le mie riflessioni iniziali?

pilloeffe
Ciao zio_mangrovia,

"zio_mangrovia":
Ho riportato il testo pari pari ma secondo me è errato

Può essere... Mi insospettisce però la domanda
"zio_mangrovia":
Trovare $\alpha$ affinchè la soluzione sia limitata superiormente

a meno che non sia una domanda "trappola"... :wink:
Le tue considerazioni iniziali, a parte il risultato e qualche simbolo errato, sono corrette; infatti per definizione di integrale indefinito si ha

$\int frac{dy}{y} = \int_{\alpha}^Y frac{dy}{y} + k$

ove $k$ è una costante, per cui si ha:

$int_{\alpha}^Y frac{dy}{y} = \int_0^x s^2 ds \implies \ln(frac{Y}{\alpha}) = frac{x^3}{3} \implies Y(x)=\alpha e^(frac{x^3}{3}$

che coincide con la soluzione che hai trovato alla fine del tuo OP con l'altro metodo
(che fra l'altro anch'io preferisco... :wink: ).

zio_mangrovia
"pilloeffe":

Le tue considerazioni iniziali, a parte il risultato e qualche simbolo errato, sono corrette;

Mi farebbe piacere capire quali sono così mi correggerò, per le prossime volte....

"pilloeffe":

$\int frac{dy}{y} = \int_{\alpha}^Y frac{dy}{y} + k$

Mi sfugge perché si introducono gli esterni di intervallo di integrazione $\alpha}$ e $Y$

"pilloeffe":

$int_{\alpha}^Y frac{dy}{y} = \int_0^x s^2 ds \implies \ln(frac{Y}{\alpha}) = frac{x^3}{3} \implies Y(x)=\alpha e^(frac{x^3}{3}$

e come mai qua invece stessa cosa per $0$ e $x$ mentre si introduce anche $s$ come nuova variabile

pilloeffe
"zio_mangrovia":
Mi farebbe piacere capire quali sono così mi correggerò, per le prossime volte....

Te li ho scritti correttamente nella mia risposta... Nel dettaglio:
"zio_mangrovia":
$int_\alpha^Ydy/y=\int_0^xs^2ds=>log(y/\alpha)=x^3/3=>y(x)=\alphae^(x^3)/3$

Se l'estremo di integrazione è $Y$, occorre scrivere $\log (frac{Y}{\alpha})$ e non come hai scritto; il risultato corretto è $Y(x)=\alpha e^(frac{x^3}{3}$, diversamente da ciò che hai scritto.
"zio_mangrovia":
Mi sfugge perché si introducono gli esterni di intervallo di integrazione $\alpha$ e $Y$

Come ti dicevo, per la definizione di integrale indefinito (che ti invito a rivedere):
$\int frac{dy}{y} = \int_{y(0)}^Y frac{dy}{y} + k = \int_{\alpha}^Y frac{dy}{y} + k$
"zio_mangrovia":
e come mai qua invece stessa cosa per $0$ e $x$ mentre si introduce anche $s$ come nuova variabile

Vedi risposta alla domanda precedente: definizione di integrale indefinito. La $s$ è la variabile "muta" dell'integrale: la puoi sostituire con $t$, $u$, $(\cdot)$,... Quello che ti pare: la vera variabile è $x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.