Calcolo combinatorio
Buongiorno,
ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero.
a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo.
b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti.
Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi.
Mentre il punto b non so da che parte partire.
Mi date una mano per favore?
Grazie mille!!!
ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero.
a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo.
b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti.
Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi.
Mentre il punto b non so da che parte partire.
Mi date una mano per favore?
Grazie mille!!!
Risposte
Cerca la probabilità complementare: quella che tutte le facce abbiano lo stesso colore
La risposta al primo punto è corretta nel risultato, ma sbagliata nel metodo...
La soluzione è $2^6$, e non $(2!)^6$
Ripeto, in questo caso i risultati coincidono, ma se i colori fossero stati 3 o più, i valori sarebbero stati notevolmente divergenti......
La soluzione è $2^6$, e non $(2!)^6$
Ripeto, in questo caso i risultati coincidono, ma se i colori fossero stati 3 o più, i valori sarebbero stati notevolmente divergenti......
Inoltre, se parliamo di un cubo, e non di un dado, nel senso che le facce sono indistinguibili, le configurazioni diverse sono molto meno di $2^6$ (a me ne risultano 10; e, in questo caso, la risposta a b) è 8/10)
Vero.
Se le facce sono indistinguibili, le configurazioni possibili sono 10.
Ma non sono equiprobabili......
Per cui la probabilità richiesta al punto b) rimane sempre $62/64$
Se le facce sono indistinguibili, le configurazioni possibili sono 10.
Ma non sono equiprobabili......
Per cui la probabilità richiesta al punto b) rimane sempre $62/64$