Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazione fratta (235672)
Miglior risposta
Ho grossi problemi con la matematica
Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo?
3-x = 4/x+2
Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.
Equazione fratta (235663)
Miglior risposta
Salve,oggi la prof mi ha detto che se non fossi andato bene su questi esercizi mi avrebbe messo il debito in matematica.
Sono arrivato all'equazione fratta dove mi blocco , e vorrei una spiegazione su tutti i passaggi da fare.
L'equazione è:
3-x = 4/x+2
Ovviamente con "/" intendo il segno di frazione,ho provato ad andare avanti prendendo come minimo comune multiplo x+2 e dividendolo con 1 sottinteso al primo membro fa x+2 per 3 ed ecco che mi blocco gia' da ora.. ( Sono molto negato ...
Equazione fratta (235672) (235675) (235681)
Miglior risposta
Ho grossi problemi con la matematica
Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo?
3-x = 4/x+2
Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.

Buongiorno, mi potreste aiutare:
La Funzione: $ (|x-2|)/(x^2)$
Ora trovo eventuali punti di massimo e minimo: c’è un punto di massimo (4;1/8).
Verifico la derivabilità in x=2 dove la funzione è continua, quindi potrebbe essere derivabile. In x=2 c’è un punto angoloso, infatti calcolando il limite destro e sinistro in x=2 di f’(x) ottengo valori finiti, ma diversi.
Calcolo concavità e flessi studiando il segno della derivata seconda, ottengo che f(x) volge la concavità in alto in $(x

Salve, ho un problema nella risoluzione di questa equazione fratta di primo grado! C'è qualcuno disposto a spiegarmi i passaggi per giungere alla conclusione? Grazie mille!
Testo : \(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)
C.E. : \(\displaystyle x\neq \frac{1}{2} \)
Risultato : \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \) Il risultato è stato razionalizzato
P.S. Provando a svolgere l'equazione sono arrivato ad ottenere come mcm 2(2x-1)(1-2x), con questo ...

Salve.
Studiando su delle dispense mi sono imbattuto in questo esercizio:
Dimostrare che $int_(0)^(1) arctanx/x dx =sum_(n =0) ^ (oo )(-1)^n/(2n+1)^2$
Ora se al posto della funzione dentro l'integrale mettessi direttamente il suo polinomio di taylor calcolato in zero mi uscirebbe direttamente l'uguaglianza. Tuttavia mi sembra un passaggio del tutto ingiustificato (o no?). qualcuno saprebbe dirmi perché funziona e/o come andrebbe risolto l'esercizio?

Dato un campione della densità gamma (parametri $alpha,lambda$), devo studiare la media campionaria. Il libro dice che questa ha densità gamma di parametri $nalpha,lambda$. Però la media campionaria è $1/n*$somma di variabili aleatorie gamma del campione, quindi $1/n*Gamma(nalpha,lambda)~Gamma(nalpha,nlambda)$. Cosa c'è che sbaglio? Inoltre viene asserito che per $n$ grande, la media campionaria ha approssimativamente densità normale $N(alpha,alpha/(lambda^2n^2))$. Che la somma di $n$ v.a. ...

Salve a tutti sto studiando la teoria delle successioni definite per occorrenza e viene definita la successione definita per occorrenza non dipendente da \(\displaystyle n \in N \) attraverso una funzione \(\displaystyle f : R \rightarrow R \), scegliendo un \(\displaystyle x_0 \in R \) e ponendo che rimane unicamente determinata una successione \(\displaystyle {{x_n}} \subset R \) tale che per ogni \(\displaystyle n \in N^* \) \(\displaystyle x_n = f(x_{n-1}) \).
Mi potreste fare un esempio ...
Salve ragazzi, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di calcolare la correttezza di una funzione che calcola
il numero di fibonacci utilizzando l'induzione.
Definizione di fibonacci
f(0) = 0
f(1) = 1
f(n) = f(n-1) + f(n-2), n>=2
Funzione ricorsiva
procedure Fibonacci(n)
if(n=0) return 0;
else if (n=1) return 1;
else return Fibonacci(n-1) + Fibonacci(n-2);
Io procedo in questo modo,per induzione forte.
PASSO BASE
Se n=0 la funzione restituisce il valore corretto poichè f(0) ...
tesina sul calcio,come iniziare?
Come argomento principale porto l'Inghilterra (perché in gita scolastica siamo andati a Londra) ed all'inizio a storia avevo portato la seconda guerra mondiale ma penso che vada meglio la prima rivoluzione industriale così è più collegabile con l'Inghilterra; purtroppo non riesco a trovare un poeta di quel tempo (per italiano), infatti sono penultima a ripetere la tesina e non ho ampie possibilità su chi scegliere.Quale poeta posso collegare alla prima rivoluzione industriale? Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti
Domanda:
quando si osserva una galassia, osservo la luce che arriva da un lontano passato, questa luce ha percorso una distanza.
Questa distanza che tipo di distanza è? distanza propria, comovente, angolare o altro?
nella metrica di Robertson-Walker che qui provo a scrivere
$ds^2=c^2 dt^2-a(t)^2[(dr^2)/(1-kr^2)+r^2 ( d theta^2 + sin^2theta dphi^2)]$ dove a(t) è il fattore di scala e k=0 +-1.
r è una delle distanze scritte prima?
Grazie
Antonio
AIUTO!_PARTICIPIO PRESENTE/PERFETTO/FUTURO
Miglior risposta
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente l'uso e la traduzione dei participi presente, perfetto e futuro?
Grazie mille :)

Sia $u:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione lineare a tratti e convessa.
Sia $\{x_i\}_{i\in\mathbb{N}}$ la successione dei punti di non derivabilità di $u$.
Mi chiedevo se esiste un modo generale per scrivere questa $u$.
Grazie!
Avrei bisogno un aiuto per trovare l'argomento centrale della mia tesina per un istituto tecnico industriale settore elettrotecnica
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà

scusate, non riesco a risolvere un esercizio che dovrebbe essere semplici ma secondo me manca una ipotesi.
Sia π : A → B un omomorfismo suriettivo di anelli commutativi
unitari. Dimostrare che, se P è un ideale primo di A, la sua immagine
π(P) è un ideale primo di B.
Secondo me serve anche l'iniettività. Grazie mille in anticipo.
Si possono sapere gli argomenti trattati per materia?

avrei bisogno di un aiuto per la tesina per la maturità.(liceo scientifico)
avevo intenzione di portare come tema centrale "Le Olimpiadi" e non riesco a trovare alcuni collegamenti; nello specifico per matematica,inglese, latino e fisica. questi sono i collegamenti che ho fatto finora:
STORIA:olimpiadi del '36
ITALIANO:Saba e le poesie sullo sport
ARTE: neoclassicismo e "l'atleta trionfante"
SCIENZE: il doping
grazie in anticipo ;)

Ragazzi potete darmi un'aiuto, sono prossima alla maturità e non ho ancora le idee chiare su cosa portare se mi date qualche idea ve ne sarò grata :)
Salve vorrei un aiuto sulla mia tesina di Maturità.. Frequento il 5 anno dell'alberghiero... Come tema centrale vorrei portare '' Novanta, simbologia della paura''...
Le materie collegate e da collegare sono:
Italiano: Umberto Saba
Storia: Seconda Guerra Mondiale
Alimentazione: Obesità, Anoressia e Bulimia
Diritto: Il turismo... tutta la storia del turismo, dalle origini fino ad ora e per collegarlo alla paura porto la paura dei turisti per il terrorismo..
Inglese: ?
Sala:?
Cucina: ...