Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho letto diversi post sul forum sull'energia dissipata in un urto; mi sorge il dubbio sul seguente esercizio
Una macchina di massa 1.5 tonnellate che viaggia a 50km/h vede un’automobile uguale ferma all’incrocio
a 20 m di distanza ed inizia a frenare. Il guidatore schiaccia a fondo i freni, che esercitano una forza
costante pari a F=2500N. Si trascuri ogni attrito. Calcolare l'energia dissipata nell'urto.
Ho le soluzioni ma non mi sono chiare.
Si sa l'accelerazione $2500N/1500=1.67m/s^2$
So lo ...

Per il filetto:
parare il filetto, tagliare a medaglioni di 1 cm. di spessore e lasciar riposare con un trito leggero di erbe aromatiche per 10 m. circa.
Mondare e sbollentare le cicoriette, saltare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, regolare di sale e pepe.
Pulire tagliare a fettine sottili i cardoncelli, spadellare con del’aglio, un filo d’olio ed insaporire con sale e pepe.
Tagliare il caciocavallo a cubetti ed unirlo ai funghi, alle cicoriette e aggiungere la ricotta forte, il ...

devo fare un esercizio che chiede: Determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell’equazione
i* z^4 * z ^ (-1) +1 = 0
scusate se non scrivo bene le formule devo prenderci la mano...
sapete risolverlo facendo vedere i passaggi ?

Buonasera. Mi potreste dire se ho risolto bene il seguente circuito?
Mi viene chiesto di determinare le cariche sui condensatori e le correnti nelle resistenze a regime.
Il circuito di partenza è:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ho considerato, a regime, il seguente circuito (a regime, i condensatori si comportano come "interruttori aperti")
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Scorre corrente solo nelle ...

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con un integrale di una funzione razionale con un fastidiosissimo seno, qualcuno mi può aiutare a risolverlo? Non so da dove cominciare, ok a primo impatto sembra un arcotangente ma non capisco come arrivarci praticamente, spero che mi possiate dare una dritta, grazie mille
$\int_{0}^{pi/4}(1/(sin^2(x)+1))dx$

Ciao, stavo facendo un esercizio che mi chiede di verificare se delle funzioni sono da R in R, ed ho un dubbio su questa..
\( x-y^2=1 \)
Se la esplicito mi risulta
\( -y^2=1 - x \)
Facendo un ulteriore passaggio finisco per trovare \( -y =\pm \surd 1 - x \)
La mia considerazione sarebbe che un numero negativo non può mai essere uguale al risultato di una radice quadrata, quindi la risposta all'esercizio sarebbe NO.
Potreste confermare che il mio ragionamento è corretto?
Grazie!
Ho questo esercizio:
Ci sono 3 masse O, B e C rispettivamente m,m e 2m posizionate nei seguenti punti : O(0,0) B(l, 0) e C(0, l) in un piano con un riferimento di origine O, asse e1orizzontale ,asse e2 verticale e l'altro e3 perpendicolare al piano degli altri due.
Mi chiede la matrice centrale d'inerzia (cioè i momenti centrali d'inerzia).
Ora , a me il baricentro viene a (l/4 , l/2 ,0) .
Mi sono prima calcolato la matrice d'inerzia rispetto a G, e1,e2,e3 poi ho pensato che , essendo la ...
La globalizzazione
Miglior risposta
vorrei sapere la spiegazione di globalozzazione

Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi su dei passaggi riguardanti la lavorazione di funzioni booleane. Spesso nei temi d'esame trovo scritto: data la funzione booleana $ f(a,b,c,d) $ e la funzione booleana $ g(a,b,c,d) $
1)Dimostrare che $ f(a,b,c,d) = g(a,b,c,d) $
2) Trovare la parte comune tra $ f(a,b,c,d) $ e $ g(a,b,c,d) $ e denominarla $ h(a,b,c,d) $
3)Trovare algebricamente $ l(a,b,c,d) $ ossia $ f(a,b,c,d) - h(a,b,c,d) $
Da quello che ho capito a lezione io opero cosi':
1) Il primo punto ...

Un azionista può scegliere di investire i suoi guadagni in 20 possibili titoli. Circa il 20% di tali titoli ha avuto un andamento al rialzo negli ultimi mesi mentre i estanti sono rimasti stabili.
Si suppone che l'andamento deu titoli nei mesi successivi sarà analogo a quelli precedenti.
L'azionista, ignaro del comportamento dei titoli nei mesi precedenti decide di investire in modo causale in 5 titoli ( può investire anche più di una volta sullo stesso titolo )
- qual è la probabilità che ...
Per la mia tesina vorrei portare come argomento principale "L'effetto farfalla:L'importanza della scelta".Ho però difficoltà a fare dei collegamenti! Le materie sono STORIA,ITALIANO,SCIENZE DELLA TERRA,BIOLOGIA,ARTE LATINO FILOSOFIA! Alcune di qst materie già le ho collegate...voi però scrivete tutto quello che vi viene in mente! Pleaseeeeeeeeeeeee

Il seguente brano è tratto dal libro: "The man who loved only numbers" di Paul Hoffman.
"Erdos prese Posa sotte le sue ali. S'incontravano spesso (..) "Aveva da poco compiuto i tredici annni" raccontava Erdos "quando gli spiegai il teorema di Ramsey", ponendogli un problema che implicava un grafo con un numero infinito di vertici e un numero infinito di archi. Erdos sfidò Posa a trovare un sottinsieme infinito di questo grafo i cui vertici fossero tutti i connessi o tutti sconnessi. (..) ...

Ciao,
Volevo chiedere quali sono i procedimenti per svolgere questo esercizio:
Sia T la variabile casuale che misura il tempo di vita di un certo elettrodomestico e si supponga che la sua funzione densità di probabilità sia la seguente $ f_T(t) = 3exp(-3t), t>0 $ . Se l'energia elettrica, W, consumata da questo elettrodomestico è una funzione lineare del suo tempo di vita, cioè se $ W(t)=at+b $ con a e b costanti positive, si calcoli il valore atteso e la varianza del consumo energetico ...
l'argomento della mia tesina sarà Barbie , mi manca pero' il collegamento con scienze. mi aiutate? e poi come sviluppare il discorso da esporre oralmente? grazie
Ciao a tutti! la prossima settimana inizierà per me l'esame di terza media... sono un po' in ansia. Volevo sapere come lo avete affrontato voi e mi piacerebbe molto se mi deste qualche consiglio.
grazie
Ragazzi! Aiutate mi con le proposizioni implicite/esplicite!
Miglior risposta
Trasforma le proposizioni esplicite in implicite e viceversa.
-Siccome non lo conoscevo, non l’ho salutato.
-Anche se non mi era piaciuto, l’ho consigliato a Maria.
-Ero tanto triste che singhiozzava.
-Mi ha proposto di andare con lui al mare.
grazie!!!
Mi aiutate con questo problema di algebra calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 34cm e la diagonale è 13cm

Di nuovo ciao a tutti!
Mi sto preparando per l'esame di Analisi I, e ovviamente i nodi stanno venendo al pettine.
Soprattutto perchè nonostante i tantissimi esercizi fatti e la teoria studiata, mi sento sempre di "non saper fare niente", anche se risolvo correttamente i vari esecizi. Questo che vi propongo è un esempio:
Sia $\alpha > 0$, La serie:
$\sum_{n=2}^{+\infty} (-1)^n (n^4)/(n^(\alpha)log^3(n)+log^2(n))$
1) Converge assolutamente se e solo se $\alpha$...
2) Converge ma non assolutamente se e solo se ...
Esercizio sulla solubilità
Miglior risposta
Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo
Una soluzione contiene NaCl a concentrazione 1,0x10^6 M. Se a 1,0 litri di tale soluzione sono aggiunti 0 ,012 grammi di AgNO3, cosa succede? AgNO3 è un sale solubile mentre AgCl è un sale poco solubile con Kps=1,8x10^-10

In quale dei composti ci sono piu molecole?
Miglior risposta
In quale dei seguenti composti è contenuto il maggior numero di molecole?
A)100g di H2SO4 PM:98
B)100g di NaOH PM:40
C)100g di CO2 PM:44
D)100g di CO PM:28
Mi sono calcolata in num di moli per ogni alternativa e moltiplicato per il num di Avogrado. Secondo i miei calcoli la risposta corretta sarebbe la A, invece il libro mi indica la D. Sapete dirmi dove ho sbagliato?