Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) risolvere y'= lnx
2) risolvere ∫ xsinx dx=
3) calcolare la soluzione y'= cosx + sinx=
4)calcolare la soluzione y' + sinxy = e^-cosx
grazie in anticipo ragazzi!
Problema area sottesa alla curvaa
Miglior risposta
1) calcolare l'area sottesa alla curva y= 2x/radice di 1-x^2 in [0, 1/2]
( scusate ma non so scrivere correttamente in simboli veri e propri)

Come faccio a trovare delta T se non ho i dati in questo problema?
Una macchina termica ipotetica opera con un ciclo costituito da due isobare e
due isocore. Il fluido operante `e costituito da 1 kmole di gas perfetto monoatomico.
Se il volume minimo e il volume massimo sono rispettivamente Vmin= 25 m^3 e
Vmax = 50 m^3 e la pressione minima e la pressione massima sono rispettivamente
pmin = 1 atm e pmax = 2 atm, determinare:
a) il rendimento della macchina
b) la temperatura minima e la ...

$ Y(omega) = ((Sen(2 omega/2))/(2 omega/2))*2e^(i2Pi omega/2) $Buongiorno a tutti,
è da questa mattina che combatto con un esercizio e non so come uscirne.
Chiedo quindi aiuto a voi.
Il testo dice:
Determinare la trasformata di Fourier della seguente funzione:
$x(t) = Rect_2(2t − 1)$
Io ho eseguito la traslazione prima:
$Z(f) = F[Rect_2(t)]*e^(i2Pif)$
$Z(f) = 2$Sinc$(2f)*e^(i2Pif)$
$Z(f) = 2((Sen(2Pif))/(2Pif))*2e^(i2Pif)$
Poi il cambio di scala:
$Y(omega) = 1/2 Z(omega/2)$
$Y(omega) = ((Sen(2*Pi*omega/2))/(2*Pi*omega/2))*2e^(i2Pi omega/2)$
$Y(omega) = ((Sen(Pi*omega))/(Pi*omega))*2e^(iPi omega)$
Quindi:
$Y(omega) = Sen(Pi*omega)*2*e^(iPi omega)/(Pi*omega)$
Il fatto è che il risultato dell'esercizio ...

Salve, sto svolgendo un esercizio che chiede
Tra i triangoli iscritti in una circonferenza di raggio r, si determini quelli per cui è massima la somma dell'altezza e del doppio della base.
Il libro impone implicitamente che dovrei ( e vorrei riuscire ) a utilizzare solo la geometria analitica.
Il mio tentativo, dove ben presto mi perdo è questo
Per iniziare prendo $2b+h$ e metto a sistema le condizioni $b <=2r$ e $h<=2r$
Pongo ...
Salve ragazzi, potete dirmi il collegamento in filosofia alla tesina utopia e distopia?

Ciao a tutti, avrei una domanda circa la risoluzione di un problema meccanica quantistica usando il teorema di Ehrenfest.
Ecco il testo:
Si consideri il moto unidimensionale di una particella di massa m soggetta al poten-
ziale di oscillatore armonico $ V(x)=1/2m\omega^2x^2 $ La funzione d’onda della particella al tempo $ t=0 $ è data da
$ \psi(x,0)=(\frac{\gamma}{\pi})^(1/4)e^(\gammax^2/2) $ .
Calcolare , al variare di $ \gamma in R_(+),\Deltax(t)\Deltap(t) $ .
Come si confronta i risultato ottenuto con il limite inferiore imposto dal principio ...

Ragazzi mi potete fare il riassunto di questa pagina in inglese?mi serve per la tesina Grazie

Salve,mi chiedevo come si dovesse ragionare con questo esercizio..
Assegnato z=cos1/2 + i sen1/2
determinare a=1/z

Il problema mi chiede di determinare il numero di volte che la funzione $ 3xe^(4x^2)cos(2/3pix)+50(1+sin(7x)) $ assume il valore 40 nell'intervallo $[-1,1]$.
Il codice in allegato è il mio tentativo di risoluzione con risultato, errato, uguale a zero. Penso che il problema sia il fatto che la funzione non assume mai esattamente il valore 40, bensì valori molto vicini; pertanto suppongo si debba impostare una tolleranza tale per cui la condizione è ugualmente verificata. Sbaglio? Se ho dedotto correttamente ...

Ciao a tutti, ho difficoltà a trovare la CDF di una variabile aleatoria così definita:
\(\displaystyle X(w)=\left\{\begin{matrix}
w & w \in [0,\frac{1}{2}[ \cup ]\frac{3}{4},1]\\
\frac{1}{2} & altrimenti
\end{matrix}\right. \)
Ho provato a ragionare applicando la definizione di CDF $P(X \leq x)$ ma non sono assolutamente sicuro della correttezza del mio risultato:
\(\displaystyle F_X(w) \left\{\begin{matrix}
w & 0 \leq x < \frac{1}{2}\\
w+\frac{1}{2} & \frac{1}{2} \leq x \leq ...
Ciao a tutti. Sto, come credo tutti che stanno frequentando la 3 media, preparando la tesina, sul calcio ecco i collegamenti:
Storia: Fascismo e nascita serie a
Inglese: football violence
Francese: la piramide alimentare (in francese)
Tecnica: lo stadio
Musica: Inni delle squadre e cori da stadio
Arte: Opere di Guttuso e altre opere sul calcio
Letteratura: Poesie di U.Saba e Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini
Ed.Fisica: Le regole del calcio
Geografia: l' ...

Ciao a tutti.
Devo determinare un'espressione analitica esplicita della soluzione $y(x)$ e fare il limite agli estremi del dominio della funzione $\frac{y(x)}{e^{x^2}}$ del seguente PdC
${ ( y'(x)=|x|y(x)+2 ),( y(0)=0 ):}$
Dal teorema di esistenza e unicità ricavo che esiste un'unica soluzione su tutto $\mathbb{R}$ e per ricavare l'espressione divido in due casi (?giusto?)
Se $x\leq 0$
\( ...

Salve a tutti,
Sono uno studente di seconda superiore. Sono appassionato di Fisica e dopo tanti libri divulgativi decisi di passare a qualcosa di piú avanzato.
Il problema é che le mie conoscienze matematiche non sono sufficienti poiché conosco solo gli argomenti di algebra tipo equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, retta e parabola. Ho dei libri sul "Calculus" (non so come si dica in Italia), sono utili ? Quali argomenti dovrei studiare per capire la Matematica della Fisica ...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento, ho sempre saputo che il vettore vuoto non può far parte di una base, ma esso può essere un sottospazio (ad esempio i sottospazi banali di $R^2$ sono ${0}$ e $R^2$ )
Detto ciò calcolando un sottoinsieme di $R^(n,n)$ ho ottenuto che esso è ${0}$. Perciò ho concluso che tale sottoinsieme è un sottospazio banale di $R^(n,n)$ ma non ha nessuna base, mentre qui le soluzioni suggeriscono ...

Non riesco a cambiare la password dell'account. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Nei miei appunti ho trovato una spiegazione sulla non Integrabilità della funzione di Dirichlet che mi ha lasciata perplessa: viene dimostrato che non è integrabile mostrando che è discontinua in ogni suo punto e quindi in un insieme di misura non nulla secondo Peano Jordan (cioè non è quasi ovunque continua secondo Peano Jordan) . Ma io so solo che se una funzione quasi ovunque continua secondo PJ, allora è integrabile. Quindi conosco una condizione sufficiente all'integrabilità: questo non ...
Salve, mi servono dei collegamenti per la mia Tesina di maturità, il tema trattato è il DENARO.
Altri collegamenti sono: Italiano) Verga, il ciclo dei vinti
Inglese) Wall Street
Storia) Crisi del 29'
Matematica) Le derivate
Disegno) ???
Meccanica) ???
Sistemi) ???
Tecnologia) ???
Scuola:ITIS

Durante l'esame di oggi mi sono imbattuto in questo vero o falso *facoltativo), abbastanza carino che pero' mi ha fatto venire qualche dubbio...
Testo
Sia $X$ una variabile aleatoria a valori in $RR$ che ammette densita $f_X$ e sia $M>0$ una costante. La variabile aleatoria $Y=max(X,M)$ ammette densita' ?
Io l'ho risolta così:
Per vedere se ha densità cerco prima la sua funzione di ripartizione. Per ...

Buonasera ragazzi ho il seguente problema:
Siano X e Y due variabili aleatorie esponenziali indipendenti entrambe di parametro \lambda.
Poi ho una Z che è definita come il rapporto tra X e Y.
Z=XY ... mi devo ricavare la funzione di densità e la funzione di ripartizione di Z. Come Faccio?
L'unica cosa a cui avevo pensato era quella di , dato che le variabili sono indipendenti di moltiplicare tra di loro le densità e di ottenere così la densità congiunta.
Ma il procedimento non mi convince e ...