Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roker98
1) risolvere y'= lnx 2) risolvere ∫ xsinx dx= 3) calcolare la soluzione y'= cosx + sinx= 4)calcolare la soluzione y' + sinxy = e^-cosx grazie in anticipo ragazzi!
2
8 giu 2017, 18:33

roker98
1) calcolare l'area sottesa alla curva y= 2x/radice di 1-x^2 in [0, 1/2] ( scusate ma non so scrivere correttamente in simboli veri e propri)
1
8 giu 2017, 18:37

scuola1234
Come faccio a trovare delta T se non ho i dati in questo problema? Una macchina termica ipotetica opera con un ciclo costituito da due isobare e due isocore. Il fluido operante `e costituito da 1 kmole di gas perfetto monoatomico. Se il volume minimo e il volume massimo sono rispettivamente Vmin= 25 m^3 e Vmax = 50 m^3 e la pressione minima e la pressione massima sono rispettivamente pmin = 1 atm e pmax = 2 atm, determinare: a) il rendimento della macchina b) la temperatura minima e la ...

kipliko
$ Y(omega) = ((Sen(2 omega/2))/(2 omega/2))*2e^(i2Pi omega/2) $Buongiorno a tutti, è da questa mattina che combatto con un esercizio e non so come uscirne. Chiedo quindi aiuto a voi. Il testo dice: Determinare la trasformata di Fourier della seguente funzione: $x(t) = Rect_2(2t − 1)$ Io ho eseguito la traslazione prima: $Z(f) = F[Rect_2(t)]*e^(i2Pif)$ $Z(f) = 2$Sinc$(2f)*e^(i2Pif)$ $Z(f) = 2((Sen(2Pif))/(2Pif))*2e^(i2Pif)$ Poi il cambio di scala: $Y(omega) = 1/2 Z(omega/2)$ $Y(omega) = ((Sen(2*Pi*omega/2))/(2*Pi*omega/2))*2e^(i2Pi omega/2)$ $Y(omega) = ((Sen(Pi*omega))/(Pi*omega))*2e^(iPi omega)$ Quindi: $Y(omega) = Sen(Pi*omega)*2*e^(iPi omega)/(Pi*omega)$ Il fatto è che il risultato dell'esercizio ...
4
7 giu 2017, 14:32

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo un esercizio che chiede Tra i triangoli iscritti in una circonferenza di raggio r, si determini quelli per cui è massima la somma dell'altezza e del doppio della base. Il libro impone implicitamente che dovrei ( e vorrei riuscire ) a utilizzare solo la geometria analitica. Il mio tentativo, dove ben presto mi perdo è questo Per iniziare prendo $2b+h$ e metto a sistema le condizioni $b <=2r$ e $h<=2r$ Pongo ...
9
7 giu 2017, 20:25

alemaoo
Salve ragazzi, potete dirmi il collegamento in filosofia alla tesina utopia e distopia?
6
7 giu 2017, 15:08

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei una domanda circa la risoluzione di un problema meccanica quantistica usando il teorema di Ehrenfest. Ecco il testo: Si consideri il moto unidimensionale di una particella di massa m soggetta al poten- ziale di oscillatore armonico $ V(x)=1/2m\omega^2x^2 $ La funzione d’onda della particella al tempo $ t=0 $ è data da $ \psi(x,0)=(\frac{\gamma}{\pi})^(1/4)e^(\gammax^2/2) $ . Calcolare , al variare di $ \gamma in R_(+),\Deltax(t)\Deltap(t) $ . Come si confronta i risultato ottenuto con il limite inferiore imposto dal principio ...

Annarè_87
Ragazzi mi potete fare il riassunto di questa pagina in inglese?mi serve per la tesina Grazie
5
5 giu 2017, 12:01

gaetano010
Salve,mi chiedevo come si dovesse ragionare con questo esercizio.. Assegnato z=cos1/2 + i sen1/2 determinare a=1/z

fabiett1
Il problema mi chiede di determinare il numero di volte che la funzione $ 3xe^(4x^2)cos(2/3pix)+50(1+sin(7x)) $ assume il valore 40 nell'intervallo $[-1,1]$. Il codice in allegato è il mio tentativo di risoluzione con risultato, errato, uguale a zero. Penso che il problema sia il fatto che la funzione non assume mai esattamente il valore 40, bensì valori molto vicini; pertanto suppongo si debba impostare una tolleranza tale per cui la condizione è ugualmente verificata. Sbaglio? Se ho dedotto correttamente ...
5
7 giu 2017, 02:09

djanthony931
Ciao a tutti, ho difficoltà a trovare la CDF di una variabile aleatoria così definita: \(\displaystyle X(w)=\left\{\begin{matrix} w & w \in [0,\frac{1}{2}[ \cup ]\frac{3}{4},1]\\ \frac{1}{2} & altrimenti \end{matrix}\right. \) Ho provato a ragionare applicando la definizione di CDF $P(X \leq x)$ ma non sono assolutamente sicuro della correttezza del mio risultato: \(\displaystyle F_X(w) \left\{\begin{matrix} w & 0 \leq x < \frac{1}{2}\\ w+\frac{1}{2} & \frac{1}{2} \leq x \leq ...

frankv
Ciao a tutti. Sto, come credo tutti che stanno frequentando la 3 media, preparando la tesina, sul calcio ecco i collegamenti: Storia: Fascismo e nascita serie a Inglese: football violence Francese: la piramide alimentare (in francese) Tecnica: lo stadio Musica: Inni delle squadre e cori da stadio Arte: Opere di Guttuso e altre opere sul calcio Letteratura: Poesie di U.Saba e Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini Ed.Fisica: Le regole del calcio Geografia: l' ...
2
14 mag 2013, 13:58

mauri54
Ciao a tutti. Devo determinare un'espressione analitica esplicita della soluzione $y(x)$ e fare il limite agli estremi del dominio della funzione $\frac{y(x)}{e^{x^2}}$ del seguente PdC ${ ( y'(x)=|x|y(x)+2 ),( y(0)=0 ):}$ Dal teorema di esistenza e unicità ricavo che esiste un'unica soluzione su tutto $\mathbb{R}$ e per ricavare l'espressione divido in due casi (?giusto?) Se $x\leq 0$ \( ...
10
6 giu 2017, 15:59

Matthoff2000
Salve a tutti, Sono uno studente di seconda superiore. Sono appassionato di Fisica e dopo tanti libri divulgativi decisi di passare a qualcosa di piú avanzato. Il problema é che le mie conoscienze matematiche non sono sufficienti poiché conosco solo gli argomenti di algebra tipo equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, retta e parabola. Ho dei libri sul "Calculus" (non so come si dica in Italia), sono utili ? Quali argomenti dovrei studiare per capire la Matematica della Fisica ...
3
8 giu 2017, 11:26

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento, ho sempre saputo che il vettore vuoto non può far parte di una base, ma esso può essere un sottospazio (ad esempio i sottospazi banali di $R^2$ sono ${0}$ e $R^2$ ) Detto ciò calcolando un sottoinsieme di $R^(n,n)$ ho ottenuto che esso è ${0}$. Perciò ho concluso che tale sottoinsieme è un sottospazio banale di $R^(n,n)$ ma non ha nessuna base, mentre qui le soluzioni suggeriscono ...

giorgiaaka1997
Non riesco a cambiare la password dell'account. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
1
8 giu 2017, 16:51

KatieP
Nei miei appunti ho trovato una spiegazione sulla non Integrabilità della funzione di Dirichlet che mi ha lasciata perplessa: viene dimostrato che non è integrabile mostrando che è discontinua in ogni suo punto e quindi in un insieme di misura non nulla secondo Peano Jordan (cioè non è quasi ovunque continua secondo Peano Jordan) . Ma io so solo che se una funzione quasi ovunque continua secondo PJ, allora è integrabile. Quindi conosco una condizione sufficiente all'integrabilità: questo non ...
2
7 giu 2017, 12:07

Galaciello
Salve, mi servono dei collegamenti per la mia Tesina di maturità, il tema trattato è il DENARO. Altri collegamenti sono: Italiano) Verga, il ciclo dei vinti Inglese) Wall Street Storia) Crisi del 29' Matematica) Le derivate Disegno) ??? Meccanica) ??? Sistemi) ??? Tecnologia) ??? Scuola:ITIS
2
6 giu 2017, 19:17

feddy
Durante l'esame di oggi mi sono imbattuto in questo vero o falso *facoltativo), abbastanza carino che pero' mi ha fatto venire qualche dubbio... Testo Sia $X$ una variabile aleatoria a valori in $RR$ che ammette densita $f_X$ e sia $M>0$ una costante. La variabile aleatoria $Y=max(X,M)$ ammette densita' ? Io l'ho risolta così: Per vedere se ha densità cerco prima la sua funzione di ripartizione. Per ...
6
7 giu 2017, 19:18

JustDipax1997
Buonasera ragazzi ho il seguente problema: Siano X e Y due variabili aleatorie esponenziali indipendenti entrambe di parametro \lambda. Poi ho una Z che è definita come il rapporto tra X e Y. Z=XY ... mi devo ricavare la funzione di densità e la funzione di ripartizione di Z. Come Faccio? L'unica cosa a cui avevo pensato era quella di , dato che le variabili sono indipendenti di moltiplicare tra di loro le densità e di ottenere così la densità congiunta. Ma il procedimento non mi convince e ...