Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pigrecoedition
Perchè se $A$ è una matrice simmetrica e alternante (cioè gli elementi diagonali sono nulli), quadrata di ordine $n$ (con $n$ dispari) su un campo di caratteristica pari si ha $\det A=0$?

Studente Anonimo
Sia \( D_a(r) = \{ x \in \mathbb{C}_p : \left| x- a \right|_p \leq r \} \) e rispettivamente \( D_a^{-} = \{ x \in \mathbb{C}_p : \left| x - a \right|_p < r \} \) il disco chiuso centrato in \(a \) e di raggio \(r\) (e rispettivamente il disco aperto). Dimostra che \( D_a(r) , D_a^{-}(r) \) sono entrambi sottoinsiemi aperti e chiusi di \( \mathbb{C}_p\). Hint: Dimostra che \( \{ x \in \mathbb{C}_p : \left| x-a \right|_p = r \} \) è aperto. Allora per dimostrare che il disco chiuso è aperto ...
3
Studente Anonimo
8 mag 2023, 03:04

DanteOlivieri
"Il polinomio $x^2-4$ è divisibile per: $x-4$ $x+2$ $x^2-8$ $(x-2)^2$ nessuna delle precedenti ogni volta che sento "polinomio divisibile" penso a Ruffini...faccio bene? faccio male? cosa devo fare esattamente? non so da dove iniziare...aiuto??

igraine
ho fatto la tesina sulla 2°guerra mondiale ma non so cosa collegarci in SCIENZE e GINNASTICA avete qualche idea
1
9 mag 2012, 13:53

annamariastrappazzon
prima guerra mondiale sul fronte del fiume piave
2
6 giu 2023, 18:55

Stefano190810
buongiorno, sto preparando l'esame di algebra lineare e di solito nei temi d'esame geometria non esce quasi mai. Per questo vi chiedo aiuto per questo problema Date le rette r e s di equazioni cartesiane rispettivamente r: x + y + 2z -4=2x -y + z - 5=0 e s: x - 2 = y - z - 1=0 determinare un punto P su r e un punto Q sus tali che la distanza tra P e Q sia uguale alla distanza tra r e s (cioè al minimo della distanza tra un punto di r e un punto di s). io ho calcolato la distanza ...

claudio.spennati
Buongiorno, mi sono imbattuto nel seguente esercizio e, non avendo a disposizione le soluzioni, volevo sapere se il mio procedimento fosse giusto. Sia $F(x)=\int_{1}^{x^3-x^2+x} \root()(1+ln(1+t^2)) dt$, dominio $ x in RR$. Verificare che è invertibile, e detta $G(y)$ l'inversa, calcolare $G'(0)$. Per prima cosa, per verificare se la funzione è invertibile, mi sono calcolato la derivata prima, e ne ho studiato il segno. $F'(x)$ =$root()(1+ln(1+(x^3-x^2+x)^2)) (3x^2-2x+1)$ Studiando il segno, noto che il termine ...

ffeeddee95
Ho il seguente quesito: Alessio e Berta possiedono diverse monete truccate in modo che esca croce con probabilità uguale a $1/3$ . Prenderanno ciascuno una moneta truccata e la lanceranno fino a quando otterranno una croce per la prima volta. Siano $X_A$ e $X_B$ il numero di lanci effettuati rispettivamente da Alessio e Berta, calcolare il valore atteso $X_A$ e la varianza di $X_A$ . È giusto dire che il valore atteso è ...

Gi81
Risolvere negli interi positivi \[ xy \left( x^2 + y^2 \right) = 2 z^4 \]
5
5 giu 2023, 17:09

carmecut99
Sto risolvendo questo problema da esame di Fisica 2 e vi chiedo un riscontro sui metodi che sto utilizzando. Per la prima parte del problema, ovvero quando il circuito si trova a regime: Carica sulle armature del condensatore $ Q=CV=CV_{R_2}<br /> $ $ i=f/(r+R_{2})=10/5=2A $ $ VR2=i_{R_2}=8V $ $ Q=CV_{R_2}=2,64*10^-7C $ La potenza erogata dal generatore è: $ W=iV=20W $ Questa prima parte del problema è corretta?

Shika93
Non riesco ad approcciare questo problema. Ho due set di tre punti nello spazio 3D: (-10,-5,-15),(-20,-8,-45),(5,14,35) (5.8,8.4,4.6),(15.5,1.7,1.9),(-8.2,95.6,-128.3) dovrei calcolare la matrice di rotazione per allineare la seconda terna (gli asterischi) alla prima (i palllini). Potrei calcolarmi il prodotto vettoriale con i versori di riferimento. Prendendo i primi due punti, $|A x A'|$ mi calcolo la distanza nello spazio tra i due, ma poi? Fosse al contrario, ...
4
5 giu 2023, 15:55

Samuele361
Buongiorno a tutti. Il prossimo anno dovrò scegliere il corso di laurea e questo mi crea non poca indecisione. Per spiegare meglio la mia situazione inserisco qualche dato specifico. Vengo dal liceo Classico, ho la media a 9.8 (10 matematica) e ho appena finito il terzo anno. Su suggerimento dei professori il prossimo anno usufruirò dell'abbreviazione per merito che mi consentirà di diplomarmi già in quarta. Quest'anno ho studiato da solo Analisi (programma di 5a Liceo Scientifico) con qualche ...

-marty1998-
mi potreste aiutare a riconoscere questi vetrini?
1
6 giu 2023, 15:38

carolapatr
Testo dell'esercizio Narciso guarda il suo riflesso a una distanza di 10 cm da una sfera di cristallo e la sua immagine si forma a una distanza di 5 cm. Qual è il potere diottrico della lente? A. 2 cm B. 300 mm C. 1 m D. 0.3 cm E. 0.5 Nessuno di questi risultati mi torna. I miei calcoli sono stati $1/f$ = $1/10 + 1/-5$ $1/f$ = - 0.1 cm

andrea1913
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto in questo esercizio che non riesco a risolvere: A temperatura 2200 gradi e p = 1atm l anidride carbonica e' dissociata per il 2% secondo l equilibrio 2CO2(g) = 2CO(g) + O2(g) Calcolare la Kp.[Soluzione:4.25*10^-6].Grazie a tutti! ps. In allegato la risoluzione che ho provato a fare ma non e' corretto il risultato.
1
6 giu 2023, 11:08

alby09090909
Ciao a tutti, io non riesco a comprendere la risposta ad un quesito teorico. Sia $\Omega = {(x,y) \in RR : 1<=x^2+y^2<=4, x>= 0, -\sqrt(3)x<=y<=\sqrt(3)x} $ Allora a) $\Omega$ è y-semplice b) $\Omega$ è x-semplice c) $\Omega$ è sia x-semplice che y-semplice d) $\Omega$ non è compatto Il dominio mi è chiaro, ciò la corona circolare presa nel semispazio $x>=0$ e compresa tra due rette passanti per l'origine. Ma non mi è chiaro perchè da la risposta b. Io direi che non è né x-semplice né y-semplice.

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti, vorrei farvi dare un'occhiata al'esercizio di seguito per capire se ho effettuato una buona analisi nei vari slot temporali. Di seguito circuito e dati. Dati: $R1=50 \Omega$ $R2=100 \Omega$ $L=0.5H$ $C=0.000033F$ $J(t)=0.7A$ per $t<0$ $J(t)=-0.2A$ per $t>0$ Per $t<0$ $V_C(0^+)=V_C(0^-)=R1*J=35V$ $i_L(0^+)=i_L(0^-)=0A$ Per $t-> \infty$ Circuito come nel caso di ...
8
3 giu 2023, 17:08

maths74
Potreste aiutarmi a svolgere questo problema? Sono dati una semicirconferenza di diametro AB = 2r e un punto C su di essa tale che cosBOC= − 7/25. Condurre una perpendicolare ad AB che incontri in E la corda AC e in F la semicirconferenza in modo che risulti: FC + AF= 2kr La soluzione è: 2 sol. per k [3/5; radice(10)/5] Grazie
2
5 giu 2023, 09:07

axpgn
Nell'immagine ci sono tre cerchi di raggio unitario, due dei quali tangenti esternamente ed il terzo che li interseca nel punto di tangenza $T$ e nei punti $A$ e $B$ rispettivamente. Quant'è la lunghezza della somma di archi $ADT+BET$? Cordialmente, Alex
8
3 giu 2023, 21:15

fammoc12
Salve a tutti, sto preparando lo scritto di analisi 2 e mi sto cimentando nella risoluzione degli appelli passati, ma c'è un esercizio su cui ho qualche dubbio. Esso mi chiede di studiare la classe della seguente funzione: \(\displaystyle (|xy|)^3 \). So che nei punti in cui il valore assoluto non si annulla la funzione è di classe infinita, quindi ho studiato la derivabilità tramite la definizione nei punti (x,0); (0,y); e (0,0) e in tutti e tre la derivata mi torna 0. Pensavo quindi che la ...
6
5 giu 2023, 13:22