Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

tesina terza media su chernobyl? dove posso trovarne una? E' urgente... grazie
Consideriamo la formula di quadratura:
$\int_0^af(x)dx~~a*f((a(sqrt(3)+3))/6)-a/(2sqrt(3))*(f(a)-f(0))$
che ha grado di esattezza $2$. Determinare una stima dell’errore della formula.
Avevo pensato di usare la formula di Newton-Cotes per l'errore di approssimazione di integrali che recita: prendiamo $p~~f$ (polinomio di Lagrange che approssima $f$) si ha che $|E|=|I(f)-I(p)|<=||f-p||_{infty}*(b-a)$ ( dove $E$ è l'errore fra l'integrale di $f$ e l'integrale di $p$). Ma in questo caso ...
Per risolvere questo problema sto avendo delle difficoltà.
Iniziando dalla prima parte...penso di dover calcolare il campo magnetico creato dal solenoide di lato a tramite la legge di ampere, ma non mi è chiaro come scegliere la linea amperianza. È un solenoide ideale, giusto? La lunghezza è infinita ma non è specificato che se è ideale o meno. Nel caso in cui fosse ideale, il campo all'esterno sarebbe nullo, giusto?

Un treno veloce affronta una curva in un piano orizzontale su un arco di raggio 470 m a velocità scalare costante. La forza applicata dal vagone su un viaggiatore di massa 51 kg ha componente verticale di 500 N e orizzontale di 210 N.
- Qual è il modulo della forza netta (somma di tutte le forze) agente sul viaggiatore?
- Qual è la velocità del treno?
Cominciamo come al solito dalle premesse.
La forza applicata dal vagone su un viaggiatore di massa 51 kg ha componente verticale di 500 N (la ...
Problema di geometria con teorema di euclide
Miglior risposta
buonasera, mi servirebbero i passaggi per la risoluzione del seguente problema utilizzando il teorema di euclide, grazie:
Il parallelogramma ABCD in figura ha l'area di 48 cm^2. Calcola la lunghezza dei segmenti DH e HC
Ciao, volevo sapere se il mio ragionamento sul seguente quesito fosse più o meno corretto.
"Sia ${a_n}$ una successione di numeri reali tali che, $\forall n$ naturale, $0<a_n<=a_{n+1}$, allora..."
...$\sum_{n=1}^\infty a_n$ diverge.
Ciò implica che $lim_{n \to \infty} a_n != 0$ e dunque cade la condizione necessaria, oppure implica altro?
Inoltre se nell'ipotesi vi fosse $0<=a_n<=a_{n+1}$ sarebbe falsa la conclusione?

Ho letto il testo, e ho dato una mia interpretazione.
Renaudo deve verificare le specifiche di vari materiali e prodotti acquistati da una societa' non specificata. Tra le varie e dettagliatissime specifiche, ne troverete una dedicata alla "SCOPA". Decide così di andare a chiedere chiarimenti al suo capo, il dottor Perian, il quale risponde che non c e' nessun difetto e che ogni prodotto va valutato e controllato. Poi un giorno trova una cartella con la specifica "uomo", che comprende ...
Volume della Piramide dai vertici dati
Miglior risposta
Una piramide ha per base un quadrato di vertici A(1; 0; 0), B(2; -2; 2), C(0; -1; 4) e D, e vertice in V( 2; 3; 9). Calcola il volume della piramide. Sono riuscito a calcolarmi ľarea di base tramite la distanza tra i due punti, ho provato a fare il punto medio di una diagonale e poi a fare la distanza tra V e il punto medio per ľaltezza ma alla fine il volume mi dà 24... deve dare 17
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Mi da 24*

Ciao, non riesco a capire come risolvere il secondo punto del seguente problema
Una bombola contiene n moli di un gas ideale monoatomico a pressione p0 e volume V0.
La bombola è collegata, tramite una valvola inizialmente chiusa, ad un cilindro vuoto munito di pistone scorrevole in orizzontale senza attrito e in equilibrio con l’aria esterna alla pressione atmosferica pa.
La valvola viene aperta rapidamente ed il gas raggiunge un nuovo stato di equilibrio.
Considerando il sistema adiabatico e ...

Data \( \bf{\dot{x}} = A\bf{x}, \bf{x} \in \mathbb{R}^2,
A = \begin{bmatrix}
a & b \\
c & a
\end{bmatrix}, A \in M_2(\mathbb{R}) \)
Trovare $a,b,c$ tali che $U(t)$ è unitaria, ove \( \bf{x(t)} = U(t)\bf{x(0)}, \)
Io so questo:
affinché $U$ sia unitaria deve essere \( UU^{\ast} = Id \)
Inoltre so che $U(t) = e^{tA} $
Dunque devo avere che
\( e^{tA} (e^{tA})^\ast = Id \)
Non so bene come trattare questo termine $(e^{tA})^\ast $
Ho provato a scrivermi ...

Parafrasi e figure retoriche Morte bocchinara e Sciarra amara di Jolanda Insana.

ANALISI DEL TESTO E IL COMMENTO DI I SINTETICI DI primo levi
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!

Analisi del testo e commento "Le nostre belle specificazioni" di Primo Levi. Mi servirebbe entro domani. Grazieeeeeeeee
Salve, ho appena pubblicato degli appunti e vorrei vederli ma non riesco: se apro la pagina mi dice che non è stata trovata. Come posso fare? Grazie
Sia $f(x)=(1-x^2)^(3/2)$, $x in[-1,1]$, analizza la convergenza per $n->+infty$ del polinomio interpolante con nodi equispaziati.
In teoria dovrei studiare il limite per $n->+infty$ di $(||f^((n+1))||_{infty})/((n+1)!)(x-x_1)*...*(x-x_n)$ ma come faccio a calcolarlo effettivamente?
Buongiorno,
vi chiedo una mano per impostare e risolvere questi due quesiti.
Potete aiutarmi?
1)Sapendo che la subsidenza di un caposaldo di livellazione è descritto dalla relazione lineare
H = a + bt
dove: H è la quota del punto
t è il tempo
a = (30.552 ± 0.003) m
b = (-0.0015 ± 0.0007) m/anno
calcolare la quota prevista dopo sette anni (al tempo t=7) e il suo s.q.m.
2)La quantità Y viene determinata conoscendo i valori sperimentali di a, b, θ e α
Y = a cosθ + b sinα
Determinare la varianza ...

Esistono altri siti, in cui chiedere aiuto per i compiti scolastici?
Abbiamo una sfera piena con carica Q1 distribuita secondo $ rho=alphar $. Conosco $ R=2 cm $ e $ alpha=10^-5 $.
Il primo quesito chiedeva di calcolare il campo elettrostatico generato dalla sfera nei du punti A e B. Il primo dista 1 cm dal centro della sfera, mentre il secondo dista 20 cm.
Il secondo quesito chiedeva di calcolare la differenza di potenziale tra questi due punti.
Terzo quesito "Una carica elettrica puntiforme q=10^-6 C di massa m=10g parte da distanza infinita ...
io devo cambiare scuola da scientifico ad artistico ma ho il debito sia in matematica che in fisica, matematica sono molto piu avanti di loro quindi sara facile recuperarla ma fisica non saprei perche se cambio scuola dovrei fare il 2 superiore all'artistico e non si fa fisica quindi la dovrei recuperare ?