Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea@
Buongiorno a tutti, l'altro giorno ho tenuto un esame di geometria, ma non sono riuscito a risolvere un quesito riguardante la matrice canonica di un endomorfismo. Il problema diceva di considerare un endomorfismo tale che f(2 1 2)=(-1 -3 4), f(2 -2 -1)=(5 3 4), f(1 2 -2)=(1 9 2). Si richiedeva di scrivere la matrice canonica di f e calcolare l'antiimmagine dell'insieme U={(1,s,s)^t di R^3 tale che s appartenga a R} Ho trovato particolare difficoltà a capire quale fosse la matrice canonica, ...
3
21 feb 2018, 13:36

davide51
So che di solito bisogna pubblicare una propria dimostrazione ma ora sono veramente con l'acqua alla gola... Esiste una dimostrazione semplice del teorema dell'unicità del determinante???
4
21 feb 2018, 16:15

victoria.zemyk
abbiamo la farse: the weather is bad. e dobbiamo trasformarla in: il tempo sta peggiorando sempre di piu. è corretto dire: the weather is getting worse and worse???
2
20 feb 2018, 15:11

astrifiammante
Salve a tutti. Facendo qualche conto su astronomia mi sono imbattuto nella curva parametrica dell'analemma: $$ x(t) = \arcsin(s \sin(t)), y(t)= \arctan\left[\frac{(1-c)\tan(t)}{1+c \tan(t)^2}\right]$$ ove $s = \sin(23,5°)$, $c = \cos(23,5°)$ (il seno ed il coseno dell'angolo dell'eclittica) sono delle costanti, mentre il parametro $ t\in [0,2\pi]$. Ora le simmetrie rispetto agli assi $x,y$ sono evidenti in virtù delle proprietà delle funzioni ...

Fenix797
Ciao a tutti. Vi propongo un esempio di un esercizio svolto, riuscite a spiegarmi qui, ma anche in generale, quando devo usare il doppio puntatore e quindi quando serve la lista di appoggio?? void pari_dispari_insert(struct list **ptr) { struct list *tmp_ptr;//lista di appoggio init(&tmp_ptr); *ptr = NULL; while (tmp_ptr != NULL) { if (tmp_ptr->value == 0) suf_insert(ptr, 0); //lo inserisco else{ if (tmp_ptr->value % 2 == 0) { //è pari ...
10
18 feb 2018, 12:54

ilmatty98s
Potete aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? 1) I sottogruppi di H che ho trovato sono {0,2,3,4,6}; (sono giusti?) 2) Diagramma di Hasse sugli elementi di H; (non lo faccio perchè mi risulta difficile da tastiera, al massimo in seguito carico una foto) 3)Gli unici complementi che ho trovato sono: (3,4) MCD(x,y)=1 mcm(x,y)=12 4) H è distributivo perchè presi 3 valori (2,3,4) mcm(2, MCD(3,4))=(2,1)=2 mcm(2,3)=6 mcm(2,4)=4 MCD(4,6)=2 2=2 quindi è ...

riccardobonne
Cerco Tutors Online per assistenza alla redazione di documenti su diverse tipologie di materie: Italiano/Letteratura, Storia, Matematica, Fisica, Inglese, Francese, Spagnolo, Diritto, Economia, Finanza, Scienze Politiche, Latino/Greco, Chimica/Biologia. Per info: ****
0
21 feb 2018, 16:31

Alino1
Ciao a tutti! Devo risolvere questo esercizio ma non sono sicuro dello svolgimento. Il testo dice: "la funzione $f:[0,\pi]->RR$ definita da: $f(x)={(0,if 0<=x<=2/\pi),(xsin(1/x),if 2/\pi<x<=4/\pi),(cos(x),if 4/pi<x<=\pi):}$ 1) è a variazione limitata? 2) è assolutamente continua?" Non sapevo da dove partire, poi ho provato ad osservare che posso considerare le 3 funzioni separate definite a loro volta sui relativi intervalli (per esempio posso considerare $g(x)=xsin(1/x)$ definita su $[2/\pi,4/\pi]$ perché si può prolungare con continuità sul ...
1
20 feb 2018, 12:46

Fra Frusciante
E' dato un guscio sferico di raggio $r1$ ed estremamente sottile. Sul guscio sferico è distribuita uniformemente la carica $Q$ e al centro del guscio è presente la carica puntiforme $q0$. Si determini il lavoro compiuto dalle forze elettriche nell'espansione del guscio dal raggio $r1$ al raggio $r2$. Si precisa che in ogni istante la carica $q0$ rimane fissa al centro. Non riesco a risolvere questo esercizio, ho ...

olanda2000
Tale criterio vale per serie i cui termini sono tutti strettamente positivi. Però il libro per fare un esempio di applicazione del criterio usa una serie con termine ennesimo: $(b*(b+1)*(b+2)*(b+3)....*(b+n-1))/(d*(d+1)*(d+2)*(d+3)....*(d+n-1))$ dove b e d sono diversi da 0,-1,-2,-3 etc... (l'indice n va da 1 a infinito) Tale termine,da un certo indice n in poi , diventa strettamente positivo o strettamente negativo ( e questo l'ho verificato ). Ma non dovevano essere tutti >0 i termini della serie?? Grazie
5
20 feb 2018, 02:16

Ciro584
2 Campioni di popolazione gaussiana hanno pari varianza incognita. Campione 1(3.1,4.3,1.2) campione 2(5.4,3.6,4.0,2.9) si calcoli l'intervallo di confidenza al 90% per la differenza tra le medie della popolazione (m1-m2) Ho difficoltà a capire 1i 2 campioni vengono dalla stessa popolazione?anche se alla fine della traccia mi chiede la differenza tra $mu1 mu2$ e ciò mi fa pensare che siano le medie delle 2 popolazioni, anche se la traccia ne intende 1 sola 2 le varianze ...
1
21 feb 2018, 09:35

abaco90
Ciao a tutti, ho il seguente codice MIPS: 1. add $11, $20, $10 2. lw $17, 0($11) 3. addi $17, $17, 50 4. sw $17, 0($11) 5. addi $10, $10, 4 6. bne $10, $21, Loop e devo trovare le dipendenze RAW. Le mie risposte sono: 1 -> 2, 2 -> 3, 2 -> 4, 3 -> 4, 5 -> 6. La soluzione però non include 2 -> 4, cioè la dipendenza tra lw e sw, come mai?
2
14 feb 2018, 13:32

Lodosage
Se voglio sviluppare le due funzioni coinvolte in questa somma $(e^(1/x^2)-cos(1/x))$ devo arrestarmi allo stesso ordine oppure posso svilupparle ad ordini diversi? ad esempio io sviluppando al secondo ordine entrambe ottengo $(1+1/x^2+1(1/x^2)^2/(2!)+o(1/x^4) - (1-(1/x)^2/(2!) + o(1/x^2))$ mentre il mio libro senza spiegare perché fa così $(1+1/n^2+o(1/n^2))-(1-1/(2n^2)+o(1/n^2))$ ovvero la prima funzione è sviluppata al primo ordine e la seconda al secondo...
3
21 feb 2018, 00:26

rosy2802
Salve oggi il prof ci ha dato questa traccia ma non so cosa scrive mi potete aiutare per favore? La traccia è: IL VIAGGIO PER UN GIOVANE DELL'880 ERA UN'ESPERIENZA DI FORMAZIONE ALLA VITA. OGGI COSA RAPPRESENTA IL VIAGGIO PER UN GIOVANE? Il prof di italiano ha deto di fare anche degli esempi e io so già cosa scrivere come esempio ed è la Polonia e i campi di concentramento perchè io ci sono andata e collegarmi anche alla seconda guerra mondiale spiegando il perchè dei campi di concentramento ...
1
19 feb 2018, 06:25

Nr87
Ciao! Mi servirebbe sapere quale libro avete usato di grammatica italiana al liceo, e in che anno. Vi auguro una buona notte. Ciao!
1
19 feb 2018, 21:58

Wilde1
Ciao ciao, vi scrivo alcuni dubbi che mi sono venuti iniziando a studiare calcolo delle variazioni nella speranza che qualcuno possa chiarirmeli. Indico con \[ A:=\{u\in W^{1,q}\ : u=g \text{ su } \partial \Omega \text{ in senso traccia }\}. \] Sia $(u_k)$ una successione in $A$ e (per la coercività del funzionale energia) $(u_k)$ appartengono anche a una palla di centro $0$ e raggio opportuno $r$ (cioè ...
7
20 feb 2018, 20:47

raffale
Ho un problema con la dimostrazione che lega Momento angolare e Risultante delle forze attraverso il lavoro in un sistema di corpi rigidi . Ho capito infatti che il lavoro di un sistema di corpi si calcola come $ \sum L_i +L_e $ e che il lavoro interno è 0 nei corpi rigidi perché essendo le distanze costanti tra i corpi che esercitano le forze, la loro derivata è 0 e dunque anche il prodotto $ \sum L_i=F_ij*dr_ij+ F_ji*dr_ji=0$. Non capisco perché il termine del lavoro esterno sia uguale a $ L_e= F_tot *dr +M*d\psi $

alessia.arm
Ciao devi fare la parafrasi del duello tra ettore e patroclo libro X I da "lottarono per C'è rione come due leoni.... Fino a tre volte ammazzo nove uomini". Potete aiutarmi
2
21 feb 2018, 11:43

Vallanty
Qualcuno può farmi il riassunto del neoclassicismo artistico letterario descrivendo le caratteristiche dell'uno e dell'altro....grazie mille
1
20 feb 2018, 15:17

Vallanty
Riassunto Neoclassicismo artistico e letterario descrivendo le caratteristiche della uno è dell' altro
1
20 feb 2018, 15:25