Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, vorrei avere una conferma che il risultato indicato per un esercizio è errato, e che è (sarebbe) giusto il mio.
L'esercizio è questo:
Un lingotto d'oro ($ alfa=14,3*10^-6 °C^-1 $) ha la massa di 25 Kg; la sua densità, alla temperatura di $ 20,0 °C $, è di $ 19,29 (Kg)/(dm^3) $.
Calcolare la variazione relativa della sua densità se si porta il lingotto a $ 40,0 °C $.
Secondo il testo il risultato è -0,86%, secondo me invece è -0,11%...
Calcolo volume iniziale:
$ V0=m/(d0)=25/(19,29)=1,296 dm^3 $
dove ...

Si tratta di una variante del problema dei 5 ladri (già trattato), ma mi pare carina.
Un gruppo di pirati, per evitare ammutinamenti, si da' una sola regola: tutti obbediscono al capitano, ma se almeno metà della ciurma non è soddisfatta, può incaricare il più forte di loro di affrontare da solo il capitano per tentare di soppiantarlo.
Ogni pirata ha una pistola con un solo colpo.
Dopo una fortunata scorreria (ricaricate le pistole) il capitano deve decidere come spartire il bottino.
Sapendo ...

Salve... ho il seguente dubbio dubbio sul calcolo (grafico) del momento di una coppia di forze. In particolare ho distinto due situazioni:
1) il polo rispetto al quale calcolo il momento è compreso tra le rette d’azione delle forze
2) il polo è all’esterno rispetto alle rette d’azione delle forze
Nel caso 1), calcolando il momento con la regola della mano destra, mi risulta che le due forze diano momento concorde (come mi aspetterei). Il momento della coppia è così trovato.
Nel caso 2) ...
Salve ragazzi oggi sono stato bocciato all'esame di geometria, ho studiato sul libro della mia prof (molto confusionario) e non sono riuscito a totalizzare un punteggio sufficiente. Ho deciso dunque di studiare meglio la materia, sono disposto a comprare un nuovo libro e anche un buon eserciziario. Frequento la facoltà di ingegneria, grazie a tutti per gli aiuti
tasse strane per esame integrativo! Devo sostenere a settembre l'esame integrativo di latino e greco, perché provengo da un'altra scuola e queste materie non c'erano. Mi hanno chiesto dodici euro di tasse statali scolastiche, ma anche sessantacinque euro, con la causale "per esame integrativo'. Visto che ho un ISEE bassissimo, sono lecite queste richieste?

Salve a tutti, nello svolgere gli esercizi del mio libro di testo mi sono imbattuto nel seguente problema:
Per un progetto di ricerca, una studentessa ha bisogno di un solenoide che produca all'interno un campo magnetico di 0.0300 T. Essa decide di usare una corrente di 1.00 A e un filo di 0.500 mm di diametro. La studentessa avvolge il solenoide a strati su un supporto isolante di 1.00 cm di diametro e 10.0 cm di lunghezza. Calcolare il numero di strati di filo necessari e la lunghezza totale ...

Ciao, ho qualche problema con questo integrale.
Scusate, so che è facile ma vi chiedo una mano, ho provato a risolverlo in vari modi, elevando alla 1/2 il denominatore, provando a suddividere in due termini distinti numeratore e denominatore ma non riesco a trasformare il numeratore nella derivata del denominatore.
$ inte^x/(sqrt(2e^x+1))dx $
Ciao ragazzi!! Mi potete aiutare a rispondere a queste domande ?? Grazie In anticipo
Miglior risposta
Testo “ le pont de l’Epée

Testo:
Siano $ X1,...,Xn $ variabili aleatorie indipendenti $N$( $ mu $ , $ sigma^2 $ ) e $ s^2 $ la varianza
campionaria.
Trovare la distribuzione asintotica (per n grande) di $ s$ , la radice quadrata di $ s^2 $.
Buona sera, ho trovato difficoltà nello svolgimento dell'esercizio.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Devo determinare $lim_(n->+oo) (3^n-5n)/(2^n - n^2)$.
Intanto mi accorgo subito che i termini $a_2$ e $a_4$ non esistono, in quanto per quei valori il denominatore sarebbe $0$.
Ho provato a calcolare il limite ragionando sul numeratore, ma già qui mi accorgo che questo si presenta nella forma indeterminata $+oo -oo$, e non saprei come eliminare l'indeterminatezza.
Noto che $3^n$ tende a $oo$ più rapidamente che $-5n$; stesso ...
Buonasera!
Vorrei alcuni pareri sulla risoluzione di questo iperstatico, svolto graficamente con il metodo delle forze.
La struttura è la seguente:
Ho studiato quindi 2 schemi isostatici (applico poi il P.S.E.): schema 0 e schema 1.
Schema 0:
Schema 1:
Ho dei dubbi sullo schema 0. Ho ragionato così: Per prima cosa, essendo isostatico esternamente, ho trovato l'equilibrio globale e dopo ho trovato le reazioni vincolari interne. Il ...

Buongiorno, ho trovato, in un’esercizio, una domanda un po’ insolita e volevo chiedervi chiarimenti; il testo del problema è il seguente: Un generatore di f.e.m. alternata di frequenza 50 Hz e valore efficace 5,6 V è collegato a una capacità di 1,5 pF. La corrente che scorre nel circuito è in ritardo o in anticipo di fase rispetto alla tensione?
Non sono riuscito a rispondere perché non ho capito per niente a cosa si riferisse..mentre gli altri quesiti, che qua ho omesso, sono riuscito a ...
Buonasera, volevo chiedervi un dubbio su come svolgere un esercizio.
Per svolgere : $\int x\sqrt(1-x^2) dx$, io userei la proprietà $\int f^i(x)\f(x) dx$ e quindi direi che il risultato è $ln|f(x)|+c$.
Però il manuale, usa la proprietà : $\int (f(x)^a)*f^i(x) dx$ che dà il risultato $(f(x)^a+1)/(a+1) + c$.
quale delle due devo usare e perchè?
grazie dell'aiuto
che musica state ascoltando in questo momento? O in questo periodo?
Se volete potete anche mettere il testo della canzone...
Alta Marea
Di Antonello Venditti
Autostrada deserta al confine del mare
sento il cuore più forte di questo motore
Sigarette mai spente sulla radio che parla
io che guido seguendo le luci dell'alba
Lo so lo sai la mente vola
fuori dal tempo e si ritrova sola
senza più corpo né prigioniera
nasce l'aurora
Tu sei dentro di me come l'alta marea
che ...
Eulogos1 pag . 451 n’172 mancanza di coraggio dei popoli barbari

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questo forum per impegni lavorativi, ma ci sono alcuni problemi che mi sono capitati sotto mano per merito di mio nipote (2° anno liceo scientifico) che mi ha chiesto una mano e che mi hanno fatto scoprire la ruggine che avevo accumulato, perciò chiedo gentilmente aiuto a voi.
"Dimostra che il quadrilatero EFGH è equivalente alla metà del parallelogramma ABCD
Con EG // AD, FH // AB"
Non saprei proprio da dove cominciare a ragionare...
Potete ...
Ciao a tutti,
potete aiutarmi a capire se queste due funzioni sono iniettive,suriettive,parziali,totali?
$ f:RR -> RR$, $f(x) = x/10$
$f:NN -> NN$, $f(x) = x^2 + 1$
la prima è iniettiva perché $ f(x) = f(y)$ se e solo se $x = y$, non è suriettiva perché non tutti gli elementi del codominio sono immagine degli elementi del dominio,totale perché ad ogni elemento del dominio è associato con uno e un solo elemento del codominio
La seconda invece non è iniettiva ...
Problema radici quadrate
Miglior risposta
Ciao a tutti. Sto svolgendo le radici quadrate a mano, mediante l'applicazione dell'algoritmo di esrtrazione. Tuttavia non so come comportarmi con i seguenti due numeri, 256854 e 1456723, perchè ci sono dei passaggi che non so affrontare. Più precisamente mi blocco quando non posso calcolare il quoziente tra il resto e il doppio del risultato ottenuto (non so se mi sono spiegata bene). Sulle soluzioni ho visto che viene inserito uno zero ma io non so come svolgere il tutto. Potreste aiutarmi? ...
Propongo, visto che un utente me lo ha fatto venire in mente, un esercizio che sebbene non considerato (perché negli esami fatto meccanicamente) è a mio avviso estremamente importante (nella realtà, la struttura per scadenza non è “disponibile” e si determina a partire dai prezzi di strumenti negoziati nei mercati finanziari).
Si consideri una banca d'investimento che negozia Interest Rate Swap aventi per sottostante il Libor a 12 mesi.
Attualmente il tasso SWAP ad un anno è del ...

$\int_0^R r/((r^2+x^2)^(3/2))dr$
premetto che questo integrale è per la risoluzione di un problema di fisica però il problema non è fisico ma di analisi...come lo posso risolvere questo integrale...avevo pensato per sostituzione ponendo il denominatore uguale a t ma poi esce fuori un mostro...qualche suggerimento?