Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
....e ne vuole parlare con altre persone di tutte le parti d'Italia, andate a qst indirizzo: http://www.forumfree.net/?c=32121 n.b.: si discute SOLO di animali!
14
Studente Anonimo
8 set 2004, 13:07

vecchio1
Di una progressione aritmetica sono dati: 1) a 4 = - 9 , a7 = - 21; calcolare S7 R. [- 63] 2) a1 = 3, S5 = -5 ; calcolare d R.- 2 3) d = 1,3 a1 = 3,7 Sn = 350,7; calcolare n e an R. 21 e 29,7 4) 4 numeri sono in progressione aritmetica. Sapendo che la somma dei quadrati dei primi 3 è 83 e che l'ultimo è i 3/5 della somma dei primi tre, determinare i 4 numeri. Risposte: 3, 5, 7, 9; -3, -5, -7,-9. 5)In una progressione geometrica la somma del ...
1
11 set 2004, 18:22

Sk_Anonymous
Non credo di aver svolto in maniera totalmente corretta tale esercizio: [8](da 1 a +inf) ((2+x)/2x)^n sin(1/sqrt(n)) con x 0 ho sostituito (2+x)/2x = t quindi ho calcolato il raggio di convergenza = 1 Allora conv. assoluta in (-1,1) In -1 la serie converge per leibniz in 1 diverge perchè per il criterio asintotico và come 1/sqrt(n) allora la serie conv. semplicemente in [-1,1) Poi son passato a trovare gli intervalli giusti per le x quando t = -1 x = - ...

ekomero-votailprof
Gentilmente, qualcuno può dirmi riguardo all'esame di diritto internazionale, quali sono gli argomenti più importanti che in sede di esame vengono chiesti. E per quanto riguarda il libro della Prof. Boschiero ( sicuramente meno scorrevole del libro del Prof. Sapienza), sapete quali sono le parti più importanti ? Ciao e grazie.
1
6 set 2004, 11:09

Camillo
Ciao ragazzi. Ho un problema con la funzione f(x)= ( ln x + 1 ) /x 1) qual'è il dominio? devo fare l'intersezione dei domini del numeratore e denominatore ? E' giusto D= (0,1) U ( 1, +oo )? 2) Il segno di quella funzione qual'è ? In teoria dovrei fare ln x + 1 > 0 U x > 0 ln x > - 1 ; x > -e U x > 0 .. Dove sbaglio? Grazie in anticipo, paolo
1
10 set 2004, 20:56

suxer-votailprof
ciao ragazzi...c'è qualche anima pia che mi può dare qualche info sullo scritto di ieri e sulla materia in generale?...please!!!! :roll:
5
9 set 2004, 19:34

Studente Anonimo
Ragazzi c'è questo integrale doppio che mi sta facendo diventare pazzo... 1 tutto fratto radice quadrata di (x^2+4y^2) Il dominio è il triangolo di vertici A(1,0) B(2,0) C(2,2) fatemi sapere!! C'è quella radice maledetta che rompe...
5
Studente Anonimo
9 set 2004, 19:09

crichi-votailprof
ciao ragazzi qualcuno per caso sa se è vero che lo scognamiglio +i3 saggi si possono portare fino a dicembre?e non settembre come era scritto sull'avviso dell'università un pò di tempo fa?Sono del vecchio ordinamento e ne vorrei approfittare ma forse per settembre non ci arrivo magari potessi provarci anche ad ottobre spero sia vero ciao :P
3
8 set 2004, 13:42

fireball1
Come si arriva alla soluzione del seguente logaritmo? log di base 1/radice quarta di 8 di 1/radice quinta di 4. Risultato 8/15.
3
9 set 2004, 18:37

goblyn
Ciao, Ho un atroce dubbio sulla trasformata di : p4(t+2) -p4(t-2) ... a me viene: e^(j 2 omega) 2 sin(omega)/omega - e^(-j 2 omega) 2 sin(omega)/omega un professore mi scrive che viene: e^(4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega - e^(-4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega Chi mi spiega qual'è corretto ? se è corretto il secondo mi spiegate come ci si arriva ? grazie
3
9 set 2004, 11:45

Studente Anonimo
qual è la differenza tra insieme chiuso e limitato ? sembrano uguali apparentemente... cioè l'insieme chiuso non deve per forza essere anche limitato ? qual è la particolarità che li contraddistingue ?
2
Studente Anonimo
9 set 2004, 08:09

fid-votailprof
un piccolo regalo dell'università di messina alla provincia di siracusa. corso di scienze giuridiche ( priolo gargallo-sr) http://www.unime.it/manifesto.jpg mah? ma con tutte le facoltà possibili proprio scienze giuridiche? :roll: vi riporto sotto alcune statistiche interessanti sulla voglia di avvocato in sicilia premesso che la nostra è l'unica regione dove vi sono 4 sedi d'esame per l'abilitazione (catania,palermo,messina e caltanissetta) regione \ abitanti \ tirocinanti idonei agli ...
13
5 set 2004, 07:43

fid-votailprof
CINEMAAAAAAAAAAAAAAAA andiamo a vedere Fahrenheit 9/11 al cinema king via a.de curtis 14 ore 22.20 vediamo se siete vivi... presenti all'appello: -beltipo -fid -robys -rossella -blade -azzurra -tytty ...ed i riassunti di tributario -annakira -federica (una mia amica) -solare -Superciccio -Vichingo -maruti -marutina -sirya p.s.caspita xò all'alfieri fanno "un principe tutto mio" :roll: sarà sicuramente un capolavoro imperdibile :lol:
38
1 set 2004, 01:05

Studente Anonimo
ciao a tutti sono del corso a/l n.o. Sapreste dirmi se le famose 75 domande di storia valgono solo per storia del diritto italiano o sono simili per storia del diritto medievale e moderno. Cmq chi ha sostenuto l'esame può darmi qualche info. ho esami tra pochi giorni. grazie in anticipo :cry:
5
Studente Anonimo
6 set 2004, 20:26

solare-votailprof
Ciao raga anche per me le vacanze sono ormai finite... Sono da poco tornato dalla costa del sol.. e sono pronto a fare il mio debutto in società con quelli di villa... :D :D Quindi organizziamo ok??? 8O 8O un bacio...
24
2 set 2004, 11:59

fireball1
qualcuno mi può illuminare su cosa sia il metodo degli elementi finiti? faccio ingegneria e ne sento sempre parlare per quanto riguarda le strutture o la costruzione di macchine, ma sono argomenti avanzati che nemmeno ci accennano.. ma io sono curiosa [:)]
5
7 set 2004, 19:53

Studente Anonimo
vi prego datemi consigli e oponioni sull'esame di informatica di base da 3 crediti! ho visto gli esami stamattina......e hanno rimandato 1 sacco di gente!!!!
3
Studente Anonimo
8 set 2004, 19:03

lara-votailprof
è vero che per il V.O. l'esame di lingua straniera non fa media?
3
7 set 2004, 20:56

primoasini-votailprof
Ciao ragazzi, avete informazioni sulle complementari: economia publica e scieneze delle finanze???Ci sono grafici o calcoli matematici?Molti?Le commissioni come sono???E i testi? Grazie 1000 in anticipo 8)

eafkuor1
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere queste equazioni differenziali? Grazie (di tipo omogeneo) y' = - [(x + y + 1)/((2 * (x + y)) + 1)] ho provato con la sostituzione di (X + Y) = t ma poi arrivato ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. (del secondo ordine a coefficienti costanti) il metodo di eulero è troppo lungo quindi avrei provato con il generico polinomio di terzo grado ma ho difficoltà a svolgerlo y'' + y = x^3 Gentilmente potete dettagliare i vari ...
26
27 ago 2004, 12:27