Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ekomero-votailprof
Gentilmente, qualcuno può dirmi riguardo all'esame di diritto internazionale, quali sono gli argomenti più importanti che in sede di esame vengono chiesti. E per quanto riguarda il libro della Prof. Boschiero ( sicuramente meno scorrevole del libro del Prof. Sapienza), sapete quali sono le parti più importanti ? Ciao e grazie.
1
6 set 2004, 11:09

Camillo
Ciao ragazzi. Ho un problema con la funzione f(x)= ( ln x + 1 ) /x 1) qual'è il dominio? devo fare l'intersezione dei domini del numeratore e denominatore ? E' giusto D= (0,1) U ( 1, +oo )? 2) Il segno di quella funzione qual'è ? In teoria dovrei fare ln x + 1 > 0 U x > 0 ln x > - 1 ; x > -e U x > 0 .. Dove sbaglio? Grazie in anticipo, paolo
1
10 set 2004, 20:56

suxer-votailprof
ciao ragazzi...c'è qualche anima pia che mi può dare qualche info sullo scritto di ieri e sulla materia in generale?...please!!!! :roll:
5
9 set 2004, 19:34

Studente Anonimo
Ragazzi c'è questo integrale doppio che mi sta facendo diventare pazzo... 1 tutto fratto radice quadrata di (x^2+4y^2) Il dominio è il triangolo di vertici A(1,0) B(2,0) C(2,2) fatemi sapere!! C'è quella radice maledetta che rompe...
5
Studente Anonimo
9 set 2004, 19:09

crichi-votailprof
ciao ragazzi qualcuno per caso sa se è vero che lo scognamiglio +i3 saggi si possono portare fino a dicembre?e non settembre come era scritto sull'avviso dell'università un pò di tempo fa?Sono del vecchio ordinamento e ne vorrei approfittare ma forse per settembre non ci arrivo magari potessi provarci anche ad ottobre spero sia vero ciao :P
3
8 set 2004, 13:42

fireball1
Come si arriva alla soluzione del seguente logaritmo? log di base 1/radice quarta di 8 di 1/radice quinta di 4. Risultato 8/15.
3
9 set 2004, 18:37

goblyn
Ciao, Ho un atroce dubbio sulla trasformata di : p4(t+2) -p4(t-2) ... a me viene: e^(j 2 omega) 2 sin(omega)/omega - e^(-j 2 omega) 2 sin(omega)/omega un professore mi scrive che viene: e^(4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega - e^(-4 pi j omega) (2 sin 2 omega)/omega Chi mi spiega qual'è corretto ? se è corretto il secondo mi spiegate come ci si arriva ? grazie
3
9 set 2004, 11:45

Studente Anonimo
qual è la differenza tra insieme chiuso e limitato ? sembrano uguali apparentemente... cioè l'insieme chiuso non deve per forza essere anche limitato ? qual è la particolarità che li contraddistingue ?
2
Studente Anonimo
9 set 2004, 08:09

fid-votailprof
un piccolo regalo dell'università di messina alla provincia di siracusa. corso di scienze giuridiche ( priolo gargallo-sr) http://www.unime.it/manifesto.jpg mah? ma con tutte le facoltà possibili proprio scienze giuridiche? :roll: vi riporto sotto alcune statistiche interessanti sulla voglia di avvocato in sicilia premesso che la nostra è l'unica regione dove vi sono 4 sedi d'esame per l'abilitazione (catania,palermo,messina e caltanissetta) regione \ abitanti \ tirocinanti idonei agli ...
13
5 set 2004, 07:43

fid-votailprof
CINEMAAAAAAAAAAAAAAAA andiamo a vedere Fahrenheit 9/11 al cinema king via a.de curtis 14 ore 22.20 vediamo se siete vivi... presenti all'appello: -beltipo -fid -robys -rossella -blade -azzurra -tytty ...ed i riassunti di tributario -annakira -federica (una mia amica) -solare -Superciccio -Vichingo -maruti -marutina -sirya p.s.caspita xò all'alfieri fanno "un principe tutto mio" :roll: sarà sicuramente un capolavoro imperdibile :lol:
38
1 set 2004, 01:05

Studente Anonimo
ciao a tutti sono del corso a/l n.o. Sapreste dirmi se le famose 75 domande di storia valgono solo per storia del diritto italiano o sono simili per storia del diritto medievale e moderno. Cmq chi ha sostenuto l'esame può darmi qualche info. ho esami tra pochi giorni. grazie in anticipo :cry:
5
Studente Anonimo
6 set 2004, 20:26

solare-votailprof
Ciao raga anche per me le vacanze sono ormai finite... Sono da poco tornato dalla costa del sol.. e sono pronto a fare il mio debutto in società con quelli di villa... :D :D Quindi organizziamo ok??? 8O 8O un bacio...
24
2 set 2004, 11:59

fireball1
qualcuno mi può illuminare su cosa sia il metodo degli elementi finiti? faccio ingegneria e ne sento sempre parlare per quanto riguarda le strutture o la costruzione di macchine, ma sono argomenti avanzati che nemmeno ci accennano.. ma io sono curiosa [:)]
5
7 set 2004, 19:53

Studente Anonimo
vi prego datemi consigli e oponioni sull'esame di informatica di base da 3 crediti! ho visto gli esami stamattina......e hanno rimandato 1 sacco di gente!!!!
3
Studente Anonimo
8 set 2004, 19:03

lara-votailprof
è vero che per il V.O. l'esame di lingua straniera non fa media?
3
7 set 2004, 20:56

primoasini-votailprof
Ciao ragazzi, avete informazioni sulle complementari: economia publica e scieneze delle finanze???Ci sono grafici o calcoli matematici?Molti?Le commissioni come sono???E i testi? Grazie 1000 in anticipo 8)

eafkuor1
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere queste equazioni differenziali? Grazie (di tipo omogeneo) y' = - [(x + y + 1)/((2 * (x + y)) + 1)] ho provato con la sostituzione di (X + Y) = t ma poi arrivato ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. (del secondo ordine a coefficienti costanti) il metodo di eulero è troppo lungo quindi avrei provato con il generico polinomio di terzo grado ma ho difficoltà a svolgerlo y'' + y = x^3 Gentilmente potete dettagliare i vari ...
26
27 ago 2004, 12:27

dazuco
L'esercizio chiede di studiare la convergenza semplice di: [8]log(1 + (x(n)^n)) **** HO CORRETTO Sommatoria per n che và da 1 a infinito La cosa lampante è che solo quando x = 0 la serie converge. Quindi c'è convergenza semplice solo in 0???? Quindi X = 0 insieme di convergenza Inoltre se studio log(1 + (nx)^n) noto che c'è anche convergenza uniforme perche Lim sup |log(1 + (nx)^n) - 0| = 0 n-->+inf x e X in quanto sup = 0 Grazie!!
1
8 set 2004, 11:02

dazuco
Ho provato ha risolvere questa serie, ma non sono sicuro se ho fatto bene. Qualcuno potrebbe darci un'occhiata? Grazie [8](((1+(n^2))/((2*(n^2)) - 1))^sin(1/n)) * (x/2)^n da 1 a infinito Ho isolato la x in modo da riportarla in forma più leggibile ad una serie di potenze. Ho calcolato il raggio di convergenza rho e mi viene 2. Quindi direi che conv. assolutamente in (-2,2) Poi verifico che succede in -2 e 2 In 2 diverge In -2 converge per leibnix Quindi la serie converge ...
1
8 set 2004, 10:56

Maverick2
Salve a tutti, avrei necessita' di effettuare questo calcolo delle possibili combinazioni. Abbiamo N insiemi, ogni insieme puo' essere fatto di un numero n1-nk generico di elementi quindi l'insieme N1 ha n1 elementi , N2 ne ha n2 ecc. Poi decido quanti elementi prendere da ogni insieme k1-kn. (dall'insieme N1 prendo k1 elementi alla volta, da N2 k2 ecc) Quante solo le possibili combinazioni dato un vettore di k1-kn ? (nelle combinazioni sono comprese anche le ...