Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fid-votailprof
adesso basta (ma a malincuore :?)con qst vacanze. si rientra x studiare ma sopratutto x finire di studiare. dal 1°settembre sarò nuovamente a ct x uno sprint finale di studio voi siete già tornati?
6
25 ago 2004, 17:39

Studente Anonimo
eh già da oggi in ferie e per tutto agosto... finalmente, non se ne poteva più... ne approfitto per augurarvi buone vacanze e a chi (come me) dovrà pure studiare... beh... Coraggio, possiamo farcela! bacioni!
10
Studente Anonimo
3 ago 2004, 19:22

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vorrei sapere quale tra questa due complementari conviene fare,quale è più semplice e più breve considerato che ho poco tempo per studiarla.Fatemi sapere al più presto per favore!Grazie! :?:
1
Studente Anonimo
1 set 2004, 12:17

ire-votailprof
Ciao a tutti,mi sono appena registrata! Vi scrivo per un'informazione riguardo a criminologia. Ho letto i vostri precedenti post e volevo sapere da qualcuno che ha già dato questa materia con il prof.Aleo qualcosa sulla commissione e sull'esame in generale. Grazie mille,baci! :D
7
2 giu 2004, 12:21

Studente Anonimo
Ciao a tutti, avete notizie circa la possibilità, per gli studenti del V.O., di seguire le lezioni? Ed in particolare è necessario concordare con il singolo docente tale possibilità? Sono interessata alle lezioni di diritto penale, procedura penale, procedura civile ed amministrativo II. Per favore aiutatemi! :cry: Grazie mille.
4
Studente Anonimo
31 ago 2004, 01:20

ire-votailprof
Ragazzi,a voi per caso è arrivata la busta dell'università con il modulo d'iscrizione e i bollettini per le tasse? A me ancora no...ricordo che l'anno scorso di questo periodo era già arrivata. O forse quest'anno si dovrà fare l'iscrizione via internet (come qualcuno mi ha detto) stampando dei moduli e portandoli in segreteria ?! Boh...vedremo. Comunque so per certo che i ragazzi che si immatricolano quest'anno lo faranno così,via internet.
13
28 ago 2004, 11:50

ire-votailprof
Ieri si sono concluse le Olimpiadi di Atene e con molto piacere mi trovo qui a celebrare lo sport italiano...gli atleti italiani hanno dimostrato il loro valore in tantissime discipline,mettendo sotto gli occhi di tutti come non esista soltanto il calcio ma tanti altri sport belli,entusiasmanti e che vantano tantissimi campioni.A partire dalla scherma con quella finale tutta italiana,dal judo,dalla vela della Sensini,dalla canoa e ancora gli anelli con l'imprevisto e meritato bronzo di ...
4
30 ago 2004, 12:13

nic31
Vi propongo questo divertente problema di logica che mi ha proposto mio nipote di 14 anni. Ci sono due stanze, la A e la B, collegate da un corridoio. Le porte delle due stanze sono chiuse e non c'è alcun modo di vedere ciò che succede in una stanza guardando dall'altra. In A ci siete voi e sul muro ci sono tre interruttori spenti. In B c'è una lampadina da tavolo che può essere accesa da uno (e solo uno) dei tre interruttori; gli altri due interruttori non fanno assolutamente nulla. Nel ...
12
30 ago 2004, 16:45

nic31
Ho trovato quelo problemino leggendo un libro, ovviamento non di cucina regionale, ve lo propongo. Trovare tutte le soluzioni intere di n^x+n^y=n^z per cui n,x,y,z>=1. E' molto meno difficile di quello che sembra a prima vista. Saluti Mistral
18
29 ago 2004, 14:31

fireball1
Salve a tutti, sono contento di risentirvi! In questo periodo, precisamente il 14 luglio, ho compiuto 2 anni di forum! [:D] Ottima l'idea della pagina iniziale! WonderP.
9
23 ago 2004, 11:28

goblyn
Mi aiutate, devo risolvere questo esercizio e non ricordo piu' come fare. Considerato il numero complesso z=1-i*radq(3) determinare: a) modulo e argomento b)scriverlo in forma trigonometrica ed esponenziale c)determinare il suo coniugato ed inverso d)risolvere l'eq x^7 -3z=0 e)determinare i coeff (a) e (b) tali che 2az+2i-2z=4b ( -2z e' con il simbolo z segnato ) CIAO Laura
2
30 ago 2004, 17:19

vecchio1
Cerco una risoluzione puramente geometrica (niente calcoli quindi,del resto facili) del seguente problema: per il vertice A del triangolo ABC si conduca la retta r parallela a BC e siano M ed N le proiezioni ortogonali di B e C su r. La perpendicolare per M ad AC e la perpendicolare per N ad AB s'intersechino in P. Dimostrare che PA passa per l'ortocentro H di ABC. Grazie per quello che vorrete fare. karl.
12
29 ago 2004, 21:56

kikylex-votailprof
Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha la possibilità di mandarmi via email le sentenze di diritto civile 1 A-L? ho trovato chiuso il gymnasium, l'altro giorno, ma vorrei averle in tempi utili! Grazie!
4
27 ago 2004, 20:18

Sk_Anonymous
nel suo post del 02/06/2004 08:23:14 in "università/esercizio fisica" cannigo pone un provocatorio problema: "Prendi quella palla e mettila a 1 anno luce dalla terra, e quando ti arriva più sul piede? ..." immaginiamo di "spegnere" per qualche tempo l'attrazione newtoniana di tutti i corpi celesti del circondario (tranne la terra) per non disturbare la traiettoria della palla. il problema è già apparso su scala ridotta ("università/Una caduta ....fatale", di karl, fine ...

TheWiz@rd
Salve a tutti. A breve dovrò fare l'esame d'ammissione al POLIMI, e vorrei sapere qualcosa riguardo lo svolgimento della prova,che qualcuno,penso,negli anni scorsi avrà già fatto. 1-I fogli di brutta te li forniscono loro?Altrimenti dove si fa? 2-Si ha a disposizione la calcolatrice? 3-Sui test degli anni scorsi,alla fine delle varie sezioni è scritto "ricontrollare le risposte e per continuare attendere il segnale del docente".Questo significa che una volta superata,per esempio,matematica ...
6
27 ago 2004, 15:05

Sk_Anonymous
Un dolce di tipo A richiede 150 gr. di farina e 50 gr. Di burro, mentre un altro dolce di tipo B richiede 75 gr. di farina e 75 gr. di burro. Si vogliono fare più dolci possibili dei due tipi, avendo a disposizione 2,25 Kg. di farina e 1,5 Kg di burro. Indicare con x e y i numeri dei dolci di tipo A e di tipo B, scrivere le disequazioni relative al problema e determinare graficamente l’insieme soluzione del sistema di disequazioni, con x appartenente ad N ed y appart. Ad N. Trovare pio il ...
2
29 ago 2004, 18:34

WonderP1
ciao ragazzi, come studiereste il dominio ed il segno di questa funzione?
11
27 ago 2004, 18:41

gilly-votailprof
ho dato un occhiata al nuovo vademecum ed ho notato quanto siano brevi i programmi per il nuovo ordinamento..so che il nostro è un corso di laurea--però che c.... ma noi non possiamo usufruirne in nessun modo?ho visto che anche i testi sono completamente diversi!!!!!! :-[
21
13 ott 2003, 08:54

Sk_Anonymous
Non riesco a risovere questo problema, potete aiutarmi???? Nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB è lungo 8cm. Determina su di esso un punto P in modo che condotta per H, punto medio di AP, la parallela al cateto AC e detta D l'intersezione di questa con BC, l'area del triangolo PAD sia 15/32 dell'area di ABC. (Quanto misura AP???) GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
12
23 ago 2004, 14:09

Studente Anonimo
ciao a tutti!! dunque mi sono imbattuto in un problema in cui devo calcolare la lunghezza di un luogo geometrico, il problema è che l'equazione del luogo non è esplicitabile in nessuna delle due variabili x,y...un mio amico mi ha detto di lasciare perdere e di aspettare 2 anni quando avrò studiato gli integrali curvilinei...centrano veramente qualcosa? potresti spiegarmi come fare? (nn credo che aspetterò 2 anni!!![;)]) magari fate pure qualche esempio...tutto quello che ho trovato su ...
3
Studente Anonimo
26 ago 2004, 16:46