Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fmiano86-votailprof
ciao! sono di pri, qualcuno sa dirmi cosa si deve studiare del trimarchi(diritto privato) col prof mineo?com'è all'esame? grazie!! :)
7
31 lug 2005, 11:56

Sk_Anonymous
L'ho saputa dal mio barista!! Un gruppo è formato da 20 persone tra donne, uomini e bambini. L'ammontare disponibile è di 20 euro e viene distribuito tutto. A ogni donna vengono dati 0.7 euro, a ogni uomo 2 euro e a ogni bambino 0.3 euro. Quanti sono gli uomini, le donne e i bambini ? Camillo
13
16 set 2005, 15:06

giuseppe87x
Qualcuno conosce la dimostrazione di questo teorema? E magari gia' che ci siamo anche del teorema fondamentale dell' algebra? [:)] Grazie ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
6
16 set 2005, 20:11

Platone2
Eh..............si , sono di nuovo quì ad elemosinare il vostro "Sapere". Quest'oggi vorrei imparare la "Dimostrazione per Induzione". Cominciamo con un esempio: Sia f : N->N così definita f(0)= 1 , f(n+1)= f(n) + 2. Dimostrare che per ogni "n" appartenente ad N f(n) è dispari. ...come procedereste voi? Io riesco a dimostrarlo solo per i casi precisi in cui n ha un valore, ma poi quando devo costruire il caso generale con "n" non sò come fare fare. Bemipefe
8
15 set 2005, 08:35

Nidhogg
Salve Avrei un problema con questo integrale, non riesco a risolverlo. Più che altro ho molti dubbi sulla strada da prendere, sul metodo da utilizzare. Eccolo qui. S: ((RAD(x+2)) / (x+2)) dx Il mio problema è la radice. Cosa faccio? Quale strada seguo? Se potreste risolverlo mi fareste un enorme piacere, dato che gli esami sono imminenti. Per Camillo: per quanto riguarda la serie tutto ok, ma ero partito e non ho potuto risponderti! Grazie a tutti anticipatamente! Saluti
4
17 set 2005, 17:52

mandrake85
ciao a tutti mi chiamo Anna e sono una studentessa di ingegneria mi e' sempre piaciuta la matematica e quando mi sono iscritta all'uni all'inizio non ho avuto problemi, infatti ho dato tutti gli esami di analisi, ma ho un sacco di problemi a passare l'esame di algebra che dovrebbe essere piu' facile ma che per me e' piu' "astratto" non riesco ad uscirne Potreste aiutarmi? se qualcuno mi aiutasse a risolvere questi esercizi mi farebbe un grandissimo favore. Inoltre potreste ...

beltipo-votailprof
Ho letto questa cosa bellissima che si è inventata il corriere: ognuno risponde dicendo dove fa benzina o gasolio e quanto costa..cosi si possono risparmiare un pò di soldini.. la prossima volta che fate rifornimento ricordatevene e scrivetelo...
45
22 ago 2005, 17:00

Principe2
CERCO AIUTO ! QUALCUNO SA FARE QUESTI ESERCIZI? 1) Quanti e quali sono i sottogruppi di S3? 2) Sia a=(1 2) € S4. Qual'è la cardinalità dell'insieme {b € S4 : a*b = b*a} 3) Sia a=(2 4) € S5. Sia H il sottogruppo di S5 i cui elementi sono tutte le permutazioni che lasciano fisso l'elemento 1. Quante permutazioni ci sono nel laterale a*H?

Sk_Anonymous
in questo file http://www.llussardi.it/download/esrcit.MI.pdf a pag 43 esercizio 17, non ho capito come si trovano le soluzioni del sistema

Sk_Anonymous
ciao a tutti... c'è qualcuno che mi spiega come posso risolvere questa: arccos(sqrt(x+3))>0 e mi dite perchè non è possibile moltiplicare a sx e a dx per cos? grazie

matem2
Mi interesserebbe per curiosità come si fa a comporre uno schema di su doku ed essere sicuri che la soluzione è unica... cmq non preoccupatevi, non voglio mettermi a crearne, visto che in circolazione ce ne sono già a migliaia... era solo una curiosità...
10
16 set 2005, 21:32

Nidhogg
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo un passaggio di un limite. Mi riferisco in particolare al termine di destra. C'è un motivo particolare per il quale fa tutto elevato a y/2 elevato alla 2 quando basterebbe scrivere y? Ed allo stesso modo, per quale motivo scrivere 1 + 1 / (y/2) quando basta semplicemente scrivere 1 + (2/y), come a sinistra ? Personalmente messa come la mette lui mi incasina solo... contando che questi sono esempi per insegnarmi a risolverle. Per ...
8
17 set 2005, 06:11

Camillo
Sono in difficolta. Come si risolve un intregrali del tipo [InT] logx dx =? Non che [int] e^n dx =? FAcendo l'esempio di e^3x , a cosa è uguale il suo integrale? grazie. saluti.
10
15 set 2005, 19:39

vale87-votailprof
Ciao, sapete se il corso "scienze sociologiche " ha dei corsi 0? e quando iniziano? ho cercato su unict ma nn ho trovato niente..se sapete qualcosa rispondete x favore...grazie! :D
10
8 set 2005, 12:39

oooppp-votailprof
ragazzi sapete quando iniziano le lezioni?
16
11 set 2005, 18:34

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Vorrei iscrivermi alla facoltà di Matematica;premetto,però,che il mio diploma di scuola superiore risale ad ormai 8 anni fa...Da allora non ho più aperto un libro salvo casi sporadici... Mi chiedevo se fosse necessario un ripasso totale della matematica delle scuole superiori oppure praticando i corsi di azzeramento ed i precorsi organizzati dall'Università potrei ottenere gli stessi risultati... Ringrazio per le eventuali risposte. Angela.
25
24 ago 2005, 15:42

enigmagame
Devo determinare gli a reali per cui converge la seguente serie: serie da 0 a infinito di: (a^n)/((3^n)+(a^(2n))) Le serie dovrebbe essere riconducibile a una serie di potenza, ma non so come!
11
16 set 2005, 16:07

MaMo2
Scusate, mi vergogno un po', ma prorio non ricordo come si deduce da un numero periodico scritto in forma decimale la sua frazione associata.. [:I] -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
38
19 ago 2005, 11:36

Platone2
Dovevo dire per quali valori reali di x convergeva la seguente serie: serie da 2 a infinito di: (x+4)^n Siccome si tratta di una geometrica di ragione x+4, ho trovato che converge per x appartenente a (-5,-3). Però l'esercizio chiede anche di trovare per tali valori la somma! Io arrivo a scrivere che tale somma è 1/(1-(x+4)) ma è logico che il valore cambia in base alla x no? L'esercizio è finito qui o c'è altro da aggiungere?
2
16 set 2005, 19:17

*marcellopedone
Sono nuova e già ho bisogno d'aiuto ._. sigh °_° cooomunque, volevo qualche informazione su come e dove dare l'esame per la patente europea per il computer (me tapina non l'ha fatta al momento giusto ._.). Se qualcuno saprà aiutarmi sarà elevato a *quasi* eroe dell'anno dalla sottoscritta °_°
2
20 ago 2005, 21:34