Problema di geom.analitica
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1;0), B(4;3), C(0;3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C.Determina il punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e il punto E in cui t incontra l'asse della parabola; calcolare la misura dell'area det triangolo DCE.
Aiutatemi!!
Io ho trovato l'eq.della parabola e della tangente ma nn so andare avanti..
rispondete al più presto!
Aiutatemi!!

Risposte
"la normale alla parabola in C"
significa
"la perpendicolare alla tangente della parabola in C"
forse era questo il tuo problema....
o no?
significa
"la perpendicolare alla tangente della parabola in C"
forse era questo il tuo problema....
o no?
"sara89**":
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1;0), B(4;3), C(0;3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C.Determina il punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e il punto E in cui t incontra l'asse della parabola; calcolare la misura dell'area det triangolo DCE.
Aiutatemi!!
se ax^2+bx+c è l'èquazione della parabola e fx^2+gx+h quella della normale devi risolvere
ax^2+bx+c=fx^2+gx+h
cioè trovare x tale che
(a-f)x^2+(b-g)x+c-h=0
questa è un equazione di secondo grado e ha due soluzioni: i due punti dove n incontra la parabola.
grazie ve ne propongo un altro...
Data la parabola di equazione y=-1/18x^2+2x+2, se ne trovino le tangenti passanti per il punto P(0;10)e i punti di contatto. Il punto M(3;-1) dimezza una corda della parabola, di cui si richiedono gli estremi.
a voi!!
Data la parabola di equazione y=-1/18x^2+2x+2, se ne trovino le tangenti passanti per il punto P(0;10)e i punti di contatto. Il punto M(3;-1) dimezza una corda della parabola, di cui si richiedono gli estremi.
a voi!!
1
trova il fascio di rette passanti per P, metti a sistema con la parabola, imponi dalta = 0
2
trova il fascio di rettreper M
Poni a sistema con la parabola, troverai due punti A e B (le cui coordinate saranno in funzione di un parametro) Trova le coordinate del punto medio (sempre in funzione del parametro)
imponi che le coordinate appena trovate siano uguali a quelle di M
Sostituisci i valori trovati nelle coordinate di A e B e avrai la soluzione
fammi sapere se sono abbastanza chiaro...
trova il fascio di rette passanti per P, metti a sistema con la parabola, imponi dalta = 0
2
trova il fascio di rettreper M
Poni a sistema con la parabola, troverai due punti A e B (le cui coordinate saranno in funzione di un parametro) Trova le coordinate del punto medio (sempre in funzione del parametro)
imponi che le coordinate appena trovate siano uguali a quelle di M
Sostituisci i valori trovati nelle coordinate di A e B e avrai la soluzione
fammi sapere se sono abbastanza chiaro...
chiarissimo!!grazie