Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorna a tutti gli amici del Forum.
Vorrei chiedervi se sapevate se esiste in italia qualche corso di laurea in matematica tipo ade esempio Nettuno ecc.
Sono quasi vicino al diploma e penso di essere tra quei pochi fortunati di aver trovato lavoro ancor prima di diplomarmi.
Però non vorrei abbandonare gli studi, ma capisco che in un corso di laurea in matematica anche se non è obbligatorio, la frequenza è consigliata.
Quindi, se l'alternativa è scegliere un altro corso di laurea solo ...
Ho alcuni problemi sull'iperbole che non riesco a risolvere...
Primo problema
Le parallele all'asse x, condotte per i fuochi $F(0,3)$ e $F1 (0,-3)$ di una iperbole, intersecano gli asintoti dell'iperbole nei vertici di un rettangolo avente la diagonale di misura $ 9sqrt(2) $. Scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolarne l'eccentricità
Di questo problema non sono riuscito a fare niente, non riesco a ricavarmi nessun dato...
Secondo problema
Scrivere ...
Mi potete aiutare con questo problema??..
In un triangolo con $AB=sqrt3$ e AC=a, condurre per A una retta che incontri l’ipotenusa in P dette B’ e C’ le proiezioni di B e C su AP con AC’
Ho letto questa barzelletta che sarebbe l'inverso di una famosissima storia:
Un giorno Ramanujan stava lavorando e disse ad Hardy
-Sai mentre lavoravo con dei cubo ho scoperto un fatto di poco interesse...
-Cosa hai scoperto?
-1729 è in più piccolo numero che si può scrivere come somma di due cubi in due modi differenti, niente di che...
-Ti sbagli Ramanujan, 1729 è un numero molto importante, è il numero del taxi che ho preso stamattina!
-Incredibile!
c'è un modo x vedere i propri voti?
Salve!
L'altra volta parlando di fisica è venuto fuori che se $y = f(g(x))$ allora $y' = g' * f'<br />
<br />
Ora ... dovendo fare la derivata di questa funzione.....:<br />
<br />
$f(x) = -sqrt(x^2+1)$ $-sqrt(x^2-1)$<br />
<br />
Come vi comportereste?<br />
<br />
Secondo me anche questa è una funzione composta. Cioè il mio ragionamento è :<br />
<br />
$x = x^2+1$ definendo $a(x)$ come la funzione che dato un $x$ restituisce un $y$|$y*y = x$ cioè la funzione radice<br />
$x = x^2-1$ definendo $b(x)$ come la funzione che dato un $x$ restituisce un $y$|$y*y = x$ cioè la funzione radice<br />
<br />
$f(x)= -a(x) - b(x)$<br />
<br />
<br />
....ma poi mi blocco senza sapere cosa fare ...... a parte che ipoteticamente potrebbe essere correttoscrivere:<br />
<br />
$y' = v * f' = v * 1/(2sqrt(x^2+1)) - ...
ho UN PROBLEMA CON SUSE 10.0. HO UN LETTORE MP3 PORTATILE E
ho messo alcune canzoni ma mi dice che è impossibile inserirne altre perchè è pieno quando in realtà ho occupato solo il 30% della memoria.
come mai? come posso fare per risolverlo?
grazie
sarà anche semplice ma non riesco a capirlo:
devo dimostrare che $\lim_{x\to+\infty}(a_nb_n)=ab$
il libro dice
per ogni $n>nu => nu= max {nu_1, nu_2}$ si ottiene
$|a_nb_n - ab|<=|a_n b_n - a_n b+a_nb-ab|<Mepsilon+|b|epsilon$
mi spieghereste ogni singolo passaggio x favore?
grazie
salve ragazzi vi dispiacerebbe aiutarmi nella risoluzione di questo integrale?
$int(x/(sqrt((2x+3))))$
non riesco ad arrivare alla soluzione del libro che è:
$1/6 sqrt((2x+3)^3)-3/2 sqrt(2x+3) +c
Sia M_3(R) lo spazio dele matrici di ordine tre a coefficienti reali.
Denotiamo con F l'appilicazione di M_3(R) in sè cosi definita:
per ogni A di M_3(R), F(A) = A - A^t (trasposta di A)
1) Mostrare che f è un endomorfismo di M_3(R)
2)determinare il Ker F
3)Determinare Im F e dimostrare che Im F e Ker F sono supplementare in M_3(R).
1)Come si sviluppa il primo punto? Da quale definizione di parte?
2) io ho pensato cosi:
$a b c$
$d e f$ = A ...
è un problema mio o è capitato anche a voi?non posso entrare nella sezione prenotazioni.. :(
Stavamo tentando di svolgere questo esercizio... ma fondamentalmente non si sa da dove iniziare.
Per $a >o$ la serie
$\sum_{n=2}^{+\infty} (n(e^(1/n^(3a)) - cos(1/n^(2a)) ))/log(4(n log n)^n + n^(n log n))$
Converge se e solo se: $a >= 1/3$
Ora, non per esser troppo sfaccaiti... ma da dove inizio?
Ciao, sono uno studente del secondo anno ma non ho la possibilità di frequentare perchè lavoro, sto preparando economia dal libro Gregory Mankiw della zanichelli, quello consigliato, solo che mi servirebbe del materiale per svolgere gli esercizi, qualcuno può aiutarmi? almendo elencandomi le tipologie di esercizi che dovrei cercare... Inoltre, se non chiedo troppo, vorrei sapere in che modo potrei prenotarmi visto che non ho trovato nessun sito o e-mail, è necessario oppure basta che vado ...
Qualcuno che ha fatto esami di civile I-i contratti con Ricca (testo Catuadella + sentenze sulla buona fede) mi dice qualcosa???
Ciao, come si fa per calcolare l'integrale doppio della funzione $f(x,y) = 2x/y$ sul triangolo di vertici (0,0), (0,1), (1,1) ?
Non riesco a capire come si fanno ad impostare gli estremi degli integrali definiti.
Grazie 1000
Ciao a tutti, propongo il seguente esercizio:
La funzione $f$ è definita come segue:
$f(x)= {2x-Ax^2}$ se $x<1$
$f(x)= {B/(x+1)}$ se $x>=1$
Per quali valori delle costanti $A$ e $B$ tale funzione è derivabile in ogni $x in RR$ ?
Risposte possibili:
1) $A=6/5, B=8/5$
2) $A=2/5, B=16/5$
3) quando $A$ e $B$ soddisfano $2-2A=B/4$
4) quando $A$ e ...
Help: calcolare il limite:
$lim x^2/(\int_{0}^x(e^(-t^2))dt)$
$x->0$
come si procede in questi casi?
Perché queste spirali sembrano in movimento anche se in realtà sono ferme?
Per caso qualcuno che è stato in facoltà ha visto se sono stati pubblicati i risultati di ragioneria 2 dell'11 gennaio(nella bacheca di amministrazione e controllo)?? :titanic: please rispondetemi, vorrei evitare di andare a catania inutilmente,e non posso nemmeno chiamare al servizio aule perchè tanto non rispondono...grazie anticipatamente!
Ciao a tutti... Sono all'ultimo anno del commerciale e vorrei avere delle informazioni riguardo al test di ammissione x ingegneria meccanica. Più o meno di che si tratta? Se non si supera, cosa succede?? Farei meglio a cominciare a prepararmi? Dato che non provengo da un tecnico industriale, potrei avere grossi problemi secondo voi??...
Scusate la mia ignoranza e spero in un vostro aiuto.
Grazie 1.000
Federica