Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, propongo il seguente esercizio:
La funzione $f$ è definita come segue:
$f(x)= {2x-Ax^2}$ se $x<1$
$f(x)= {B/(x+1)}$ se $x>=1$
Per quali valori delle costanti $A$ e $B$ tale funzione è derivabile in ogni $x in RR$ ?
Risposte possibili:
1) $A=6/5, B=8/5$
2) $A=2/5, B=16/5$
3) quando $A$ e $B$ soddisfano $2-2A=B/4$
4) quando $A$ e ...

Help: calcolare il limite:
$lim x^2/(\int_{0}^x(e^(-t^2))dt)$
$x->0$
come si procede in questi casi?
Perché queste spirali sembrano in movimento anche se in realtà sono ferme?
Per caso qualcuno che è stato in facoltà ha visto se sono stati pubblicati i risultati di ragioneria 2 dell'11 gennaio(nella bacheca di amministrazione e controllo)?? :titanic: please rispondetemi, vorrei evitare di andare a catania inutilmente,e non posso nemmeno chiamare al servizio aule perchè tanto non rispondono...grazie anticipatamente!
Ciao a tutti... Sono all'ultimo anno del commerciale e vorrei avere delle informazioni riguardo al test di ammissione x ingegneria meccanica. Più o meno di che si tratta? Se non si supera, cosa succede?? Farei meglio a cominciare a prepararmi? Dato che non provengo da un tecnico industriale, potrei avere grossi problemi secondo voi??...
Scusate la mia ignoranza e spero in un vostro aiuto.
Grazie 1.000
Federica

Date $f(x)=(3(x+2))/(2(x-6))$ e $g(x)=-(x+1)/2$
esiste un calcolo per trovare i punti di intersezione dei loro grafici e l'area della regione limitata del piano compresa fra i grafici di f e g ?
Ciao a tutti

In una serie di lanci successivi di un dado regolare determinare la probabilità che escano per la prima volta due 6 consecutivi ai lanci:
1) 1 e 2
2) 2 e 3
3) 3 e 4
4)Chi sa determinare una procedura per calcolare la probabilità ai lanci (n-1) e n con n naturale maggiore di 1?
Ciao ragazzi/e mi sto "Addannando" un bel pò a cercare il software ArchiCAD, qualcuno poò darmi una mano... :roll:
Ciao.. Qualche collega di Ing. Elettronica in giro ???

CIAO A TUTTI QUALCUNO SAPREBBE CONSIGLIARMI UN SITO DOVE POSSO TROVARE LA FORMULA PER CALCOLARE IL NUMERO DELLE INTERAZIONI COMPTON?
MI BASTA ANCHE SOLO LA FORMULA!!!!!!!!!!!!!
COMUQUE VI POSTO ANCHE IL PROBLEMA:
nella pet viene somministrata una radioattività di 37 MBq di 18 FDG ad un paziente.
sapendo che il tempo di dimezzamento è 2 ore calcolare alla fine dell'esame (20 minuti) il numero delle interazioni compton avvenute nel paziente.
si supponga un percorso medio della ...

Vorrei dei documenti di Teoria dei Campi, so che ci sono parecchi approcci, classici, relativisti e quantistici, proprio per questo sul web mi è difficile trovare qualcosa che parta dai concetti base per addentrarsi in concetti più profondi.
Avete qualche testo, possibilmente sul web, da consigliarmi?
Grazie, ciao!
Dopo tanti anni in questa facoltà sembra che le cose stiano cambiando.Devo fare un plauso a tutti i consiglieri di facoltà che finalmente sono presenti all interno della facoltà e permettetemi un ringraziamento particolare alla persona del consigliere Cannizzo il quale si vede che mette passione e grinta per migliorare questa facoltà!Permettimi Giuseppe,continua così...già in molti apprezzano il tuo impegno!!!|
ho cercato dappertutto ma nn sn riuscito a trovare il vademecum della nostra facoltà!
qualcuno di voi può aiutarmi????????

L'esercizio mi dice di trovare la retta tangente a f(x) nel punto x0=-2, e fino a qui una caz****, poi, mi dice di trovare le rette parallele a questa tangente a loro volta tangenti a f(x), e qui, mi sono bloccato. Avevo pensato di fare l'intersezione tra la derivata I e f(x), ma se una retta interseca la curva non necessariamente è una tangente.
Forse, pensavo, se mettiamo un parametro al coefficiente angolare della retta tangente in x0=-2 e poniamo questa funzione uguale alla derivata I...

so che per voi sarà una sciocchezza ma qualcuno potrebbe spiegarmi la dimostrazione del teorema di unicità del limite di una successione ?? Ho girato su internet ma le dimostrazioni sono chiare solo per quanto riguarda quello sulle funzioni.
grazie mille

Buongiorno a tutti, mi dareste aiuto (un'imboccata) per calcolare questo limite ?
$lim (sin(2x)log(1+2x))/(1-e^(-x^2))$
$x->0$
Ciao e grazie

Come dall'oggetto di questo topic oggi sto tentando di approcciare questo tipo di esercizi:
$\sum_{n=2}^{+\infty} ((((n+5)! + 6(n+1)!)/((n+5)! + 4(n+2)!))^(n^4) * x^n)$
Ora prima di affrontare questo genere di calcoli volevo delle delucidazioni sulla teoria... nel senso non ho ben capito cosa è il raggio di convergenza di una serie di potenze:
$\sum_{n=2}^{+\infty} a_{n} x^n$
Queste serie di potenze sono “centrate” in un generico punto $x_{0} in RR$ e la potenza n-esima viene
moltiplicata per un coefficiente reale $a_{n}$ appunto... quindi ...

salve ragazzi,
sto studiando algebra e vorrei sapere qual è il procedimento esatto per vedere se un sistema parametrizzato di vettori è linearmente dipendente o indipendente...
in pratica sono confuso perchè in un esercizio ho letto che se il det della matrice applicata ai vettori è diverso da zero il sistema è lin. dip. , mentre in un altro accadeva il contrario!!!!
questi sono i due esercizi:
1)sia S=[u=(1,t,0),v=(0,1,t),w=(s,0,1) un sistema di vettori.Determinare se i vettori sono ...
Ciao ragazzi/e
qualcuno mi sa indicare i testi ed il programma per questa materia... c'è un pò di caos in giro e non becco mai il prof. :roll:
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum :oops:
Qualcuno di voi ha fatto l'esame di amministrativo A-L
studiando sul Casetta?
Sapete quancosa sulle domande più ricorrenti?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)