Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un dubbio, dove si svolgono gli esami?(nel sito c'è scrittto facoltà, ma ci sono una ventina di aule)o il giorno del'esame bisogna girare epr la facoltà alla ricerca dell'aula?

Negli ultimi duecento anni la Matematica ha incominciato a unificarsi in teorie sempre più sintetiche, compatte e generalizzate.
Sono stati scoperti collegamenti inaspettati tra varie branche apparentemente separate, la Teoria dei Numeri è stata studiata con l'ausilio dell'Analisi Matematica e in particolare della Teoria delle Curve ellittiche. Poi si sono scoperte anche dimostrazioni di teoremi molto complessi (come il teorema dei numeri primi) che fanno uso solo di tecniche ritenute ...

propongo un altro quesito
determinare, se esistono, tutte le soluzioni dell'equazione (possibilmente motivando la risposta):
[size=150]x! + y! + z! = t![/size]
[size=150]con x , y , z , t interi positivi[/size]

Un problema con i numeri primi:
Dimostrare che se $p$ è primo allora
$((2p),(p)) -= 2 mod 2p$
Ciao, ciao!

Devo calcolare l'integrale lungo $C$ della funzione $f(z) = e^z$ dove $z(t) = 2t+it$ con t che varia in [0,2] . Ovviamente siamo nel campo complesso.
Allora sostituendo sono arrivato a :
$int._(0,2) di (cost + i*sent)*(2+i)*e^2t in dt$
Ora moltiplicando mi vengono quettro integrali che si risolvolo per parti.....mi sembra un po lungo come procedimento. Non è che c'è quelche altro cosa che mi permette di semplificare un po i conti?
Grazie ciao

Salve a tutti (vi mancavo, eh?? )
Supponiamo di avere un piano inclinato, alla base del quale c'è una molla che viene inizialmente compressa di 0,187 m. Su di essa viene poggiato un peso di 1,93 kg. La molla ha una k=2080 N/m. La molla viene poi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco prima di fermarsi, considerando detta distanza in base alla posizione iniziale?
Dunque, io ho ragionato applicando il teorema di conservazione dell'energia meccanica, d'altronde ci sono solo forze ...
Metti il post qui e verrà aggiunto...non aprire un altro topic :wink:
http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=889&start=250

Sapreste aiutarmi con questi integrali? (da risolvere immagino con qualke teorema dei residui...)
Grazie

Un'industria produce oggetti in ottone, il cui costo unitario in € è espresso da (30-0,02x), dove con x indichiamo il numero di oggetti prodotti e venduti. Ha due diverse modalità di vendita. Dalla prima può ricavare €10 per ogni oggetto venduto, sostenendo spese fisse di €84. Dalla seconda ricava €4680 fissi, più, per ogni oggetto, una cifra espressa in € da (30,39-0,0203x), dove x è il numero degli oggetti venduti. Quale modalità è più conveniente in funzione del numero di articoli venduti?
Ciao ragazzi, avevo letto su qualche topic, che l'esame di diritto internazionale a partire da Gennaio sarà esclusivamente e solo lo scritto(sia privato che pubblico), ma non trovo sul sito della facoltà alcun accenno di ciò, forse ricordo male?Ne siete proprio sicuri?Come testi?Finchè non esce il nuovo libro del prof vanno bene il libro della boschiero + casi e materiali del 2002?
Grazie e rispondete :titanic:

Devo fare l'ultima materia, una complementare, ma non ho molto tempo per studiare.
Ho già dato famiglia, comune, informatica, int.privato, medicina legale, teroria gen.
Volevo dare metodologia ma non conosco sto ciarmelli, che tipo è? Si ci puo parlare?
Datemi un consiglio per favore.

ciao a tutti, ho un problema .. non riesco a capire questo css .. adesso ve lo posto. Mi servirebbe capire dove si trova la parte centrale del layout in questo css perchè devo modificarne la grandezza e inoltre una volta trovato mi sapete dire quali sono le unità di misura da utilizzare? vorrei che la parte centrale fosse bene o male grande come un'intera pagina web normale
questo è il css:
html,body{margin: 0;padding:0}
body{font-family: arial,sans-serif;font-size: 12px;text-align: ...
Per i più sfegatati, che ne dite di vederci a turno da qualcuno per vedere i match più importanti di politica in tv?
No par condicio, no moderati :mrgreen:
un trattore traina un carro di 4400kg su un pendio di una pendenza 21 gradi con velocita costante 3,0 m/s.Quale forza esercita il trattore sul caro?non si consideri l'attrito
idee?nemmeno mezza..non sono molto ferrat in fisica....

Qual è il colmo per un matematico?
All'autore delle risposta piu' divertente (scelta a mio insindacabile giudizio)
inviero' un software di mia ideazione ( e se non lo vuole glielo mando lo stesso!!).
Archie
http://www.p2pforum.it/counter/click.php?id=23
Guardate un po qui!

Ciao.. Potete aiutarmi con questo problema?
Esternamente a un dato angolo acuto rOs di ampiezza α si costruisca un triangolo isoscele di base OB appartenente a r e di lati OA = AB = a e i cui angoli alla base AOB=ABO=x:
esprimere in funzione di α, a, x la distanza MP del punto medio M del lato AB dalla retta s.
CMFG
carusi scusate. ma percaso qualcuno di voi sa se ci son ancora laboratori?? ah.. e percaso sapete pure che intenzione ha di fare il prof. """"magnifico""""
Centineo per gli esami??? grassie 8-)
avete appunti sul calcolo combinatorio e sulle funzioni reali di più variabili reali?