Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che operazioni si devono compiere su un integrale per studiare l'integrabilità secondo reinmann e in senso generalizzato?

Ragazzi chi mi può aiutare a risolvere questo integrale?
Ho provato con le formule di bisezione ma non mi trovo!
$int (cos(2x))^4 dx$
Grazie, Ciao!
ciao a tutti qualcuno sa quando sarà il prossimo appello di chimica dei prodotti cosmetici???? e soprattutto qualcuno ha del materiale per.......diciamo per studiare!!!!
grazie ciao

Premesso che so poco di acustica, qualcuno mi spiegherebbe come interpretare il decibel ?
Insomma è una unità di misura definita in modo abbastanza strano... Perchè c'è quel logaritmo ?
Insomma una spiegazione fisica convincente del perchè si usa una unità di misura definita in quel modo...
Ad intuito posso immaginare che abbia a che fare col fatto che per l'orecchio umano, ad esempio, raddoppiare o triplicare una intensità sonora rispetto ad un certo riferimento non significa raddoppiare o ...

e invece questa serie come fareste a dire se converge o diverge?
(n+ln(n))/(n+cos(n))^3 tra 1 e + inf
il problema x me in questo caso è rappresentato dal coseno...come si comporta...?
grazie a tutti raga, mi siete di grandissimo aiuto, piano piano grazie a voi sto prendendo confidenza con le serie
ancora grazie 1000
e viva matematicamente.it!!
Ragazzi..ho un dubbio enorme..:titanic:
Devo scegliere di preparami o Economia Politica cn Rossitto o Istituzioni di diritto pubblico con Paterniti, ma nn so che faree!!
Secondo i miei calcoli entrambe non arriverò mai a studiare, ma non so proprio quale decidere!!
Chi può darmi qualche consiglio? :? :?

ciao a tutti, questo è il mio primo mesaggio, ed inizio con l'impossibile quadratura del cerchio.
data l'impossibilità di risolvere il problema dal punto di vista matematico per "colpa" del pi, volevo sapere se era almeno possibile risolverlo dal punto di vista matematico, qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie.
Qualcuno ha appunti sbobbinati di Teoria dei Sistemi (prof. Fortuna) e di Controlli Automatici (prof. Muscato)(VECCHIO ORDINAMENTO)?

Salve Gente,
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo esercizio...soprattutto su questi 2 problemi:
1) su quale concentrazione di portaratori deve essere calcolata la mobilità delle lacune nella formula della corrente di diffusione
2) perchè nel testo è presente il dato W
Il testo è :
Una giunzione p++/n con Nd = 3x10^15 cm^-3 è polarizzata direttamente. Sapendo che la concentrazione dei portatori minoritari nella regione neutra n al bordo della regione di carica spaziale ...

Risolvere in R l'equazione:
[size=150]$root[4](2-x)+root[4](15+x)=3$[/size]
Archimede

Visto che ultimamente nel forum vanno di moda i quiz e i giochi a premi ne posto uno anche io.
Qual è la parola a cui corrisponde questo disegno? ...

Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero. Ora mi chiedo è possibile sapere quali saranno le altre cifre? O almeno le caratteristiche di queste cifre?
Grazie, Ermanno.

Una mole di un gas perfetto monoatomico passa da uno stato A a uno stato B caratterizzati dalle seguenti variabili di stato : (p, V, T) misurate rispettivamente in atm, l e K.
(1; 8; 97,56) ---> (16; 2; 390)
secondo una trasformazione "quasi statica" (che vorrà mai dire poi) rappresentata dall'equazione $V*T=cost$.
Calcolare il lavoro della trasformazione [-2431 J]...
Come si farà mai? Non ho mai trattato trasformazioni che non siano isobare, isocore o isoterme...
Aiuto!!! ...

F(x)= $(1-x)^3 - int_0^x (t-1)^2*e^(4*t^3) dt$
Dimostrare che F è invertibile! ma come posso fare se non posso integrarne la parte sotto integrale?

Aiuto !!!
Ho avuto un blocco del cervello!!! Ma come si risolve:
e^-7x^2 > 0 ???????????
Scusate ragazzi, ma ogni tanto mi blocco su delle cavolate!!! GRAZIE !!!

questa serie mi sta facendo uscire pazzo!
Scrivere la serie di Taylor con punto iniziale 0 (usando se possibile gli svilupi già noti) delle seguenti funzioni.
`f(x)=sqrt(1+e^x)`
ho pensato in primo luogo di sviluppare `sqrt(1+x)` ma non ho trovato una serie che modelli questa funzione (o perlomeno il docente e il libro non la nominano e su internet non la trovo!), suggerimenti per il procedimento?
Buon week end

Ciao a tutti, ho bisogno di un favore !
Mi potreste spiegare sul come faccio a dire
se una funzione è :
1. Monotona
2. Continua
3. Derivabile
4. Periodica
5. Crescente / Non crescente / Decrescente / Non Decrescente
6. Pari / Dispari
per esempio una funzione del tipo y = 7|x| + sin(7x).
Grazie mille per l' aiuto !!!
Leo

Sia P una piramide triangolare di vertici A , B , C , D.
Dimostrare che se tutte le facce di P hanno lo stesso perimetro, allora ogni spigolo ha la stessa lunghezza del suo spigolo opposto, cioè AB = CD, AC = BD, AD = BC e che la sfera circoscritta e quella inscritta a P sono concentriche.

ho un esercizio forse banale che mi chiede di trovare l' unico punto di minimo relativo della funzione :
5x^2*ln x per ogni x > 0.
Com'è che si risolve ??
GRAZIEEEEE

Ciao ragazzi...
vi chiedo un altro favore... ho un esercizio del genere :
Sia g: R--->R definita da : G(x) = 4, per ogni x 2.
Sia J = integrale tra '+ infinito' e ' 0 ' di g(x) dx.
Allora 2J = ?
Spero di aver scritto chiaro..., il risultato è 20.
Ma come si fa a risolverlo ??
Grazie per l' aiuto!!!
Leoz