Consiglio

stellacometa
Ragazzi..secondo voi ci sono metodi per alleggerire questo diagramma a blocchi che mette in ordine crescente i numeri acquisiti in input?!

Risposte
lorven
Per ottenere l'ordinamento di tre valori, ciascuno contenuto in una variabile scalare, si possono effettuare due soli confronti. Conviene utilizzare una variabile ausiliaria, in cui porre il più grande tra i primi due valori, e confrontare poi questo massimo parziale con il terzo valore.

stellacometa
Lorven secondo te il mio diagramma è accettabile o dispersivo?

lorven
Secondo me, semplicemente non è efficiente, se di efficienza si può parlare per queste poche istruzioni.
p.s.: secondo il tuo d. a b. l'ordine di output è DEcrescente!

stellacometa
Giusto giusto...scusa..ho sbagliato io a scrivere....

lorven
Volendo poi cercare il pelo nell'uovo...
le istruzioni di I/O generico nel d.a b. si indicano in un parallelogramma;
per 'istruzione: Ordine:=A,B,C e analoghe: il ":=" si usa nelle assegnazioni in Pascal, mentre in un d. a b., che deve prescindere per quanto possibile dal linguaggio, è più opportuno l'uso della freccia $<-$;
la variabile scalare Ordine non può contenere tre variabili: invece delle assegnazioni, è meglio dare in output direttamente le tre variabili, nell'ordine corretto.

stellacometa
Si questo lo sapevo...l'ho fatto di fretta e quindi non ho curato i particolari..Ma stai certo che non faccio sempre così!! :D Grazie cmq...

stellacometa
Mi sapreste consigliare come fare la stessa cosa però con una struttura ripetitiva (for to do)???

stellacometa
Ok..grazie lo stesso ho già risolto!!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.