Trasformazione del modulo
Mi chiedevo se si potesse utilizzare la seguente proprietà nello studio della funzione valore assoluto: $abs(x)^2=x^2$
La trasformazione della funzione valore assoluto in una funzione a due variabili eviterebbe lo studio del modulo. Sicuramente non otterremo la funzione di partenza ma una funzione contenente l'immagine della funzione di partenza. Poniamo: $ f : x in R rarr abs(x) in R^+$, trasformando in una funzione a due variabili otteniamo $g : (x,y) in R rarr (x^2,y^2) in R$ Quindi $f(X)sub g(X,Y)$ A questo punto si tratterebbe di ridefinire l'immagine della funzione in due variabili (come??) per ottenere l'immagine della funzione di partenza.
La trasformazione della funzione valore assoluto in una funzione a due variabili eviterebbe lo studio del modulo. Sicuramente non otterremo la funzione di partenza ma una funzione contenente l'immagine della funzione di partenza. Poniamo: $ f : x in R rarr abs(x) in R^+$, trasformando in una funzione a due variabili otteniamo $g : (x,y) in R rarr (x^2,y^2) in R$ Quindi $f(X)sub g(X,Y)$ A questo punto si tratterebbe di ridefinire l'immagine della funzione in due variabili (come??) per ottenere l'immagine della funzione di partenza.
Risposte
Non ho capito nulla di quello che hai scritto.
Scusami Luca, ho utilizzato il linguaggio del mio Prof.
Se considero la funzione $y=abs(x)$ (abs sta per valore assoluto) l'immagine della funzione ha valori in $R^+$ Utilizzando la proprietà $abs(x)^2=x^2$ trasformo la funzione di partenza in una funzione in due variabili $y^2=x^2$. L'immagine della nuova funzione contiene l'immagine della funzione di partenza.
Potrebbe essere una proprietà generalizzabile ma sto cercando il modo di escludere i valori non facenti parte della funzione di partenza. Ti ringrazio per aver esaminato il mio post, sei Celere!!
Plutarco sostiene che Remo sia stato ammazzato da Celere....
Se considero la funzione $y=abs(x)$ (abs sta per valore assoluto) l'immagine della funzione ha valori in $R^+$ Utilizzando la proprietà $abs(x)^2=x^2$ trasformo la funzione di partenza in una funzione in due variabili $y^2=x^2$. L'immagine della nuova funzione contiene l'immagine della funzione di partenza.
Potrebbe essere una proprietà generalizzabile ma sto cercando il modo di escludere i valori non facenti parte della funzione di partenza. Ti ringrazio per aver esaminato il mio post, sei Celere!!
Plutarco sostiene che Remo sia stato ammazzato da Celere....

"Mortimer":
Scusami Luca, ho utilizzato il linguaggio del mio Prof.
...
in una funzione in due variabili $y^2=x^2$
...
il tuo prof usa un linguaggio strano
quella lì non è certo una funz di 2 var
se ti riferivi all'uso di "abs", scommetto ciò che mi è più chiaro che Luca lo sapeva...
strada sbarrata!
e, poi, perché "rifdefinire" $abs$? E' una così bella funzione
Scusatemi per le baggianate, non si tratta di funzione in due variabili...
Il mio era solo un tentativo per eliminare il valore assoluto e ritrovarmi una funzione il cui calcolo delle derivate fosse più semplice...

e tu scusami per il tono, ma è che davvero non capisco perché il valore assoluto debba "spaventare" così
è per me uno dei grandi misteri della mate
ciao
è per me uno dei grandi misteri della mate
ciao