Intersezione tra retta e parabola..

rollo83
Ciao a tutti.. è da un'ora che sto cercando di trovare le intersezioni (se ci sono tra un parabola e una retta..)
Mi spiego meglio: l'equazione della parabola è: $ x=y^2 + 3y - 1 $ mentre l'equazione della retta: $ x=3 $;
Risolvendo il sistema non ha soluzioni, infatti nella seconda equazione non è presenta la variabile delle ordinate (e fin qui ci sono).
Dunque non ci sono punti di intersezione.. solo che se provo a disegnare i grafici si intersecano...... help!!
Grazie a tutti anticipatamente

Risposte
_nicola de rosa
"rollo83":
Ciao a tutti.. è da un'ora che sto cercando di trovare le intersezioni (se ci sono tra un parabola e una retta..)
Mi spiego meglio: l'equazione della parabola è: $ x=y^2 + 3y - 1 $ mentre l'equazione della retta: $ x=3 $;
Risolvendo il sistema non ha soluzioni, infatti nella seconda equazione non è presenta la variabile delle ordinate (e fin qui ci sono).
Dunque non ci sono punti di intersezione.. solo che se provo a disegnare i grafici si intersecano...... help!!
Grazie a tutti anticipatamente

L'intersezione comporta la soluzione dell'equazione $y^2+3y-1=3$ da cui $y^2+3y-4=0$ cioè $y=(-3+-5)/2$ cioè
$y_1=1$ e $y_2=-4$ e i punti sono $(3,1)$ e $(3,-4)$

rollo83
infatti hai ragione.... è sbagliato il risultato sul libro... l'ho risolta graficamente e si incontrano nei punti A=(3,1) e B=(3,-4)
Scusami e grazie tanto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.