Legge oraria nel moto armonico
sera a tutti...volevo farvi una domanda...
so che la legge oraria del moto armonico è
s=r*cos wt
ma può anche essere s=r*sen wt
o ancora s= r*cos (wt + fi) ; S=r*sen(wt + fi)
vi ho allegato un'immagine per la dimostrazione di s=r*cos (wt +fi) , sapendo che facciamo partire il nostro angolo wt non da A, ma da C.

il mio problema consiste nella dimostrazione della legge s=r*cos (wt - fi)
come devo fare?
in questa immagine ho fatto sempre partire l'angolo wt da C e non da A, e l'angolo fi dato che si trova nel quarto quadrante l'ho posto negativo
...è giusto?
so che la legge oraria del moto armonico è
s=r*cos wt
ma può anche essere s=r*sen wt
o ancora s= r*cos (wt + fi) ; S=r*sen(wt + fi)
vi ho allegato un'immagine per la dimostrazione di s=r*cos (wt +fi) , sapendo che facciamo partire il nostro angolo wt non da A, ma da C.

il mio problema consiste nella dimostrazione della legge s=r*cos (wt - fi)

come devo fare?
in questa immagine ho fatto sempre partire l'angolo wt da C e non da A, e l'angolo fi dato che si trova nel quarto quadrante l'ho posto negativo

Risposte
nessuno mi aiuta?
Ciao ... non si tratta proprio di dimostrazioni comq quale è il punto che si muove di moto armonico nel tuo disegno? cerca prima di vedere questo.
Il primo esempio va bene ma nel secondo fi non è negativo ma positivo, se sottrai un angolo negativo cosa viene fuori ?
Il primo esempio va bene ma nel secondo fi non è negativo ma positivo, se sottrai un angolo negativo cosa viene fuori ?
ha ragione sweet!!
perchè (wt - fi) è la somma di wt, che aumenta con t, e -fi, che è l'angolo descritto in figura!
quindi è il moto della proiezione sul diametro di un punto che si muove di moto circolare uniforme, invece che partire da sopra parte da sotto!
(fi è un angolo positivo, -fi quindi è negativo)
perchè (wt - fi) è la somma di wt, che aumenta con t, e -fi, che è l'angolo descritto in figura!
quindi è il moto della proiezione sul diametro di un punto che si muove di moto circolare uniforme, invece che partire da sopra parte da sotto!
(fi è un angolo positivo, -fi quindi è negativo)
ci ho riflettuto ancora...credo che compiendo il percorso da C verso l'altro l'angolo risulta comunque positivo perchè lo considero in senso antiorario. quindi in realtà pure fi è positivo...però dato che devo fare la sottrazione mi viene wt - fi
giusto?
giusto?

s=r*cos wt ed s=r*cos (wt-fi) è positivo in tutte e due i casi, visto che fi>0 (in particolare 0
Nel secondo caso o scrivi wt+fi e dici che fi è negativo , o scrivi wt-fi e dici che fi è positivo (ovviamente tutto questo rimanendo nella convenzione di considerare come positivo il verso antiorario), se fai altrimenti sbagli quadrante.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.