Formule di addizione sottrazione e equazioni elementari

Brian89
ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è

sen(2x-pigreco/3)=sen(x+pigreco/6)

risultati x=pigreco/2+2kpigreco
x=7/18pigreco+2/3kpigreco

Risposte
_luca.barletta
la formula per il seno è
$sin(x+-y)=sinxcosy+-sinycosx$
ad esempio
$sin(2x-pi/3)=sin(2x)cos(pi/3)-sin(pi/3)cos(2x)=1/2sin(2x)-sqrt(3)/2cos(2x)$

Brian89
si sin qui ero arrivato la formula la so ma dall'altra parte dell'uguale ho un x-pigreco/6 invece e come faccio poi a risolvere nn riesco a capirlo

Brian89
nessuna risposta?va be

grazie

eugenio.amitrano
e' la stesso cosa:
$sen(x+pi/6) = sen(x)cos(pi/6) + sen(pi/6)cos(x)$

eugenio.amitrano
la formla che ha postato luca.barletta vale per qualsiasi somma di angoli.

Brian89
il problema nn è nelle formule quelle le so e ke alla fine mi ritrovo con
$1/2sen2x-sqtr3/2cos2x=sqtr3/2senx+1/2cosx

come lo risolvo?

Brian89
no ho sbagliato i comandi
1/2sen2x-radice3/2cos2x=radice3/2sex+1/2cosx

nn so il comando per la radice scusate

_nicola de rosa
"Brian89":
ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è

vorrei dirti che una tale equazione la puoi risolvere tranquillamente senza svolgere ed usare le formule di addizione e sottrazione.
Infatti $sin(2x-pi/3)=sin(x+pi/6)$ $<=>$ $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi->x=pi/2+2kpi$ U $2x-pi/3+x+pi/6=pi+2kpi->x=7/18pi+2kpi/3$ con $k in Z$

Sk_Anonymous
Non c'è bisogno di utilizzare alcuna formula.

Si ha: $sen(2x-pi/3)=sen(x+pi/6)$

deve quindi risultare: $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi$ oppure $2x-pi/3=pi-(x+pi/6)+2kpi$

Brian89
$1/2sen2x-sqrt(3)/2cos2x=sqrt(3)/2senx+1/2cosx

eugenio.amitrano
"Brian89":
nessuna risposta?va be

grazie

Scrivi che nessuno ti vuol rispondere quando sono trascorsi solo 10 minuti dal tuo messaggio precedente.
Non sei su una chat in cui stai avendo un discorso diretto con qualcuno, ma in un forum in cui le risposte non si pretendono e ogni tuo nuovo topic e' come un annuncio al quale potresti anche non ricevere risposta.

Sei daccordo ??

_nicola de rosa
"Brian89":
$1/2sen2x-sqrt(3)/2cos2x=sqrt(3)/2senx+1/2cosx

ti abbiamo risposto, vedi qualche post più su

Brian89
nel caso avessi invece cos e sen non potrei farlo direttamente?

_nicola de rosa
"Brian89":
nel caso avessi invece cos e sen non potrei farlo direttamente?

lo puoi sempre fare ricordando le relazioni che ci sono tra seno e coseno, cioè ad esempio $sin(x+pi/2)=cosx$ e così via

eugenio.amitrano
"Ainéias":
Non c'è bisogno di utilizzare alcuna formula.

Si ha: $sen(2x-pi/3)=sen(x+pi/6)$

deve quindi risultare: $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi$ oppure $2x-pi/3=pi-(x+pi/6)+2kpi$

Giusto, se si tratta di un'equazione puoi svolgerla cosi'....

Sk_Anonymous
"nicola de rosa":
[quote="Brian89"]ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è

vorrei dirti che una tale equazione la puoi risolvere tranquillamente senza svolgere ed usare le formule di addizione e sottrazione.
Infatti $sin(2x-pi/3)=sin(x+pi/6)$ $<=>$ $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi->x=pi/2+2kpi$ U $2x-pi/3+x+pi/6=pi+2kpi->x=7/18pi+2kpi/3$ con $k in Z$[/quote]

La mia soluzione è sbagliata?non coincide un meno

_nicola de rosa
"Ainéias":
[quote="nicola de rosa"][quote="Brian89"]ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è

Infatti $sin(2x-pi/3)=sin(x+pi/6)$ $<=>$ $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi->x=pi/2+2kpi$ U $2x-pi/3+x+pi/6=pi+2kpi->x=7/18pi+2kpi/3$ con $k in Z$[/quote]

La mia soluzione è sbagliata?non coincide un meno[/quote]
anche la tua soluzione è giusta

Brian89
ma a me così nn torna perkè se cambio di segno alla x portandola a sinistra l'unica sol ke mi viene fuori è
$x=pi/2+2kpi

scusate per prima nn aggiornavo la pagina e nn sono arrivati i post so ke nn è una chat.scusate :oops:

_nicola de rosa
"Brian89":
ma a me così nn torna perkè se cambio di segno alla x portandola a sinistra l'unica sol ke mi viene fuori è
$x=pi/2+2kpi

scusate per prima nn aggiornavo la pagina e nn sono arrivati i post so ke nn è una chat.scusate :oops:

allora $sin(alpha)=sin(beta)$ o se $alpha=beta$ oppure se i due angoli sono supplementari cioè $alpha+beta=pi$

Brian89
si questo lo so e l'altra soluzione da dove la tiro fuori..cioè ke calcoli devo fare
io faccio questo $2x-pi/3=x+pi/6+2kpi
$2x=x+pi+2pi/6+2kpi
$x=pi/2+2kpi
e l'altra soluzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.