Accelerazione costante

H2O1
Salve,

Un'auto viaggia a 56 Km/h e arriva a 24 m da una barriera quando il pilota preme il freno a fondo. Dopo 2 secondi urta la barriera. Qual'è stata la decelerazione costante prima dell'urto? A che velocità si muove l'auto al momento dell'urto?

Non so' proprio come risolverlo. L'unica cosa che sono riuscito a fare e trovare la velocità media nei 24 m percorsi prima dell'urto cioè $(24m)/(2s) = 12m/s$.
Potreste aiutarmi?

Risposte
_Tipper
La legge oraria del moto uniformemente accelerato dice che: $s= frac{1}{2} at^2 + v_0 t + s_0$, dove $v_0$ e $s_0$ sono velocità e spazio iniziale.

In questo caso $s=24 m$, $s_0 = 0 m$, $v_0 = 15.5 \frac{m}{sec}$, $t=2 sec$. Metti questi valori nell'equazione e risolvi rispetto ad $a$ (che dovrebbe venire negativa, perché il corpo decelera).

Una volta trovata l'accelerazione (negativa) ti basta considerare che $v_{"finale"} = at + v_0$, dove $v_0$ è quella di prima, $a$ è quella appena calcolata, $t=2 sec$.

H2O1
Grazie, Tipper.

Mi sono reso conto che era davvero semplice questo problema solo che l'avevo interpretato male io.

_Tipper
Se non fosse stato semplice non ti avrei potuto rispondere, io in fisica sono ignorante come pochi... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.