Angoli di un triangolo rettangolo

gravino1
ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum ed ho un problema che non so come risolvere:
in un triangolo rettangolo devo calcolarmi l'angolo compreso tra il cateto minore e l'ipotenusa, conosco le dimensioni dell'ipotenusa e del cateto minore , deve implementare la funzione all'interno di un controllore a logica programmata e le uniche funzioni trigonometriche che posso usare sono sin, cos, tan;inoltre esponente, logaritmo naturale , e radice quadrata.
la matematica non era il mio forte ai tempi della scuola così chiedo se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema, se esiste una soluzione :D

ringrazio anticipatamente chi volesse gentilmente aiutarmi

Risposte
carlo232
"gravino":
ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum ed ho un problema che non so come risolvere:
in un triangolo rettangolo devo calcolarmi l'angolo compreso tra il cateto minore e l'ipotenusa, conosco le dimensioni dell'ipotenusa e del cateto minore , deve implementare la funzione all'interno di un controllore a logica programmata e le uniche funzioni trigonometriche che posso usare sono sin, cos, tan;inoltre esponente, logaritmo naturale , e radice quadrata.
la matematica non era il mio forte ai tempi della scuola così chiedo se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema, se esiste una soluzione :D

ringrazio anticipatamente chi volesse gentilmente aiutarmi

Dovresti implementare $cos^-1$ cioè arcoseno...

gigiMat
ciao, ben venuto nel forum

devi sapere che nei triangoli rettangoli esiste un teorema (Teorema dei seni) in cui metti in relazione lati e angoli opposti, cioé:
$a/sin(alpha) = b/sin(beta) = c/sin(gamma)$

dove
$alpha$ è l'angolo opposto al cateto $a$
$beta$ è l'angolo opposto al cateto $b$
$gamma$ è l'angolo(retto) opposto all'ipotenusa $c$

da ciò si evince che:

$c/sin(gamma) = a/sin(alpha)$ da cui $sin(alpha)=a/c$ e perciò $alpha=arcsin(a/c)$

spero ti sia utile per il tuo programma.
ciao

gravino1
chiedo scusa ma penso di non aver spiegato bene il mio problema, purtoppo non dispongo di funzioni inverse soltanto cos sin e tan

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.