Angoli di un triangolo rettangolo
ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum ed ho un problema che non so come risolvere:
in un triangolo rettangolo devo calcolarmi l'angolo compreso tra il cateto minore e l'ipotenusa, conosco le dimensioni dell'ipotenusa e del cateto minore , deve implementare la funzione all'interno di un controllore a logica programmata e le uniche funzioni trigonometriche che posso usare sono sin, cos, tan;inoltre esponente, logaritmo naturale , e radice quadrata.
la matematica non era il mio forte ai tempi della scuola così chiedo se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema, se esiste una soluzione
ringrazio anticipatamente chi volesse gentilmente aiutarmi
in un triangolo rettangolo devo calcolarmi l'angolo compreso tra il cateto minore e l'ipotenusa, conosco le dimensioni dell'ipotenusa e del cateto minore , deve implementare la funzione all'interno di un controllore a logica programmata e le uniche funzioni trigonometriche che posso usare sono sin, cos, tan;inoltre esponente, logaritmo naturale , e radice quadrata.
la matematica non era il mio forte ai tempi della scuola così chiedo se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema, se esiste una soluzione

Risposte
"gravino":
ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum ed ho un problema che non so come risolvere:
la matematica non era il mio forte ai tempi della scuola così chiedo se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema, se esiste una soluzione![]()
Dovresti implementare $cos^-1$ cioè arcoseno...
ciao, ben venuto nel forum
devi sapere che nei triangoli rettangoli esiste un teorema (Teorema dei seni) in cui metti in relazione lati e angoli opposti, cioé:
$a/sin(alpha) = b/sin(beta) = c/sin(gamma)$
dove
$alpha$ è l'angolo opposto al cateto $a$
$beta$ è l'angolo opposto al cateto $b$
$gamma$ è l'angolo(retto) opposto all'ipotenusa $c$
da ciò si evince che:
$c/sin(gamma) = a/sin(alpha)$ da cui $sin(alpha)=a/c$ e perciò $alpha=arcsin(a/c)$
spero ti sia utile per il tuo programma.
ciao
devi sapere che nei triangoli rettangoli esiste un teorema (Teorema dei seni) in cui metti in relazione lati e angoli opposti, cioé:
$a/sin(alpha) = b/sin(beta) = c/sin(gamma)$
dove
$alpha$ è l'angolo opposto al cateto $a$
$beta$ è l'angolo opposto al cateto $b$
$gamma$ è l'angolo(retto) opposto all'ipotenusa $c$
da ciò si evince che:
$c/sin(gamma) = a/sin(alpha)$ da cui $sin(alpha)=a/c$ e perciò $alpha=arcsin(a/c)$
spero ti sia utile per il tuo programma.
ciao
chiedo scusa ma penso di non aver spiegato bene il mio problema, purtoppo non dispongo di funzioni inverse soltanto cos sin e tan