Termos ridimentale

matematicoestinto
Ciao a tutti

Vorrei realizzare un piccolo termos rudimentale, pratico e poco o per niente ingombrante per poter portare la macchina fotografica in spiaggia ma tenendola (quando non mi serve) all'interno di tale termos nel vano portacasco dello scooter

Quindi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Mantenere una temperatura della macchina fotografica intorno ai 20°C, non creare condensa all'interno, essere poco ingobrante e "funzionare" per almeno 3 ore con lo scooter al sole e con una temperatura esterna intorno ai 35°C.

Io avevo pensato semplcemente ad avvolegere la macchina fotografica in un sacchetto di plastica e poi immergerlo in un altro con all'interno un LIQUIDO. Eventualmente ricoprendo il tutto con carta argentata per evitare l'irraggiamento.

Per il LIQUIDO cosa potrei mettere? Semplicemente acqua non credo che basti; Acqua e ghiaccio o solo ghiaccio penso che sia poco pratico. Avevo pensato all'alcool denaturato ma non so come si comporta a tale temperaturra! Se dovesse evaporare e fare scoppiare il "palloncino"?

Voi che dite?

Grazie per le risposte a questo INUSUALE e forse STUPIDO post

Risposte
Tony125
"matematicoestinto":
Eventualmente ricoprendo il tutto con carta argentata per evitare l'irraggiamento.

Non penso sia un'operazioen utile quella di ricoprire il termos con la carta argentata perchè all'interno del vano l'irraggiamento è trascurabile, a meno che non intendi ricoprire l'intero scooter, ma non sembra molto pratica questa opzione :-D

Secondo me l'acqua è perfetta per questa operazione perchè è uno scarso conduttore termico ed ha un calore specifico abbastanza alto. Potresti anche sfruttare l'evaporazione del liquido, ma ti occorre garantire arieggiamento del vano e tenere aperto il contenitore. Oppure potresti usare un contenitore di poliuretano espanso (ma non so dirti quanto tempo riesce a mantenere tiepida la fotocamera).

Per ultimo posso consigliarti di provare a bagnare la sella abbondantemente con acqua, questa operazione dovrebbe mantererla fresca per almeno 15-30 minuti.

Trave1
Di che colore è lo scooter?Se scuro,stai certo che d'estate la corrozzeria raggiunge ben oltre i 35°C....In teoria sarebbe meglio tra i contenitori frapporre l'aria che rispetto all'acqua isola termicamente moooolto di più...

Per la realizzazione penso che in primis dovresti valutare qual'è la modalità di scambio termico preponderante:Conduttiva?Convettiva?Irragiamento?

Dopodichè prosegui nella scelta dei materiali e delle caratteristiche geometriche del termos(spessori,superfici ecc.)
Potresti fare una forma scatolare cubica ed all'interno un'altro scatolare di dimensioni più piccole mantenuto fermo con lo scatolare più grande da attacchi astiformi(Immagina una parete del corpo e ortogonalmente alla stessa questo attacco astiforme).Ad esempio chiodi,o altro che mantengano i due corpi sempre alla stessa distanza reciproca nelle 3 dimensioni.La distanza interna tra idue corpi sarà occupata dall'aria che è un ottimo isolante termico.Il contributo delle asticelle devi verificare che sia trascurabile rispetto alla conduzione termica.

matematicoestinto
la sella è nera e io lo dovrei mettere nel vano portacaso, quindi deve occupare poco piu spazio rispetto alla macchina fotografica stessa; inoltre è impossivile che non sia a contatto con altra materiali come le pareti del vano e il casco stesso

.Pupe.1
Non penso sia un'operazioen utile quella di ricoprire il termos con la carta argentata perchè all'interno del vano l'irraggiamento è trascurabile,

Non sono assolutamente d'accordo.
Se il vano portaoggetti si porta ad una temperatura di 50 gradi (il che è ancora poco considerato che sarà magari di metallo, o di plastica nera, e stara' ore sotto il sole) irraggerà verso l'interno una quantità tutt'altro che trascurabile di calore. Anzi, conviene intervallare piu' strati di carta argentata (il mylar alluminato ad esempio) con strati di isolante che evitino di cortocircuitare tra loro termicamente detti schermi. Altrimenti l'utilità si riduce drasticamente. Quando ho costruito criostati per azoto liquido ho sempre adottato questa tecnica ottenendo ottimi risultati.

P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.