Esercizio di Fisica::::aiuto nn ci riescooooo..

piccolina_89
salve ragazzi....Mi chiamo Valeria e sn della provincia di Venezia, frequento un liceo scientifico....spero di trovarmi bene tra voi e di aiutare qualcuno in difficoltà...premetto che la fisica nn è il mio forte...hihihi:lol
veniamo al dunque, vorrei che mi aiutaste gentilmente in questo problema di fisica...per me è lingua ostrogota...hihihih
eccolo qui::::
una sfera da 200g è appoggiata su una pista circolare di 3,2m di diametro.
sotto la spinta di una fonza tangenziale implulsiva di 2,5 N , agisce per 0,4s, la biglia si mette in moto lungo la pista, con attrito trascurabile. Calcola::::

--- l'accelerazione che la forza imprime alla sfera;
---l'accelerazione angolare iniziale;
---la velocità con cui la sfera si muove
---la velocità angolare della biglia
---il momento angolare della biglia
---il momento d' inerzia della sfera rispetto all'asse di rotazione;
---il momento angolare della sfera.

spero sia tutto chiaro....nn mi resta che ringraziarvi e salutarvi....saoooooo:hi

Risposte
xico87
ho un po' di fretta perchè sto per andare a scuola...visto che mi pare lunghetto quando torno a casa (verso le 7) vedo cosa posso fare
a stasera

piccolina_89
grassieeeeee.....a stasera alloraaaa....:hi

xico87
parto...

1) F = 2,5N = m*a = 0,2kg*a...ricavi a (tangenziale) = 12,5m/s^2
2) a tangenziale = a angolare * r ===> a ang = 7,81r/s^2
3) v (tangenziale,finale) = a tangenziale*t = 5m/s
4) v angolare finale = v tan/r = 3,125r/s
5) mom ang = l = r x p(quantità di moto)==>è un prodotto vettoriale
il modulo di l è r*(m*v)*sen(90)=r*m*v = 1,6
6)la biglia e la sfera non sono la stessa cosa??? dalle domande non sembra quindi dovresti scrivere meglio il testo (o le domande)...per ora considero biglia = sfera
qui bisogna utilizzare huygens-steiner:
I(=momento d'inerzia) totale = 0 + 0,2*(1,6)^2 = 0,512
7)???
ricordati le unità di misura, che alcune le ho omesse
se qlche passaggio nn è chiaro domanda pure, però se nn vedi risposte stasera guarda domani mattina...io ricontrollo stanotte....spero che ciampax o minimo ci diano un'occhiata, così magari hanno un'idea su cme interpretare il testo

piccolina_89
guarda nn so come ringraziarti...sei stato davvero geniale e disponibilissimooo....
per quanto riguarda il dubbio della sfera: è una biglia xò nella domanda la sfera è intesa come biglia quindi è tutto ok...posso dirlo con certezza dato che ho il testo qui, sotto gli occhi...(è una fotocopia, nn è scrittura a mano).....

di nuovo grazieeeee milleee...alla prox "xico"..:thx

xico87
vabbè ma non capisco cosa c'entri l'ultimo punto allora...dovrebbe essere lo stesso del 5) scritto così...e cmq nn c'è niente di geniale, basta studiare un po'

piccolina_89
hihiihih...cmq per quanto riguarda l'ultimo punto nn saprei che dire...domani glielo faccio vedere a quella strega della prof così magari lo spiega per bene....
io purtroppo per la fisica e per la matematica sn negata....nn riesco proprio a capirci nulla:cry....
ahh..speriamo bene...

te invece, vedo che te la cavii..hhihihihi:lol

minimo
Biglia e sfera a mio avviso sono usati come sinonimi. Se voleva il momento angolare della sfera avrebbe dovuto darne il raggio quantomeno, ma sarebbero comunque mancate altre informazioni cinematiche.

Anche ammesso (e non concesso) che si tratti di una sfera di raggio incognito (quindi non assimilabile ad un punto materiale) la stessa si muove su una pista circolare priva di attrito. Mancando l'attrito la sfera non può ruotare attorno al suo centro per effetto della forza applicata.

piccolina_89
oggi abbiamo corretto l'esercizio in classe...diciamo che la prof ha fatto un ragionamento diverso ma + contorto..alla fine i risultati erano uguali....
la biglia e la sfera erano la stessa cosa in quel problema...la sfera nn era altro che la biglia e via dicendo...
vi ringrazio di nuovooo....:hi

minimo
forse la tua prof ha preso l'esercizio da un altro libro semplificandone il testo e non ha fatto caso all'ultima domanda.

.... anke i prof sbagliano :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.