Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
edfis1209
Ciao!Vi scrivo perchè provo un senso di frustrazione e paura.Ho fatto l'esame di fisica 2 e sono riuscita a passare lo scritto con 17(il minimo è 15) e ora sono stata convocata per l'orale fra 10 giorni.Il problema è che oggi dopo aver studiato per molto più di un mese mi sono presentata all'orale di scienze e tecnologie dei materiali(12 CFU) e dato che sono una persona molto emotiva soprattutto agli orali la professoressa ha cominciato a fare delle domande di ragionamento che ovviamente sul ...
9
14 giu 2019, 17:19

thedarkhero
Sia $A\inM_n(RR)$ una matrice simmetrica, considero la funzione quadratica $f:RR^n->RR^n$ definita da $f(x)=x^TAx$. Voglio calcolare il gradiente $\gradf(x)$. Per prima cosa scrivo la funzione $f$ in coordinate: $f(x_1,...,x_n)=\sum_{i=1}^n x_i * (\sum_{j=1}^n A_{ij}*x_j) = \sum_{i=1}^n \sum_{j=1}^n x_i * A_{ij}*x_j$. Ora calcolo la derivata parziale di $f$ rispetto a $x_k$: $\partial / {\partial x_k} f(x_1,...,x_n) = \partial / {\partial x_k} (\sum_{i=1}^n \sum_{j=1}^n x_i * A_{ij}*x_j) =$ $= \partial / {\partial x_k} ((\sum_{j=1,j \ne k}^n x_k * A_{kj}*x_j) + x_k * A_{kk} * x_k) =$ $= (\sum_{j=1,j \ne k}^n A_{kj}*x_j) + 2x_k * A_{kk} =$ $= (\sum_{j=1}^n A_{kj}*x_j) + x_k * A_{kk}$. Ora dovrei mostrare che questo gradiente si scrive in forma matriciale come ...

Carminep12
Buongiorno a tutti. Studiando il ciclo di isteresi magnetica mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere neppure cercando di approfondire online, oltre che sul libro. Il mio interrogativo è molto semplice: quando, partendo da H=0 e da B=0, aumentando la corrente, giungiamo al livello di saturazione, è chiaro che diminuendo la corrente si avrà un valore Br, corrispondente a una magnetizzazione permanente, che potrà essere eliminata invertendo il verso della corrente fino a giungere a un ...

mobley
Buongiorno ragazzi, rieccomi qui (purtroppo o per fortuna ). Sto studiando l'assunto di Gil-Pelaez (formula all'inizio di pag. 2 qui descritta: http://www.rogerlord.com/fourierinversionmethods.pdf), che a lezione ci è stato così proposto: $ P_j=mathbb(Q)(ln(S)>=ln(K)):=1/2+1/\pi\int_(0)^(\infty)Re[(e^(-iu ln(K))f_j(u,x,v))/(iu)]du,\forallj=1,2 $. Da notarsi il cambio di variabili $S=e^xrArr x=ln (S)$ rispetto alla formula del link per comodità. Bene. I due autori sono giunti a questo risultato sfruttando le proprietà della trasformata e dell'antitrasformata di Fourier, rispettivamente $ hat(f)(u):=\int_(-\infty)^(+\infty)e^(iux)f(x)dx $ e ...
17
16 giu 2019, 11:04

Amedim
Un sistema pistone-cilindro contenente 2kg di acqua evolve secondo due trasformazioni endo-reversibili. Partendo da uno stato termodinamico inziale caratterizzato da una pressione di 10 bar e da una temperatura di 50 gradi tramite una trasformazione isobara il sistema raggiunge la temperatura di 300 gradi. Una trasformazione adiabatica porta infine il sistema alla pressione di 0.10 bar. Il sistema interagisce con un SET ed un SEM alla temperatura di 500 gradi. In questo sistema, per calcolare ...

Ale1121
Una pulsar di raggio r ruota intorno al suo centro con un periodo Tp.Prima dell'esplosione era una stella che ruotava con un periodo Ts. Considerando il corpo come una sfera rigida omogenea(sia prima che dopo l'esplosione) calcolare il raggio R della stella considerando entrambi i corpi di massa M. Voi quale concetto uttilizzereste per risolverlo? Mi sono ricavato le velocità angolari dalla relazione $w=2pi/(T)$ ma non riesco a concludere. Se lo considero come un moto circolare uniforme ...

michael046
Salve ho da studiare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 1) n log((nsqrtn+1)/(nsqrtn)) $ non so proprio da dove iniziare, qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
5
24 lug 2019, 20:58

elatan1
Sia $a\in\mathbb{R}$, vorrei scrivere l'intervallo $(a,+\infty]$ come unione numerabile di intervalli dello stresso tipo, ma con estremi razionali, cioè vorrei che valesse una regola del genere $$(a,+\infty]=\bigcup_{n=1}^{+\infty} (q_n,+\infty],$$ dove $\{q_n\}\subset\mathbb{Q}.$ Ora è chiaro che poiché $\mathbb{Q}$ è denso in $\overline{\mathbb{R}}=[-\infty,\infty]$, esiste una successione $\{q_n\}\subseteq\mathbb{Q}$ decrescente tale che $q_n\to a$. L'inclusione ...
15
24 lug 2019, 19:50

dRic
Ciao. Immaginiamo di avere una funzione di trasferimento del tipo $$\frac {X(s)}{Y(s)} = H(s)$$ dove $x(t)$ e $y(t)$ sono adimensionali. Mi pare coerente che la funzione di trasferimento $H(s)$ sia anche essa adimensionale. Ipotiazziamo che tale funzione di trasferimento sia semplicemente $$H(s) = \frac {\alpha}{s}$$ Dovendo essere adimensionale ne suegue che $[ \alpha ] = \text{sec}^{-1}$ perché ...
2
22 lug 2019, 19:28

Marco1985Mn
Ciao a tutti , volevo avere delle delucidazioni su questi esercizi: $ X^x = X^x(log(x) + 1) $ Invece a me viene $ X^X * LNX $ Dove sbaglio nell'applicazione della formula? Grazie a tutti in anticipo!
10
4 lug 2019, 23:22

peppels95
Buongiorno, Ho un problema con un esercizio banale, ma di cui non riesco a venire a capo. Il testo è il seguente: Si riferisca lo spazio ad una terna levogira cartesiana ortogonale. Siano assegnate i vettori: u=2i+2j+2k e v=i+2j-k Si scriva l'equazione del piano Pigreco passante per O e parallelo ad u e v, e l'equazione della retta r che giace su Pigreco, passa per O ed è ortogonale ad u. Io ho calcolato, attraverso il prodotto vettoriale dei due vettori assegnati, la normale al piano ed ho ...
4
24 lug 2019, 09:23

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante la distinzione tra il concetto di forza, carico e sforzo. Da alcuni appunti anche online, ho ricavato che per carico si intende un sistema di forze applicate. Successivamente si distingue tra carico concentrato e carico distribuito, intendendo il primo come l’equivalente di UNA forza applicata su una superficie infinitesima e il secondo come una forza applicata su una superficie di dimensione finita. Il problema che incontro qua è che non mi sembra che le ...

ale.vh1
Ciao a tutti! Vi posso vorrei sapere la forma d ' onda piana sinusoidale polarizzata linearmente passante per il primo e terzo quadrante ha la seguente forma $ <br /> E=E_0sin((kx-wt)+phi )hat(y) $ $ B=E_o/csin((kx-wt)+phi)hat(z) $ Vi ringrazio anticipatamente

Pimpiari
PROBLEMA DI GEOMETRIA Sapendo che il rombo ABCD ha un'area di 121mmq e sapendo che una diagonale è il doppio dell'altra, trova la misura delle due diagonali. Chi riesce gentilmente a spiegarmi che ragionamento devo fare? non ho nessun altro dato oltre all'area grazie mille
3
23 lug 2019, 19:50

marco2132k
Voglio provare a dimostrare in un modo simile a quanto scritto qui che ogni spazio finitamente generato ha una base. Dimostrazione. Sia \( V \) non banale, finitamente generato da un insieme di \( n \) vettori \( \left\{v_1,\dots,v_n\right\} \). Devo provare l'esistenza di un insieme massimale nella famiglia \( \mathcal B \) dei sottoinsiemi linearmente indipendenti dello spazio (e, poiché questo è di tipo finito, posso evitare il lemma di Zorn e amici). L'esistenza di un ...

anto_zoolander
Ciao! Mi interesserebbe la correttezza di questo pezzo di dimostrazione siano $(X,F,mu)$ uno spazio misura, $(Y,G)$ uno spazio misurabile e $varphi:X->Y$ una funzione misurabile. Data la misura $mu_(varphi)(A)=mu(varphi^(leftarrow)(A)), forall A in G$ indotta da $varphi$ su $Y$ si ha $int_(Y)fdmu_(varphi)=int_(Y)fcircvarphidmu$ per ogni $f:Y->RR$ misurabile dim Suppongo che $f=sum_(k=1)^(n)a_k* chi_(A_k)(x)$(ovvero semplice) con ${A_i}_(i=1,...,n)$ una partizione di $Y$ $int_(Y)fdmu_(varphi)=sum_(k=1)^(n)a_k mu_(varphi)(A_k)=sum_(k=1)^(n)a_k mu(varphi^(leftarrow)(A_k))$ ...
2
23 lug 2019, 20:36

Platone2
Ho consultato due/tre fonti e su ognuna ho trovato la seguente definizione per spazio localmente connesso per archi: per ogni punto $x\in X$ ogni intorno aperto di $x$ contiene un intorno aperto connesso per archi. Quello che non capisco è: non basterebbe richiedere che ogni punto abbia (semplicemente) un intorno aperto connesso per archi??
3
23 lug 2019, 21:49

harimoto
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi alcuni quesiti sulla preparazione dello IELTS penso che questa sia la sezione correta. Attualmente ho un livello B1 in inglese, ho intenzione di prepararmi per lo IELTS Accademic. La certificazione di inglese mi serve per l'Erasmus dove è auspicabile nel mio caso avere un livello B2. Ho circa 6 mesi per prepararmi in quanto l'esame IELTS sarà a dicembre ho comunque paura di non raggiungere il livello desiderato, personalmente punto a un ...
13
6 lug 2019, 15:40

Oiggas
Ciao a tutti! Piacere sono nuovo nel forum Frequento ingegneria elettronica e devo frequentare il corso di elettronica analogica, sto studiando ora i transistor bjt ma i riferimenti cartacei che ho non mi soddisfano. Qualcuno sa dove trovare e quali sono i riferimenti migliori che trattano argomenti come le giunzioni e poi successivamente i transistor? Cerco libri, ma anche meglio materiale online (ovviamente legale) Grazie a tutti in anticipo !
3
23 lug 2019, 11:14

Beatrice251
Ciao, sono una ragazza che attualmente frequenta il liceo scientifico. Data la mia grande passione per la fisica, è da anni ormai che ho chiara la facoltà a cui vorrei iscrivermi, tuttavia ho ancora dei dubbi sulla sede. In particolare, sono molto indecisa tra l'Università di Padova e l'Università di Pisa, entrambe molto buone per fisica da quel che ho sentito e con esami che mi interessano. Sono consapevole che la scelta della triennale possa non essere così rilevante, ma credo comunque che ...