Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lgks98
salve a tutti, il testo mi chiede di voler realizzare una cella di memoria dinamica con un transistore mos ad arricchimento caratterizzato da una certa capacità,che lavori rappresentando lo zero logico con 0 volt e l'uno logico con 4 volt. Mi viene chiesto che valore di tensione bisogna usare,in fase di scrittura,per la bit-line e per la word-line. Se si vuole scrivere uno 0,allora VBL=0,se si vuole scrivere un 1,allora VBL=4,e durante tale fase la tensione di word-line è portata a 1 ...
2
29 lug 2019, 12:08

Studente Anonimo
Problema. Sia \( f \in L^p ([-1,1])\), con \( p \in [1, +\infty)\), e consideriamo \[ Y = \{h \in L^p ([-1,1]) \, : \, h \text{ è pari}\}. \]\(Y\) è un sottospazio chiuso. Mostrare che \( g(x) = (f(x)+f(-x))/2 \) è tale che \[ \min_{h \in Y} \|f - h\|_p = \|f - g \|_p.\] E' vero anche per \( p = \infty \)?
2
Studente Anonimo
19 giu 2019, 23:02

Settevoltesette
Ho un vettore le cui componenti sono \(\displaystyle ai, aj, ak \) il simbolo di kroneker \(\displaystyle Dij = 1 se i=j, 0 \) altrimenti. Cosa vuol dire che la somma lungo \(\displaystyle j \) di \(\displaystyle (Dij)aj = ai \)

Simone Masini
se un'onda meccanica si propaga in un mezzo dispersivo (terremoti,onde del mare....) quello che si osserva in pratica che cosa è?

Carminep12
Buona sera. So che può sembrare assurdo, ma nel mio libro di fisica II (e se volete vi cito il nome) non accenna neppure (ho controllato e ricontrollato davvero allo sfinimento in tutto il capitolo) , quando parla del magnetismo nei materiali, al fatto che, dato un certo materiale ferromagnetico, esso tenderà a far sì che tutte le linee di campo magnetico vicine seguano il suo andamento. Studiando macchine elettriche, invece, trovo la frase seguente, che mi fa capire che funziona cosi: "Lo ...

jinsang
Sia $K$ campo algebricamente chiuso. $A=k[x_1,...,x_n]$ anello. $I\subsetA$ ideale. Supponiamo che la varietà associata $\mathbb{V}(I)$ sia finita. Voglio dimostrare che allora \(A/I\) come anello è isomorfo a una somma diretta finita di campi. Per un risultato precedente so che \(A/I\) come $K$-spazio vettoriale ha dimensione finita. La mia domanda è: basta questo per concludere che è isomorfo a una somma diretta di campi come anello? Io pensavo di no ma il ...

Denondi
Controllando la soluzione di un semplice esercizio di analisi 2 riguardante una successione di funzioni: $ n^2/ (x^4+3n^2) $ mi sono accorto che il mio professore dice che questa converge uniformemente ad $1/3$ solo negli intervalli del tipo $[-A,A]$ con $A$ costante positiva. Perché non in intervalli $[a,b]$? Sono arrivato a questo risultato maggiorando l'estremo superiore della differenza posta $<epsilon $ nella definizione di convergenza ...
10
27 lug 2019, 18:07

marco2132k
Ciao. Generi \( A=\left\{v_1,\dots,v_n\right\} \) lo spazio vettoriale \( V \), e sia \( B=\left\{w_1,\dots,w_r\right\} \) linearmente indipendente. Allora \( r\leqq n \). Dimostrazione. L'idea è di provare che \( A^{'}=\left\{w_1,v_2,\dots,v_n\right\} \), \( A^{''}=\left\{w_1,w_2,v_3\dots,v_n\right\} \), ecc. generano ancora lo spazio. Una volta provato che \( \langle A'\rangle=V \), discende \( \langle A^{''}\rangle=V \), e così via. Ciò che non riesco a formalizzarmi è il "e così via": ho ...

elatan1
Salve, per trovare i generatori della sigma algebra di Borel $\mathcal{B}(\overline{\mathbb{R}})$ sulla retta reale estesa mi occorre scrivere l'intervallo $[\alpha,+\infty]$ $\alpha\inmathbb{R}$ mediante unione e/o intersezione e/o altre operazioni elementari di insiemi del tipo $(a,+\infty]$, $a\in\mathbb{R}$. Dopo vari tentativi non sono riscito a trovare un modo. Potreste darmi qualche suggimento? Grazie
3
28 lug 2019, 16:59

Gianni_Volto
Ciao a tutti ho da un po’ di tempo un dubbio riguardante le serie di Taylor e i loro sviluppi. Studiando la teoria nel mio libro di testo si passa dalle serie di potenze in generale a definire le serie di Taylor e le loro proprietà. Quindi in particolare a partire da una generica funzione f(x) se ne vuole studiare l’eventuale sviluppabilità in serie di Taylor e la relativa serie centrata in un punto $x_0$. Per esempio prendiamo $f(x)=1/(1-x)$ so che corrisponde alla serie ...

otta96
La domanda è già inclusa nel titolo, ma la commento un pochino. Ricordando il teorema di Darboux che dice che la funzioni che sono derivate di altre funzioni mandano connessi in connessi, può venir naturale chiedersi se vale anche una qualche versione multidimensionale di questo teorema, io ho pensato che la formulazione più interessante sia quella del titolo, ma magari ce ne potrebbero essere anche altre. Ci ho anche pensato un pochino ma l'unica cosa che mi è venuta in mente è che i gradienti ...
1
28 lug 2019, 16:11

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio: Si consideri un conduttore metallico molto sottile, posto sul piano z = 0. Il conduttore ha forma circolare con raggio R molto grande e centro in 0(0,0,0). La sua densità di carica superficiale è $σ(x,y)=-qd/(2\pi (r^2+d^2)^(3/2))$ con $r = sqrt(x^2+y^2)$. (1)Calcolare in campo elettrico in prossimità del conduttore; (2)Calcolare la carica totale; (3)Calcolare il potenziale elettrico in (0,0,d); (1) In prossimità del conduttore il campo è ortogonale in ogni ...

amivaleo
Ciao! vorrei trovare le equazioni del moto di un corpo in caduta sulla Terra (o affine) da centinaia o migliaia di km dal livello del mare, così che l'accelerazione non si possa ritenere costante. Trascuro l'aria e qualsiasi altro moto relativo tra i due corpi. Fissato $y_0 = h$ e $t_0 = 0$ rispettivamente la quota iniziale rispetto al livello del mare e l'istante iniziale, ho considerato: $\ddot{y} = g = GM/r^2 = k/(y+R)^2$ dove $k = GM$, $M$ è la massa della Terra, ...

heng128
Non capisco come trovare le C.E di questo radicale \sqrt{\frac{-3x}{1-2\lfloor \:x\rfloor \:}}
6
27 lug 2019, 10:29

Minotauro1
Esercizio: "Si estrae un campione di 8 confezioni di detersivo in polvere da una grossa produzione. La tabella riporta il peso in grammi delle 8 confezioni. 1998g, 1999g, 2002g, 2011g, 2002g, 2005g, 2005g, 2007g. Assumendo che la popolazione da cui proviene il campione abbia distribuzione normale, verificare se al livello di significatività del 5%, si può affermare che il peso medio delle confezioni di questa produzione è maggiore di 2000 grammi." ...
1
28 lug 2019, 10:26

CuteSquirrel
Salve a tutti, avrei bisogno al più presto della traduzione completa del brano "ROMA AETERNA"(CAP.36) del libro "Lingua Latina per se Illustrata Pars. II Roma Aeterna" di H.Orberg. Vi prego è URGENTISSIMISSIMOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! P.S. Ho già cercato su Spalsh Latino ma non ci sono più le traduzioni di questo libro.
0
28 lug 2019, 10:37

liam-lover
Quando il termine noto di un'equazione differenziale è formato solo da un'esponenziale, qual è il grado del polinomio che devo sostituire nella formula per la soluzione particolare? Ho questo esercizio, di cui ho già trovato la soluzione omogenea: $ y'' +3y'+2y=1/(1+e^x) $ Ho pensato di riscrivere $ 1/(1+e^x) $ come $ e^(-x) e^x/(1+e^x) $ e considerare $ alpha = -1 $ come esponente per e nella formula: $ y=x^me^(alphax)[P(x)cosbeta x+Q(x)senbetax] $ x è elevata ad 1 (molteplicità della soluzione) e $ beta = 0 $. ...
3
27 lug 2019, 15:08

niconico2
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a svolgere, più che altro non no so come manipolare il denominatore affinché possa applicare la proprietà richiesta dal libro. Si tratta di un integrale con denominatore di secondo grado con delta positivo, va applicato il metodo delle funzioni razionali fratte ,ma fattorizzando in uno dei modi che mi viene in mente(x(x+3) il risultato non torna. Qualcuno mi potrebbe illuminare spiegandomi come bisogna a ragionare in ...
2
27 lug 2019, 08:06

GreenApe
Ciao! Ho difficoltà nel calcolare la funzione potenza di un test su la varianza di una popolazione normale; il testo dell'esercizio è il seguente: In un campione di 100 misure della temperatura di ebollizione di un certo liquido si è trovata una media campionaria $ bar(x) =100° C $ e una varianza campionaria $ s^2=0.0098° C^2 $ . Supponendo che le osservazioni provengano da una popolazione normale: (a) Qual è il livello di significatività minimo che porta a rifiutare l'ipotesi che la varianza ...
2
27 lug 2019, 12:15

thedarkhero
Definisco $g(y)=\{(0 " se " y>=0),(y " se " y<0):}$. Fissati $x\inRR$ e $t\inRR^+$ voglio calcolare $"inf"_{y\inRR}{(x-y)^2/{2t}+g(y)}$. Ora se questo inf è raggiunto per un $y>=0$ allora è facile vedere che è raggiunto per $y=x$ (a condizione che $x>=0$) e vale $0$. Se invece questo inf è raggiunto per un $y<0$ allora ho che $"inf"_{y\inRR}{(x-y)^2/{2t}+g(y)}= "inf"_{y\inRR}{(x-y)^2/{2t}+y}= "inf"_{y\inRR}{{x^2+y^2-2xy+2ty}/{2t}}$ e si vede facilmente che è raggiunto per $y=x-t$ (a condizione che $x-t<0$ cioè ...