Sostituire una colonna in una matrice identità?

Daffeen
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio che mi è sorto dimostrando la regola di Cramer.
Supponiamo di avere una matrice identità e un vettore colonna di numeri reali presi a caso:
[1 0 0]
[0 1 0]
[0 0 1]

e [1,3,-1].

Se sostituisco questa colonna alla i-esima colonna della matrice identità, il determinante avrà il valore dell' i-esimo elemento della vettore di numeri "casuali". Esempio:

......[1 0 0]
A = [3 1 0] det(A) = 1
......[-1 0 1]

........[1 1 0]
B = [0 3 0] det(B) = 3
........[0 -1 1]

......[1 0 1]
C = [0 1 3] det(C) = -1
......[0 0 -1]

Per quale motivo avviene ciò? Grazie mille

Risposte
dissonance
Cerca di scrivere bene le matrici, così è fastidioso rispondere. Comunque, è una domanda carina.

Il motivo è che il determinante di una matrice triangolare è il prodotto degli elementi sulla diagonale. Questo implica che
\[
\det \begin{bmatrix} a & 0 & 0 \\ b& 1 & 0 \\ c& 0 & 1\end{bmatrix} = a, \quad \det \begin{bmatrix} 1 & 0 & a \\ 0 & 1 & b \\ 0 & 0 & c \end{bmatrix} = c.\]
Nel caso di
\[
\begin{bmatrix} 1 & a & 0 \\ 0 & b & 0 \\ 0 & c & 1\end{bmatrix}\]
c'è da fare un passaggio in più. Se \(b=0\) la matrice ha una riga nulla, e quindi il determinante è zero. Se \(b\ne 0\), con sottraendo alla terza riga la seconda moltiplicata per \(c/b\) (operazione che non altera il determinante), la matrice si riduce a
\[\begin{bmatrix} 1 & a & 0 \\ 0 & b & 0 \\ 0 & 0 & 1\end{bmatrix}\]
che è triangolare.

dissonance
Ma guarda che coincidenza, proprio oggi ho trovato una applicazione di questa tua osservazione. Si usa per calcolare l'espressione in coordinate della divergenza su una varietà Riemanniana. Si veda http://www.math.mcgill.ca/toth/spectral%20geometry.pdf, pag. 42, la formula subito dopo "Definition 13". I simboli sembrano strani, ma in realtà
\[
dx^1\wedge \ldots \wedge dx^n(\frac{\partial}{\partial x^1}, \ldots ,X, \ldots \frac{\partial}{\partial x^n})\]
significa esattamente "il determinante della matrice identità a cui la \(i\)-esima colonna è stata sostituita con la colonna \(X=(b^1, \ldots, b^n)^T\)".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.