Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maurilio.grassi
Mi interesserebbe porre alcuni quesiti di meccanica quantistica relativi a dubbi che mi sono venuti leggendo testi divulgativi di Albert, Susskind, Bell, Aczel, Goldhaber et a. Ho scelto il forum giusto? C’è qualcuno appassionato alla materia? C’è un limite alla lunghezza dei quesiti? E’ possibile nel sito (o in tutto il forum) effettuare una ricerca per parole in maniera da verificare se l'argomento è già stato affrontato? ed in caso positivo si possono utilizzare degli operatori logici ...
1
30 lug 2019, 20:10

otta96
Questa non è nemmeno algebra, è teoria degli insiemi, e no, non puoi dimostrarlo senza assioma della scelta. Infatti (se ZF è consistente) esistono modelli di ZF in cui esistono bestialità come gli insiemi amorfi che praticamente hanno come sottoinsiemi solo i sottoinsiemi finiti e i loro complementari. Comunque un modo più elementare di dimostrare quello che ti interessa è moltiplicarle l'insieme $X$ per un insieme con due elementi ${a, b} $usare che ha la stassa ...

donzo93
Buonasera a tutti, risolvendo un tema d'esame in vista della prova di Analisi 2 mi sono imbattutto in un esercizio che mi da il grattacapo: "Determinare i massimi e i minimi vincolati della funzione $ f(x,y)=1/(|xy|+1) $ con vincolo espresso da: $ |x|<=1 $ e $ |y|<=1 $ utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange (in maniera opportuna)". Sì, dice proprio in "utilizzando in maniera opportuna". Il vincolo è un quadrato di lato due, ovviamente regolare a tratti. Nel punto ...
7
29 lug 2019, 21:52

liam-lover
Stavo risolvendo questa equazione: $ y'''-2y''+y'=1+sinx $ $ y=C_1e^x+xC_2e^x+cosx/2 + ...$ L'altra soluzione particolare da aggiungere è quella data da: $ y'''-2y''+y'=1 $ E trovo $ y_1=x^0 e^(0x) Q(x) $ con Q(x) dello stesso grado di 1, quindi lo chiamo A. $ y_1 = A $ Normalmente trovo il valore di A calcolando le derivate di $y_1$ fino all'ordine dell'equazione e poi sostituendole nella stessa. In questo caso tutte le derivate sono zero, quindi ho: $ y'''-2y''+y'=1 -> 0-0+0= 1 $ e ...
1
31 lug 2019, 08:48

detertm
Scusate sto studiando le derivate che bene o male ho capito, ma c'è un esercizio che proprio non ho idea di come si faccia. Qualcuno mi può aiutare? L'esercizio è il seguente: Si approssimi la funzione definita da x→ tan(4*x)+x4 con la sua retta tangente in x0=0.6. Qual è il valore approssimato (tramite la retta tangente) di tan(4*x)+x4 in x = x0+h=0.68? Non so proprio da dove iniziare.
2
29 lug 2019, 19:02

zio_mangrovia
Stavo ripassando gli $o$ piccolo da una lezione del prof. Gobbino su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=RbIefDn0wkE al min 4:54 si dice che è vera questa espressione: $sin(x)=x-1/6x^3 + o(x^3)$ Due cose non capisco, innanzitutto qual è il valore a cui tende x è $x_0$ e viene dato per scontato? Se seguo la definizione del prof. $f(x) = o(g(x))$ dove $\lim_{x \to x_0} \omega(x)=\lim_{x \to x_0} f(x)/g(x)=0$ ottengo $sin(x)=x-1/6x^3 + o(x^3)$ $f(x)=sin(x)-x+1/6x^3$ $g(x)=x^3$ per cui $\lim_{x \to x_0} f(x)/g(x) = \lim_{x \to x_0} sin(x)/x^3-x/x^3+1/6=\lim_{x \to x_0} sin(x)/x (1/x^2)-1/x^2+1/6=1/6$ Ma non mi torna zero per cui ...

xfokux
Come si risolve questa serie? Studiare al variare di x: ∑ per n che va da 1 a infinito di $ 1/(ln(x)^(ln(n)) $
3
30 lug 2019, 14:12

Vblasina
problema risalente al test per la Galileiana del 2010 non mi pare molto ostico concettualmente: la spira è soggetta alla forza peso e a una forza dovuta al campo magnetico. Questa forza si traduce in momento angolare. A questo punto si tratta di uguagliare il momento della forza "magnetica" e quello della forza peso e badabim badabum hai risolto per l'angolo di deviazione theta. Il mio problema è che nell'equazione risolutiva appare la massa: ma questa è solo la massa del ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, avrei un po di quesiti, tutti relativi alle esponenziali risolvibili con i logaritmi. 1) Perché a volte si usa il log e altre volte si usa LN – da cosa dipende l’utilizzo di uno o dell’altro (alcuni risultati di esercizi sono scritti con LN e altri con log ma non vedo il perché) 2) Quando al 2° membro (termini noti) compare una quantità negativa devo sempre trasformarla in positiva cambiandole di segno? Chiedo aiuto anche nella risoluzione di questo esercizi: esercizio 1) ...
2
26 lug 2019, 21:01

Re Magio
Buongiorno a tutti. sono pervenuto a questa formula che voglio condividere con voi appassionati di fisica. Sulla caduta dei gravi in un fluido resistente in modo quadratico ho sempre trovato queste formule: g vera= g- volume dell'oggetto*densità del mezzo velocità finale=radq(2mg/coefficiente di resistenza dell'oggetto*densità del fluido*area investita dal fluido) velocità al tempo t = tanh*(gt/vf) con vf velocità finale spazio percorso al tempo t = vf^2/g*ln*(cosh*(gt/vf) usando in ...

donzo93
Buongiorno a tutti, mi servirebbe aiuto per risolvere il punto D di questo esercizio: "Una massa m può scorrere senza attrito lungo un tubo posto in rotazione intorno ad un suo estremo in un piano orizzontale con velocità angolare costante ω. Alla massa viene appesa una seconda massa identica tramite una fune ideale passante per il centro di rotazione (vd. figura). Determinare: a) la distanza radiale \( R_0 \) dal centro di rotazione alla quale deve trovarsi la prima massa affinché il sistema ...

anto_zoolander
Ciao! Ho provato a dimostrare il seguente teorema sia $(H,<<*,*>>)$ uno spazio di Hilbert reale e sia $M$ un sottoinsieme non vuoto, chiuso e convesso di $H$ allora per ogni $x in H$ esiste un unico $y:=p_M(x) in M$ per cui $i n f_(z in M)norm(x-z)=norm(x-y)$ e tale $y$ è l’unica soluzione del problema ${(y in M),(<<x-y,z-y>> leq0 forall z inM):}$ Inoltre se $M$ è un sottospazio chiuso di $H$ allora $x-p_M(x) in M^(_|_)$ dim Dato $x in H$ pongo ...
4
26 lug 2019, 18:42

riccardocrescenzi
Salve a tutti, mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse chiarire un mio dubbio di natura teorica. Non riesco a capire esattamente quale sia la differenza tra calore e lavoro e se siano le uniche forme che l'energia in transito da un sistema all'altro può assumere. Sto studiando adesso il primo principio della termodinamica e il mio libro di fisica dice che: 1) Calore e lavoro sono entrambi energia che si muove da un sistema all'altro. 2) Il lavoro riguarda l'azione di una forza che fa ...

astrifiammante
Salve a tutti. Nei metodi finitari una frase col quantificatore esistenziale limitato della forma: $$ \exists n

marikacarlini
Non riesci ad essere di aiuto che subordinata è?oggettiva implicita?
1
29 lug 2019, 09:34

liam-lover
Non mi trovo con la.soluzione di questo sistema di Cauchy e volevo chiedervi una mano. $ { ( 2y''=e^y ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( 2y''y'=y'e^y ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( (d(y')^2)/dx=y'e^y ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( (y')^2=int_()^() y'e^y dx ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( (y')^2=int_()^() e^y dy ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( (y')^2=e^y+C ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( y'=sqrt(e^y+C) ),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ $ { ( dy/sqrt(e^y+C) =1dx),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ Non so se qui l'integrale in dy sia corretto. Va bene includere la costante C? In quel caso verrebbe: $ { ( ln(sqrt(e^y+1)-1)-ln(sqrt(e^y+1)+1) =x+C_2),( y(1)=0 ),( y'(1)=1 ):} $ E dovrei fare molti passaggi per ricavare y.
1
29 lug 2019, 17:04

caulacau
Mi sono accorto che c'è gente che non sa questa cosa. Dimostràtela. === Let \(\mathcal{C}\) be a small category, \(\mathcal{A}\) a cocomplete category; then, precomposition with the Yoneda embedding \(y_{\mathcal{C}} : \mathcal{C} \to \widehat{\mathcal{C}}\) determines a functor \[\textsf{Cat}(\widehat{\mathcal{C}}, \mathcal{A})\xrightarrow{\_\circ y_{\mathcal{C}}} \textsf{Cat}(\mathcal{C},\mathcal{A}).\] [*:1mylo1js] The universal property of the category \(\widehat{\mathcal{C}}\) ...
4
11 giu 2019, 12:03

Emilio2020
Salve a tutti, Speravo di trovare su questo forum qualcuno che mi aiuti a risolvere il seguente problema: Lanciando un numero N di dadi a 6 facce, che probabilità ho (in percentuale) di ottenere un certo risultato? Per esempio, se lancio 2 dadi, che probabilità ho di ottenere almeno un 5? e un 6? E se lancio 3 dadi, oppure 4, che probabilità ho di ottenere almeno un 3, un 4 e così via? Esiste una formula che permette di calcolare la percentuale di ottenere un certo risultato, cambiando il ...
3
25 lug 2019, 17:42

rsrre88
Sia C una curva nel piano affine complesso di equazione affine (x^2 - y)^2 - y^3 = 0. Sapendo che l'unico punto singolare è l'origine, trovarne la molteplicità, dimostrare che la sommatoria per i che va da 1 a s di (m con i) * (m con i - 1) = 2 < 6 = (d-1)(d-2) e che C è razionale trovandone una sua parametrizzazione. Dimostrare l'irriducibilità di C. Scusate per l'utilizzo inappropriato delle formule ma non ho ancora imparato ad inserirle. A parte questo, come si procede in un esercizio del ...
12
26 lug 2019, 22:17

Nuxxx
Salve ragazzi oggi sono andato a richiedere il modulo x l'esonero dalla religione ma non me lo hanno voluto dare perchè dicono ke ormai la prof ha i suoi alunni e nn posso più essere esonerato....che cazz# di senso ha? uno nn puòcambiare religione durante l'anno?