Quesiti di trigonometria a cui non riesco a rispondere

geniomancato1
non riesco atrovare soluzione a queste domande di trigonometria potreste aiutarmi e spiegarmi il perchè dove possibile?
1)cosa sono il dominio e il codominio?quali sono il dominio e il codominiodella funzione y=sinx y=cosx y=tanx y=arcsinx y=arccosx?
2)come si risolvono le equazioni lineari omogenee in sinx,cosx?
3)come si risolvono le equazioni di secondo grado in seno e coseno?
4)come si rislolvono le equazioni lineari non-omogenee in sinx,cosx?

ps grazie a tutti... :D

Risposte
codino75
per la 1), in soldoni e lasciando ad altri definizioni piu' rigorose:
il dominio e' l'insieme dei punti per i quali sono definite le operazioni che compaiono nella funzione, il codominio e' l'insieme di tutti i valori assunti dalla funzione in corrispondenza ai punti del dominio.

ad es., dalla definizione di sen(x), dove x e' un angolo , cioe' sen(x) e' pari all'ordinata del punto che si trovi sul cerchio unitario bla bla bla, allora si vede che il suo dominio e' tutto R (l'insieme dei numeir reali) , in quanto e' possibile calcolare il sen di qualsiasi angolo, mentre il codominio e' l'intervallo chiuso (sai cosa vuol dire chiuso?, in pratica che contiene gli estremi) [-1,1].

Gaal Dornick
secondo me è assai più chiaro il tuo libro di testo che non le frammentarie risposte che possiamo dare noi.. studia da lì.. se non capisci qualcosa chiedi.. ma io non riscriverò un libro qui sul forum

Quel "come si risolvono" è davvero spiazzante...

Concordo con Gaal Dornick. Non si può fare un intero trattato su un forum. Piuttosto, posta un esercizio che non riesci a risolvere (dopo aver studiato la teoria e provato a risolverlo).

geniomancato1
non ho chiesto di rispondermi ho chiesto di aiutarmi a capire...

Steven11
2)come si risolvono le equazioni lineari omogenee in sinx,cosx?
3)come si risolvono le equazioni di secondo grado in seno e coseno?
4)come si rislolvono le equazioni lineari non-omogenee in sinx,cosx?

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_trigonometrica

geniomancato1
grazie mille interessante quel sito di wikipedia comunque...grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.