Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saledan
Il testo dell'esercizio è il seguente: Sia $f: (0,3) -> RR$ tale che $f(x)= lnx/sqrtx se 1<=x<3$ $f(x)= (kx-1)/(x+1) se 0<x<1$ Posto $F(x)=\int_0^xf(t)dt$ con $t in (0,3)$ determinare k in modo che F(x) sia una primitiva di f in (0,3). Calcolare F(e) e F'(e) in corrispondenza di tale valore di k. In pratica non so da dove partire per risolvere questo esercizio! Per favore mi dareste una mano? grazie!
7
24 set 2007, 08:06

Springer87
ciao giovani mii è venuto un dubbio....durante lo studio per calcolare i sopraindicati....ecco come procedo.... 1) derivata prima....F'(x)......mi calcolo gli zeri(o l'unica soluzione) della derivata prima Ad esempio: x con 0 ed x con 1 2) pongo la derivata prima uguale a 0 3) sostituisco nella derivata seconda le soluzioni della derivata prima al posto della x.....F''(x con 0).......F''(x con 1) 4) se mi esce un valore max di 0 è un minimo relativo, se min è un massimo relativo, se ...
1
24 set 2007, 11:51

noe87-votailprof
Ciao a tutti per l'appello di domani 25/09 di pubblico con paterniti sapete in quale aula si tengono gli esami perche tanto per cambiare sembrano informazioni tanto trascurabili da non essere comunicate via internet!!!!Grazie colleghi

Bart1
Buon giorno ragazzi, questo è il mio primo post e mi dispiace di presentarmi ponendovi proprio un problemino. Praticamente mi sono trovato di fronte questo problema e non so come risolverlo: La probabilità di guarire con la cura A è 0.2, con la cure B è 0.3, i pazienti guariti con la cure A sono 1700, quelli con la cura B 2100. I pazienti sono sottoposti rispettivamente ed indipendentemente alla cura A e B. Calcolare media e varianza della differenza tra frazioni di guariti. Certo di una ...
2
24 set 2007, 08:56

stanislav84-votailprof
scusate ma è mai possibile che la stragrande maggioranza dei docenti non siano contattabili via mail? mi è capitato con alcuni del mio corso PRI, la mail torna indietro o xkè la casella è stracolma (segno che i messaggi restano lì per mesi) o xkè addirittura è stata disattivata. è inconcepibile specialmente per chi, come me, è uno studente fuori sede e non può mica sorbirsi 230 km (fra andata e ritorno) solo per chiedere una informazione al prof...anche perchè se la mail è poco utilizzata il ...

crew1
I due fili visti in sezione nella figura trasportano le correnti $i_1$ e $i_2$ in verso opposto e producono nell'origine degli assi il campo $B$, che forma un angolo $a$ con l'asse orizzontale. Se $i_1=10A$, quanto deve valere $i_2$ affinche' sia $a=30°$? Se il modulo del campo e' $0.1mT$, quanto vale la distanza $d$ tra i due fili e l'origine degli assi? Questo e' ...

vincenzo-votailprof
IO ho trovato queste,ragazzi se voi potreste aggiungerne altre ve ne sarei grato........ciaooooooooooooooooo DOMANDE: feudalesimo,commentatori e la costituzione francese dell'anno 3.
23
20 lug 2007, 18:44

TonyNapoletano
Salve Ragazzi, Sto cercando questa versone su internet da 2 giorni nn sono capace di trovarla e mi servirebbe x domani mattina...ci sarebbe qualkuno bravo in latino ke potrebbe tradurla velocemente per favore????...Grazie 1000 TITOLO : FLASH SULL'ANTICA ROMA Civium Romanorum magna pars rem rusticam diligenter colebat. Multi civesm ad rem militarem magnam dieartem consecrabant, et modo in campi Martii planitie, apud Tiberim, certabant; modo in palaestris corpora educabant. Ceteri ad varia ...
2
24 set 2007, 16:02

Metodi1
Perchè la funzione f(z)=|z| è ovunque singolare mentre la funzione f(z)=|z|^2 è analitica soltanto per z=0? Me lo dimostrereste?..
7
21 set 2007, 12:11

Colt.89
come da titolo il link sembra nn funizonare...e così nn per una ma per tutte le tesine dell'archivio !!! Aiutatemi!!!
2
24 set 2007, 16:05

sballina-votailprof
ciao a tutti per settembre vorrei fare inglese da 8 cfu stamattina sono stata in dipartimento e c'era la lettrice ke gentilissima mi ha spiegato un pò. ho preso il libro VIEWS IN THE NEWS ,2 seminari a scelta,MARKET LEADER,e c'è un libro della polese LANGUage IN THE SPOTLIGHT lo devo prendere???di ke tratta??e qualcuno sa dirmi qualcosa della tesina???:muro:
9
17 lug 2007, 17:24

Fao the best
Ho bisogno di questa versione per piacere: Esemplare vecchiaia di A. Claudio Cieco comincia così : Quattor robustos fillios..... e finisce : ac imperium in suos servat
5
24 set 2007, 16:04

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione trigonometrica: $3tg^2x+2sqrt3tgx-3=0$ . Allora ho risolto con la foruma per le quazioni di 2° grado e mi sono trovato: $tgx=(-2sqrt3+-sqrt48)/6$ . Ora non riesco a capire cosa devo fare, cioè come continuare. Cosa devo fare? Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
3
24 set 2007, 15:27

drcave
Un blocco m si muove con velocità v rispetto ad una piattaforma di massa M che poggia su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito dinamico tra m ed M è nullo nel tratto CD, mentre non è nullo nel tratto DH. Si determini la velocità di m rispetto a terra quando m si è fermato rispetto a M. Si determini il tempo impiegato da m per fermarsi rispetto a M. La figura del sistema nel momento iniziale è: Quando si manifesta attrito tra m ed M è: Quindi se m ...

_luca.barletta
Mostrare che $7$ è una radice primitiva per tutti i primi $p$ della forma $2^(2^k)+1$, $k in NN$.

pap
ciao...ki è ke ha la versione di livio "la peste dilaga a siracusa e tra i romani assedianti"... prime parole:cum multa facile syracusanorum et nostrorum animos averterent a belli consiliis... ultime:...mortuique aegros, aegri validos conficerent metu, tabe ac pestifero odore corporum.
1
pap
24 set 2007, 12:47

algalord-votailprof
1)Lim di x che tende a infinto, di [cos(1/x)] tutto elevato a x al quadrato 2)Lim di x che tende a 0, di [cox + 2senx -2x] elevato a 1/ x al quadrato 3) Lim di x che tende a 0, di Log(1/1-x) + log(1/1+x) / x(e alla x -1) 4)Lim di x che tende a 0, Cos 2x - e alla -2x al quadrato /log(1+2x alla quarta) 5) limd di x che tende a infito, di (N elevato alle n-2) + (n -2)alla n / 4(n) alla n - 3(n!) 6) lim di x che tende a 0, e alla x al quadrato - e alla - x al quadrato / sen al ...

xklax
Il titolo della versione è: IFICRATE inizia così: Iphicrates Atheniensis non modo magnitudine rerum... finisce: ...nimiam repressit, pietatem fidemque coluit. VI PREGO HO BISOGNO DI UN AIUTO!!!! GRAZIE IN ANTICIPO A KI MI DARà UNA MANO!!!!
3
24 set 2007, 11:54

klaudino
Pauci eum amaverunt, cum ambiguum eum putarent et ingenti omnium gaudio denique in Campania e vita excessit. Ei successit C. Caesar, cognomento Caligula, qui tamen eo peior fuit. Hic enim sceleratissimus, funestiddimus ac nequissimus fuit subitoque Tiberii dedecora purgavit.
2
24 set 2007, 14:34

Studente Anonimo
salve a tutti, sapete quanti punti possono dare al massimo per la tesi? a me hanno detto 7 ma ieri ad una mia collega ne hanno dati 9! voi ne sapete qualcosa
7
Studente Anonimo
17 lug 2007, 10:28