Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il TG1 ha lanciato una ridicola raccolta di firme per far partecipare il sudafricano amputato alle Olimpiadi in opposizione alla volontà (non ancora ben chiara) della IAAF.
Io penso che, sia o non sia avvantaggiato dalle sue appendici, lui faccia uno sport diverso dalla corsa veloce, dunque mi pare assurdo che gareggi con i "normodotati".
Ora vi chiedo un commento e inoltre se riusciamo a dare una spiegazione qualitativa del motivo per cui, in uscita di curva e nel rettilineo abbia una ...
Credo che molti di voi ne siano gia a conoscenza, ma volevo segnalare il sito e la dscrizione su Wikipedia del Global Consciousness Project capitanato da ricercatori di Princeton.
http://noosphere.princeton.edu/
http://en.wikipedia.org/wiki/Global_Con ... ss_Project
Mi sembra uno dei pochi tentativi seri di collegare psicologia e scienze quantitative.
Vorrei sentire cosa ne pensate.
In un cerchio sono assegnati un diametro AB e una corda MN non intersecante AB. Siano P e Q rispettivamente i piedi delle perpendicolari condotte da A e B alla retta MN. Dimostrare che il segmento PN è uguale al segmento MQ.
si consideri una semicirconferenza di diametro AB=2r e siano M e N due punti della semicirconferenza tali che risulti MN//AB e che M appartenga a AN.
1---entro quali limiti varia MAB=x
2---2p(trapezio AMNB) > 724\169 r
Buon giorno a tutti, nn riesco a venire a capo di questo problema... qualcuno potrebbe aiutarmi? Il problema è il seguente...
Consideriamo un triangolo isoscele ABC, di base AB, inscritto in una circonferenza di raggio r. Conosciamo la misura dell'altezza CH relativa al lato AB e la misura del lato AB. Dopo aver condotto una retta parallela ad AB indichiamo con DE, il segmento determinato dai lati del triangolo e MN la corda intercettata sulla retta dalla circonferenza. Si deve determinare DE ...
ciao! allora mi potete dire se questi due esercizi sono giusti?
il primo è: trovare
sen(2arctg(-2)) la prima parentesi è quadra
ho fatto usando la formula sen = tg
-------------------
radice 1 + tg ^
a me torna 2
-------------
radice di 5
poi il secondo invece dovevo calcolare sen2a e tg2a sapendo che il cos è 24/25
la tg mi viene un numero un sacco grande in totale ...
Salve a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi su quali si basa il giansenismo??
grazie mille,,
Ciao a tutti sono nuovo.
Vi prego ho stra bisogno di questa dimostrazuone di geometria sono due giorni che mi sto scervellando ma nn ci riesco... vi prego domani la prof mi interroga!!!!
Dato il triangolo ABC le altezze AE BF e CD si incontrano in H ortocentro.
Dimostra che le altezze di ABC sono bisettrici del triangolo FDE.
io ho tracciato la circonferenza avete come diametro HB dimostrando che HDE congruente a HBE, ho poi tracciato quella avente come diametro AH dimostrando che CAE ...
Salve a tutti, non so come ragionare sul seguente esercizio
Sia $A$ una matrice quadrata di ordine $n$ invertibile e $B$ una qualsiasi matrice quadrata di ordine $n$. Mostrare che $rango(B)=rango(AB)$
Ragazzi ho 1 grave problema in latinoooo.. io sn proprio 1 frana..cè qualcuno ke riuscirebbe a tradurre sta odiosa versione??..mi servirebbe x doma..
Hannibal, postquam per Etruriam ad Trasumenum lacum pervenit, castra aperto atque edito loco inter lacum ac montes locavit. Postea, insidias Romanis supervenientibus (inseguire da vicino, incalzare) parare volens, milites levis armaturae (soldati di leggera armatura) post montes circumduxit (fece girare) et equitatum ad fauces saltus ...
ho un problema cn qst esercizi e se me ne fate uno cn relativa spiegazione ve ne sarei grato....i sistemi sn
(a + b)x - (a - b)y = 4ab
a(x + y) - b(x - y) = 2(a - b)(a + b)
e
x/b - y + b/b + 2 = 0
x - y + b = 0
grazie mille
So che può essere una domanda ripetitiva ma...sto cercando di capire l'integrazione per sostituzione..qualcuno può farmi qualche esempio pratico che così capisco meglio???
Tnks
P.S: una altra cosa da "digerire" e capire la "funzione integrale" e la sua rappresentazione cartesiana
ragazzi avrei bisogno che voi mi aiutaste con questi esercizi perchè non ci ho capito nulla... grazie in anticipo...
1]calcola le coordinate del circocentro del triangolo di vertici A(-1;1) B(5;-1) C(5;7)
2]il segmento AB ha x estremi il punto A(1;-2) e il punto B che si trova sull'asse x. trova l'ascissa di B sapendo che l'asse del segmento AB interseca l'asse Y nel punto di ordinata 11.
grazie davvero per l'aiuto
Salve ragazzi,
abbiamo fatto le trasformate z nel nostro corso di metodi matematici, ma sul nostro libro (codegone) è solo accennato, quindi chiedo un aiuto qui
Quando faccio l'antitrasformata z debbo fare l'integrale lungo una curva chiusa centrata nell'origine, ma si prende sempre una circonferenza di raggio 1?
Il problema è che mi trovo da risolvere sempre integrali di linea su questa circoferenza e puntualmente ho dei poli non semplici sulla curva. Sapete come posso risolverli? Il ...
devo risolvere questa equazione sottoforma di logaritmi...:
$5*3^(1-x)=(36-3^(1+x))/3^(2x)$
allora io ho provato a fare:
$5*3*3^x=2^2*3^2-3*3^x$
$5*3^x=12-3^x$
poi mi sono bloccato perchè qui sarebbe come dire:
$log(5)+x*log(3)=log(12-3^x)$
come faccio a trovarmi la x?
Ragazzi help me,,aidez moi,,qualcuno di voi ha mai visto la dolce vita di Fellini??avrei bisogno di un riassunto,,lo devo vedere per domani l'altro,,adesso vedrò se lo trovo in videoteca,,ma ho molti compiti,,grazie mille
Se anche tu come me non sei un secchione ma hai anche le tue passioni e studi non tantissimo ma tanto da meritarti 7.Se anche tu vai al V Ginnasio Classico e ti piace un mondo,se anche tu una settimana prima della verifica di latino riprendi tutto il programma che hai fatto dal IV ginnasio fino ad oggi e te lo studio giorno per giorno,se anche tu dopo una versione credi d'averla fatta davvero bene tanto da meriti almeno + della semplice sufficienza.se anche tu oggi vai a scuola e vedi che per ...
il gioco è questo.
Devo trovare un numero tale che se lo mltiplico per 7 il numero che viene è uguale al numero di prima solo che la prima cifra è l'ultima di quello di prima.
Cercando di essere meno confusinaria faccio un esempio
$1235*7=5123$
questo prodotto ovviamente non è corretto, è per farvi capire...
(se non sono stata chiara dite...)
salve gente, sono una ragazza iscritta in ingegneria civile vecchio ordinamento. vorrei provare ad essere ammessa in ingegneria edile-architettura...
vorrei una informazione.
gli esami vecchio ordinamento:
-architettura tecnica 1
-pianificazione territoriale
vengono convalidate con gli omonimi esami comprensivi di laboratori?
cioè con
-architettura tecnica 1 ( 9cfu) + Laboratorio progettuale Architettura tecnica 1 (4cfu)
-pianificazione territoriale (9cfu) + lab. progettuale di pianificazione ...
X chi l'ha letto mi dice le frasi + belle? oppure le + significative x voi! quelle che vi sono rimaste nella memoria..grazie in anticipo...siete la mia unica speranza!