Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...in vista dell'esame scritto di economia..vista la difficoltà del libro chi mi dici + o - in cosa consiste l'esame scritto? come sono articolate le domande e quali gli argomenti ricorrenti?grazie della collaborazione...
ciao rega... ho una prop da dimostrare ma dimostrazione del libro nn mi convince:
devo far vedere che ogni primo è irriducibile su domini unitari.
come lo dimostrereste voi?
C'è qualcuno che la legge? In facoltà non la portano purtroppo e l'abbonamento costa quanto la rata di un mutuo!
Se ci fosse qualcuno interessato sarei ben propenso a dividere le spese :roll:
Qualcuno saprebbe dirmi quando si riunisce il Consiglio di corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione poichè ho fatto richiesta di passaggio da altra facoltà e vorrei sapere quando posso fare esami.
Grazie per le info.
non riesco a capire la soluzione di un esercizio, per cui mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano.
Il problema è il seguente: V è uno spazio vettoriale sul campo Q dei numeri razionali.
ho un'applicazione lineare $f:V->V$ la cui matrice associata è la seguente:
$0 0 0 2$
$1 0 0 0$
$0 1 0 0$
$0 0 1 0$
bisogna dire se esiste un intero positivo n tale che $f^n=I$ dove I è la matrice identica ben ...
siamo secondi a tre punti dall'inter, mentre i cugini sono a due punti dalla retrocessione e il milan vaga nelle zone medio-basse della classifica. Ce la può fare secondo voi la nostra squadra del cuore??
Visto che sono nuovo nel forum ( e anche nello studio della fisica), ciao a tutti. Probabilmente la mia prima domanda sembrerà a chiunque abbia un po' più di esperienza assolutamente scontata... però la faccio lo stesso: quali proprietà di un corpo cambiano al variare della sua velocità e in particolare all'avvicinarsi a quella della luce? Più precisamente... che coa fa il volume? Ossia: la massa aumenta all'aumentare della velocità e diventa infinita al coincidere con la velocità della luce ...
Riporto la discussione iniziata sul vecchio forum...
Economia: Come funziona l'esame di Tecnica Bancaria?
Ho letto che è stato introdotto lo scritto.
Qualcuno può darmi informazioni utili su questa nuova idea del prof?
Ciao a tutti
trasto79: lo scritto è diviso in 3 parti:
- 10 domande a quiz del valore di 0,5 punti..domanda secca e risposta tra 3 possibili..di solito una abbastanza palesemente sbagliata e 2 che "se la giocano" nel senso che solutamente si differenziano di poco e possono ...
Ho $X,Y$ spazi topologici, $p:X\to Y$ mappa di identificazione. Sia $Z$ un'altro spazio topologico. Mi chiedo se $p\times 1 :X\times Z \to Y\times Z$ è una mappa di identificazione.
Se la risposta è si, mi basterebbe provare che dato $V\subseteq Y\times Z$, se $(p\times 1)^{-1}(V)$ è aperto (in $X\times Z$) allora $V$ è aperto.
E' vero che le sezioni orizzontali o verticali di $V$, cioè i sottoinsiemi $V_z:={y\in Y : (y,z)\in V}\subseteq Y$ e $V_z:={z\in Z : (y,z)\in V}\subseteq Z$ sono ...
Ciao a tutti,
ho questo integrale indefinito:
$\int \frac{\cos^5 x}{\sen^3 x} dx$
che ho scritto come:
$\int \cos^2 x \frac{\cos^3 x}{\sen^3 x}\ dx$
poi ho preso
$t=\frac{cos x}{\sen x}$
e
$dx=\frac{1}{sen^2 x} dt$
Quindi l'integrale diventa:
$\int \cos^2 x t^3 \csc^2 x dt$
Ora mi sto un po' incasinando con i calcoli.
E' giusto procedere come ho fatto?
Ciau a tutti..sono nuova..e non capisco molto ..xD
cmq mi servirebbe x domani se riuscite..
la traduzione di 3 frasi..
esse sono..:
1. helvetii longo proelio Germanos profligant et victoria laeti sunt.
2.ob belli pericula agricolae agros colere nequeunt et cibi inopia laborant.
3.propter consilia vestra multa pericula vitamus.
Grazie in anticipo!!
inizia: germanicus, g. caesaris pater, drusi et minoris antoniae filius, a tiberio patruo adoptatus.....
grazie!!
Inserisco questo topic dati gli innumerevoli problemi relativi all'aggiornamento delle carriere che osta alla prenotazione degli Esami.
Nell'ultimo consiglio di gennaio venuto a conoscenza di tali problemi ho chiesto al Consiglio di Corso:
Permettere Comunque a tutti di poter fare esami.
Comunicare ai docenti il problema e far si che non mandino a casa nessuno.
Il Consiglio all'unanimità ha approvato.
Vi invito a sollecitare il PROBLEMONE direttamente al Presidente del Corso di laurea,perchè io ...
ciao chi mi aiuta a risolvere queste equazioni differenziali lineare , dandomi anche delle spiegazioni ? :
1. y'= 2xy-2x^3
2. y'- y = e^x
. .............grazie
In un parallelepipedo rettangolo la somma delle dimensioni è di 400 m ed esse sono proporzionali a 12, 16 e 72. Determinate l'area totale del cubo che è equivalente al parallelepipedo dato.
Mi aiutate? Grazie.
12:x=16:y=72:z
proprietà del comporre
(12+16+72):(x+y+z)=12:x
100:400=12:x
ecc.
ecc.
studentessa del terzo anno in procinto di iniziare le lezioni con IL GRANDE richiede aiuto dei veterani.. insomma consigli? seguire o no le lezioni? dritte varie?
ESERCIZIO PER DOMANI
ho lo studio di questa funzione
(x+1)^3 fratto x^2
sono arrivata a calcolarmi i limiti vorrei confrontare il risultato con voi...
(x+1)^3 fratto x^2
per x che tende a -infinto
e poi con la x che tende a +infinito
mi potete far vedere i passaggi ke fate nello svolgere questo limite?
e dopo l'asintoto obliquo quante vi viene?
grazie mille
Ho scritto la seguente che ha fatto il professore a lezione ma non capisco come passare da un punto all'altro
$sum_{\tau=1}^(M-1)\alpha^(-\tau*k)=\alpha^-k*(1-\alpha^(-(M-1)k))/(1-alpha^(-k))=(alpha^(-k)-alpha^(-M))/(1-alpha^(-k))$
Grazie
salve a tutti...ho un problema con questo compito assegnato qualche giorno fa dalla mia proff...chi lo capisce e me lo spiega ha tutta la mia gratitudine!
In R4 sn assegnati i vettori:
v1=(1,1,0,0) v2=(0,1,1,0) v3=(0,-2,0,1)
il sottospazio V=L(v1,v2,v3) e l'endomorfismo f: V-->V, definito dalle seguenti relazioni:
f (v1)= (h,h,0,0)
f (v2)= (0,-1,-1,0)
f (v3)= (0,0,2,1)
il mio problema è trovare la matrice...poi la so studiare tutta...aiutatemi pleaseeeeeeeeee
:yes:hi Ciao a tutti, ho bisogno di nuovo un grandissimo aiuto, qualcuno può aiutarmi a fare la parafrasi de " Quando la lodoletta vedo" oppure dirmi dove posso trovarla. Perchè la prof. di letteratura stamattina l'ha data da fare per domattina. Grazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!