Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
il moderatore mi ha dato il permesso per fare almeno 2 sottocartelle del forum. Cosa mi consigliate? Avevo pensato ovviamente I° anno e II° anno, ma temo che si creerebbe confusione x il fatto degli accorpamenti che ora sono un pò al 1 e un pò al 2° anno. Oppure va bene lo stesso? Consigliatemi, ho bisogno del vostro parere, visto che il forum è di tutti. :)

Avrei un problemino col punto (b) di questo esercizio.
Un'edicola vende biglietti dell'autobus. Ogni giorno, indipendentemente da tutti gli altri, viene venduto un numero di biglietti con distribuzione di Poisson di media variabile (la media µe 18:5 il venerdµ³ e la domenica e 12:5 gli altri giorni).
(a) Sia N il numero di biglietti venduti in una settimana. Si calcolino la media e la varianza di N e P(N>100).
(b) Quando l'edicola vende il 5000-esimo biglietto, riceve un omaggio ...
Ciao a tutti ragazzi!
Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come fa esami la prof.ssa Cavallaro?!:confused:
C'è da preoccuparsi o rientra nella norma :(:(:(???
Vi ringrazio in anticipo!:D
ciao ragazzi c'è qualcuno che oggi ha fatto l'esame scritto di genetica e che si ricorda qualche domanda?grazie

Se in un triangolo rettangolo ho il valore dell'ipotenusa e l'angolo di 90° come faccio a trovare i valori dei due cateti?
è un esercizio possibile?non ho capito....

la somma delle ampiezze di un angolo alla circonferenza e del corrispondente angolo al centro misura 105°; calcola la misura delle loro ampiezze.
risultato 35° ; 70°
come lo svolgo?
2 IL diametro di una circonferenza misura 50 cm e i raggi passanti per gli estremi di una sua corda formano un angolo di 120°. Calcola la misura della corda e quella della sua distanza dal centro. risultato (= 43,3cm; 12,5 ...

Ciao ragaaaaaa mi aiutate a risolvere quest radicali??? vi pregoooooooo!!!! mi servono entro qst seraaa!!! Grazie mille..

Carissimi,
ho un grafo semplice non orientato, pesato, completo.
Se elimino gli archi con peso

Ho bisogno di alcune spiegazioni fisiche di enti matematici!in particolar modo la divergenza ed il rotore:
Io direi che la divergenza esprime la tendenza fisica di un campo di espandersi o contrarsi, se la divergenza è nulla significa che siamo in un campo solenoidale dove non ci sono "pozzi" ossia varizioni spaziali del campo!
Il rotore invece indica la tendenza di un campo a ruotare, se il rotore è nullo il campo si dice irrotazionale ossia non si formano vortici!
Siccome sono un po ...

Pongo subito i quesiti:
Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b, di moduli rispettivamente pari a 2m e a 4m che formano tra loro un angolo di 30 gradi.
Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b di moduli rispettivamente pari a 6mm e 10mm e che formano tra loro un angolo di 45 gradi.
Un aereo viaggia verso nord per un'ora e mezza alla velocità di 900 km/h e successivamente verso est per mezz' ora alla ...

buongiooooooornooooooooo!!
ho la funzione $f(x)=cosx+sqrt3/2*x+1$
parto con il dominio di definizione: tutto $RR$
poi devo studiarne il segno.
osservo che $cos x$ varia tra $1$ e $-1$
quindi $cosx+1$ è senza dubbio sempre $>=0$
quindi per x positive, la funzione è senza dubbio positiva. ed in $x=0$, $f(x)=2$
ma per x negative come ragiono??
noto che se $x<=-2$ la funzione è ...

Non riesco a fare questo problema aiutatemi vi prego!
Mentre una tempesta sta avanzando osservi che la colonnina di mercurio di un barometro è alta soltanto 740mm. Calcola la pressione dell'aria.A che altezza sarebbe l'acqua in un barometro d'acqua?

In riferimento a un oggetto immerso in un fluido contenuto in un recipiente, definire la validità o falsità delle frasi:
1) "la spinta di Archimede, se il recipiente è in caduta libera, è nulla"
2) "la spinta di Archimede, se il recipiente si trova in un satellite in orbita terrestre, assume un'intensità che varia con il raggio dell'orbita"
Per quanto riguarda la prima, se è in caduta libera, ci sarà una forza apparente che annullerà gli effetti della risultante tra forza peso e forza di ...

Scusate se ripeto di nuovo il mio interrogativo, ma ho bisogno di una risposta ...
davvero non c'è nessuno che sappia dirmi perchè si preferisce lo scarto quadratico medio agli altri indici di dispersione rispetto alla media aritmetica??
Qui siete tutti così geniali che mi viene difficile crederlo ...
Vi prego ... è importante.
per chiunque voglia consultare la "versione integrale" del mio interrogativo: selezionare dall'indice del forum università il topic "indici di ...

Devo dimostrare che S2XS1 non è omeomorfo a S1...prima di tutto come me lo devo immaginare questo insieme?
A me sembra un toro pieno..
Ciao ragazzi sapete dirmi com'è la professoressa all'esame?Tiene parecchio?Ke domande fa frequentemente?e' una ke rimanda facilmente?Aiutatemi sn traumatizzato da qst esame....Ciao e grazie a tutti...
salve a tutti..sn iscritta al primo anno e mi kidevo cosa s deve fare xottenere i 3crediti liberi previsti xil primo anno..
mi spiego meglio, mi interessava sapere se al primo anno si possono dare delle materie a scelta e se queste materie le dobbiamo scegliere tra le alternative ke loro stessi ci danno..oppure noi stessi possiamo scegliere qlsiasi cosa(io farei psicologia)..
spero ke qlcno mi possa fornire qlke spiegazione baci
salve ragazzi. sn dl primo anno e, dopo tante peripezie sono riuscita a sapere che chi ha fatto l'esame di inglese Trinity (al liceo) può cnvalidarlo senza fare l'esame del 19. La prof. Siracusa m ha dtt d portare la domanda e la fotocopia del certificato entro il 15... qualcuno di voi l'ha già fatto?! nn ho ben capito che genere d domanda:confused: potrei suscitare le sue ire chiedendoglielo:mad: fatemi sapere gente!!!:D
ciao,a tutti,qualcuni x caso sa' a ke ora è l'esame cn la blandino?xke nel foglio delle prenotazioni nn c'era scritto nulla!!!grazie!:cool:
vi chiedo se potete tradurre la versione entro stasera perke ci ho provato ma nn ci sono pr riuscito...grazie 1000...
il titolo della versione è Traiano e inizia cosi:Traianus imperator strenuus miles et rei militaris peritus fuit.
e finisce cosi:inde suo exercitu iter continuavit...
grazie ancora!!