Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mancusiello
Sono ancora io, ho un dubbio: $int (x+1)/(25x^2+1) dx$ ; io penso che sia un integrale immediato, del tipo $int (f'(x))/f(x) dx= log|f(x)|,<br /> per cui moltiplico e divido per $50$ e mi ritrovo $1/50 int (50(x+1))/(25x^2+1) dx= 1/50 log(1+25x^2)+c$<br /> e credevo fosse finito, ma il libro mi mette: $1/50 log(1+25x^2)+1/5 arctg(5x) + c$.... Come mai? Grazie in anticipo ciao ciao
2
27 mag 2008, 19:15

miuemia
sia G un gruppo finito. dimostrare allora che l'unico omomorfismo tra G e $(ZZ,+)$ è quello banale cioè quello che manda tutto in zero

Sk_Anonymous
Salve ragazzi sono uno studente di informatica applicata e tra 11gg ho un esame di fisica....non è che sapreste indicarmi un sito o qualcosa dove posso trovare dei problemi già svolti di Fisica I e II???...ve ne sarei davvero grato....CIAO....

*missdreamer*12
Ciao a tutti, posto un esercizio di geometria algebrica che non riesco a risolvere. Spero che qualcuno mi possa dare una mano. Dimostrare che le varietà proiettive $X,Y \subset \mathbb{P}^3$ definite rispettivamente da $xw=yz$ e $x^2+y^2+z^2=w^2$ non sono isomorfe.

shark
ragazzi ke mi traduce questo brano?io l'ho provato a tradurre cn il traduttore ma nn si capisce nnt...ki ne sà un pò di inglese e kn l traduttore riesce a far uscire qlk di buono?...anke se me lo fate domani nn c'è problema..mi devo fa interrogà..guè..grazie raga THE CHAIN OF BEING(LA CATENA DELL'ESSERE). The tudors and olso the Elizabethans had conception of the iuniversal order based on a medieval word-view.The universal order had three main forms:a chain,a series of corresponding ...
4
26 mag 2008, 16:07

-selena-
come applicare la regola di ruffini?? io ci ho provato e il resto è esatto...ma il quoziente no...cmq i 2 esercizi sono: -[3x(2) + 4ax+ a(2)]:[3x + a] - [ 5x(3) - 4x(2) +4x +1]:[5x+1] grazie
10
27 mag 2008, 16:27

giusy83
sto preparando l'esame di fisica matematica E STO avendo molti problemi nella comprensione.. qualcuno conosce dei siti da dove potermi consultare o quantomeno trovare delle spiegazioni tra derivate direzionali,flussi,sistemi dinamici.....etc....etc....etc.... NON CI CAPISCO NIENTE... GRAZIE IN ANTICIPO

nashira93
a seconda del senso della frase inserisci il determinativo IDEM O IPSE oppurtanamente declinato.QUINDI TRADUCI. 1...............mores non omnibus gentibus sunt. 2.Omne animal se.... amat. 3.Ad rivum........agnus et lupus venerant. 4.His fratribus est... vultus sed non....indoles. 5.Inspice hominem.....,non vestem eius! grazie ciaoooo
1
27 mag 2008, 13:39

stefanosteve
Come da oggetto del topic chiedo aiuto per risolvere queste due congruenze. Ci ho provato, ma usando il teorema di Fermat - Capelli per risolverle il risultato è sbagliato. 1) x^9≡5 mod23 il risultato che mi esce è 9mod23 2) x^5≡16 mod27 il risultato che mi esce è 23mod27 Qualcuno gentilmente mi potrebbe dare una mano?..grazie mille..

nrsgzz
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di geometria per informatica e tra gli esercizi distribuiti dalla prof ce n'è uno che proprio non riesco a risolvere. Copio pari-pari il testo dell'esercizio: Sia $V$ uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $f: V \rightarrow V$ una applicazione lineare. Sia $W = {u in V => f^2(u) = u}$ dove $f^2 = f@f$ . Dimostrare che $W$ è un sottospazio vettoriale di $V$. Nel caso in cui $V = RR^3$ e ...
15
26 mag 2008, 20:01

paoletto987
Allora ragazzi ho questa situzione, dovrei svolgere questa trasformata di F e non ci riesco sapete darmi un aiuto? $F(e^(-jt)P_4(t-2))$ dove j corrisponde all'unità immaginaria che di norma è la i, ma noi usiamo la j perchè altrimenti la confondiamo con la corrente!! grazie in anticipo [size=75]NB: ho modificato il titolo togliendo qualche "o" e punti esclamativi di troppo. Fioravante Patrone[/size]
10
27 mag 2008, 17:28

giska993
allora devo fare una versione dal libro discipulos tomo secondo pagina 441 la numero 5.... ve la copio qui dario esorta i suoi soldati prima della battaglia :cryhostes quos videtis iidem sunt qui nos ad flumen Granicum profligaverunt:qui sanctitatem nostrorum templorum violaverunt, qui domos nostras deleverunt, qui senes et pueros necaverunt. hoc die, milites, tot iniurias vindicabitis: pugnate igitur ea virtute, quam iam hostendistis.toto Asia, quam a maioribus nostris hereditate ...
1
27 mag 2008, 16:13

fran881
Ciao a tutti. Non riesco a capire come funzioni una cosa che credo sia la delta di Dirac. Scrivo un esempio: Ho una funzione di ripartizione: $G(x)=0$ se $x<0$ $G(x)=1-1/(2(1+x))$ se $x>=0$ Verificato che è una funzione di ripartizione la derivo per ottenere una densità. Solo che trovo scritto che la densità è: $1/2delta_0+1/(2(1+x)^2)$ $1_{{x>=0}}$ con $1_A$ la funzione caratteristica dell'insieme A. Cosa vuol dire? Dovrebbe indicare il fatto ...
8
27 mag 2008, 14:55

jeppika
1) Optimus est orator qui dicendo animum audientium et delectat et permovet. Il miglior oratore è quello che parlando rallegra e influenza l'animo degli ascoltatori 2) Bocchus rex legatos Romam miserat foedus et amicitiam petitum. Il re Bocco aveva mandato gli ambasciatori a roma per chiedere fiducia e amicizia 3) Ars recte gerendi rem publicam difficilis est. L'arte di governare bene lo Stato è difficile 4) Tempus anni(la stagione) maturum iam ad navigandum erat. La stagione era già ...
2
27 mag 2008, 14:45

Scoppio
Ciao a tutti! Mi servirebbe, entro giovedì, un brevissimo confronto tra il potere di Don Rodrigo e quello dell'Innominato nelle situazioni in cui hanno molto potere e in quelle in cui si trovano in situazioni che non gli permettono di esercitarlo. Non deve essere niente di impegnativo per voi, poche parole tanto per farmi capire, poi lo amplio io. Grazie a chiunque mi aiuterà!
2
27 mag 2008, 14:46

aleio1
E attesa lascio l'anima al palmo attendo. A fuoco duro e tempra lo spirito persa la morsa in mano d'altri. Cede l'odio scorre sangue lento dolo tuo. Sangue piange e piaghe. lento l'ultimo affanno all'idi com'io tristi lingue e lodi odo. E covo 'l mentre attendo freddo taglio. Speme non ho d'un passato atroce d'un sobrio mar di ghiaccio odio.
13
13 mag 2008, 21:34

bad.alex
Salve ragazzi. Un dubbio mi attanaglia. Sempre perchè in presenza di un valore assoluto ( non mi smentisco mai ). Ho la seguente funzione: $log((sqrt3|sinx|-1)+cosx)$ e devo trovarne il dominio. L'argomento del logaritmo sarà posto >0...ma il sinx dovrò calcolarlo negli intervalli $-1<=x<=0$ e $0<=x<=1$? altra curiosità: in caso figurino appunto le funzioni seno e coseno...l'equazione/disequazione come si svolge? io e la trigonometria ci siamo dichiarati guerra qualche anno fa...e ...
6
26 mag 2008, 20:10

Rituuu
1- cenni storici e geografici sulla città di leptis 2- attività militare e diplomatica di augusto 3- I soldati vaorosi ma disonesti 4- Aracne tramutata in ragno 5- Cristo risorto appare alle donne 6-Gli inferi 7- sardanapolo + me ne date mejo è ... mercoledì ho il compito ed uscirà una di queste...:dontgetit grazie
2
26 mag 2008, 13:29

diablino
salve raga mi servirebbero dei kiarimenti su questo filosofo e in partikolare sulle scienze e sulla metafisika.. grazie in anticipo!
5
25 mag 2008, 12:10

Debora90
ut graeci et romani adfirmabant, spes ultima dea est et omnium rerum pretiosissima, quia sine spe homines vivere nequeunt. Romani spem deam putabant et divino cultu honorabant. nam eius effigiei magna marmorea templa et aras dicaverunt multaque sacrificia rite perpetraverunt. dea spe dextera manu florem tenet, sinistra vestis laciniam. eius risus expectationem secundarum rerum significat, rerum adversarum fletus. prima mundi aetate, cum homines ferino cultu vivebant, pandora, prima mulier et ...
1
27 mag 2008, 16:34