Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xjennyx-votailprof
Perché il cloruro di un acido carbossilico è più reattivo verso i nucleofili di un corrispondente estere? come si spiega

gluriettina
aiuto chi mi spiega come si fa lo studio di una funzione.... domani ho interrogazione..help
3
29 mag 2008, 15:45

zannas
Un'asta AB di massa m e lunghezza L è vincolata con gli estremi A e B scorrevoli sugli assi rispettivamente y e x del piano verticale 0xy. Si indichi con $theta$ l'angolo variabile che l'asta forma con l'asse y; supposti i vincoli ideali, si chiede di: 1-scrivere l'equazione differenziale del moto 2-determinare la reazione vincolare in A e in B durante il moto che si suppone noto. non mi viene proprio (per $ddot theta$ intendo $d^2/dt^2 theta(t)$ cioè la dervata seconda ...

Sk_Anonymous
Salve raga volevo chiedervi se il mio ragionamneto impostato su questo problema è esatto...e in caso contrario di dirmi dove sbaglio... Due piani scabri, di identico coefficiente di attrito dinamico $\mu$, sono inclinati rispetto all'orizzontale di un angolo $\theta = 45^{\circ}$, come in figura. Partendo da ferma, da un'altezza h1=7 m, una massa m scivola lungo il primo piano; arriva sul fondo, percorre un breve tratto orizzontale liscio e risale sul secondo piano inclinato ...

gygabyte017
Non mi viene questo limite, ho provato in tanti modi ma non riesco a risolverlo... $lim_(x->0)(1/(x^3) - 1/(sin^3x))*tgx$ In particolare ho scritto $tgx=sinx/(cosx)$ e ho messo in evidenza il coseno tanto va a uno... Per lo sviluppo del seno mi sono fermato a $sinx = x - x^3/6 + o(x^4)$ però ad esempio non so fare il cubo di questo trinomio.... Un aiutino? Grazie!

claudio 1927
kon quale vi siete trovati meglio????
17
5 apr 2008, 13:23

Sk_Anonymous
Una massa m=10 kg è appoggiata su di una molla disposta verticalmente (v. figura). Il sistema massa-molla è in equilibrio quando la molla è compressa di =4 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo. Ad un certo istante la molla viene ulteriormente compressa di =8 cm e quindi rilasciata, si determini: 1) la costante elastica della molla; [2450 N/m] 2) la velocità con cui m ripassa dalla posizione di equilibrio; [1.25 m/s] 3) l'altezza massima raggiunta da m rispetto al punto di massima ...

pan-votailprof
salve a tutti!ho appena effettuato la registrazione.sono iscritta alla facoltà di giurisprud alla parthenope di nola,qui posso trovare qualche informazione utile oppure ho sbagliato forum???
1
30 mag 2008, 23:56

cocobax
mi sto anticipando i compiti per le vacanze ma mi è venuto un lapsus... come si risolve questa? $(x^2+25)/(x^2-4x)<0$ ponendo x^2+25>0 esce $AA$x$in$$RR$ giusto? mentre ponendo x^2-4x>0 esce x4 no? dove sbaglio? il risultato deve ridare 0
5
30 mag 2008, 19:59

flipper-votailprof
ragazzi mi rivolgo a voi del 2 anno in quanto avrete già dato l'esame di lo castro, ho problemi a trovare il libro sul transessualismo, chi di voi potrebbe prestarnelo per le fotocopie? magari potete lasciarlo da punto e virgola ed io lo vado a prendere giorno 10 e faccio le fotocopie li direttamente... mi sono informata in libreria ma nn lo fanno più.. come si fa?? :confused: grazie
1
31 mag 2008, 10:50

frank48-votailprof
Ciao a tutti sono uno studente di ctf ho saputo che la prof Savoca con voi ha già fatto un esame scritto a marzo. Come vi è sembrato? che argomenti conviene approfondire? che tipologia di esame è (a risposta multipla o aperta) grazie a tutti
8
22 mag 2008, 11:16

zeppolinotto
Mi Potete Trovare Immagini Simili Al Cristo Morto di Mantegna, che però le foto hanno come soggetto il cadavere di che guevara?:thx
2
31 mag 2008, 10:01

leleo1
ciao a tutti! qualcuno mi sa dire in che modo posso calcolare il momento d'inerzia di un disco che ruota sul suo diametro? considerando che il disco che devo usare non ha spessore infinitesimo immagino possa essere assimilabile ad un cilindro, ma comunque non so come fare.

monia90
Salve, questa mattina ho provato a fare una ricerca di una versione di latino, ma nel momento in cui inserisco le prime parole e clicco su tasto cerca mi compare il seguente messaggio: Wrong parameter in the URL. Qualcuno sa perfavore dirmi cosa devo fare? Grazie Monia
3
30 mag 2008, 09:17

flg-votailprof
Economia E Gestione Delle Imprese questa materia, questa sconosciuta... dal sito non è dato sapere il programma, nè le date d'esame... inoltre pare che il prof. indicato (Faraci) non abbia più questo insegnamento... QUALCUNO HA NOTIZIE CERTE?

enigmagame
Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate di questo testo: Esercitazioni di matematica, Carlo Sbordone Paolo Marcellini. Intendo come testo per esercitazioni di Analisi I, se è troppo complicato, se gli esercizi sono spiegati per bene ed in modo comprensibile ecc. Vorrei anche opinioni su testi, simili, alternativi, comunque testi facilmente comprensibili. Grazie
8
15 mag 2008, 13:51

francee
EMANCIPAZIONE DELLE DONNE ITALIANO dickinson "due sono i modi del maturare" GEOGRAFIA inghilterra con collegamenti a iraq STORIA società massa Emancipazione donne + Anna Kulisioff + Suffragette TECNICA lavoro x donne, economia oggi INGLESE Inghilterra, Londra,suffragette, la mini gonna ARTE ...
1
30 mag 2008, 22:47

tommyna94
ciao a tutti io fra neance un mese dovrò affrontare gli esami di 3 media... dobbiamo fare le tesine ma mi manca un argomento... il lavoro: storia : il lavoro nel tempo antologia : 2 brani che abbiamo fatto durante il corse dell'anno:il disoccupato e i muratori letteratura : rosso malpelo geografia : brasile tecnica : incidenti sul lavoro scienze : corpo umano o energia????? inglese : New York musica: jazz francese: parigi arte : ...
6
26 mag 2008, 17:00

911
Sto cercando qualcosa riguardante le trasformazioni culturali e religiose dell'europa cristiana,riformatori ed eretici,il ritorno alla cultura classica,le scuole monastiche,episcopali e le unversità..grazie
1
911
30 mag 2008, 16:15

letranka82-votailprof
Stamattina abbiano iniziato la discussione e l'analisi sui passaggi di corso relativi a economia e gestione aziendale. Quelli ritenuti validi verrano approvati nel consiglio di facolatà di domani pomeriggio!
12
21 gen 2008, 18:44