Disequazioni Irrazionali (15782)
Ciao!
Qualcuno sa spiegarmi, anche brevemente, com'è che si risolvono le disequazioni irrazionali?
:hi
Qualcuno sa spiegarmi, anche brevemente, com'è che si risolvono le disequazioni irrazionali?
:hi
Risposte
isoli il radicale e poni il secondo membro dell'equazione (qll nn irrazionale) maggiore di zero.
poi elevi al quadrato ambo i membri. se il risultato cade nell'intervallo qll soluzione è accettabile altrimenti no.
poi elevi al quadrato ambo i membri. se il risultato cade nell'intervallo qll soluzione è accettabile altrimenti no.
non è così facile bisogna considerare diversi casi a seconda che il verso della disequazione sia maggiore o minore. Ora non ho tempo..spero che qualcuno possa provvedere.
si... ha ragione aleio... io avevo capito le equazioni ma rileggendo bene tu hai chiesto le disequazioni... ora nn posso ma appena ho il tempo proverò a spiegartele anche se nn è facile...
Grazie mille a tutti quanti;)
Non affannatevi, fatelo se potete:)
Non affannatevi, fatelo se potete:)
Allora cerco di spiegartelo (avevo scritto "brevemente" ma considerato quanto ho scritto non mi pare che abbia rispettato le mie intenzioni).
Se l'indice della radice sotto cui compare l'incognita è dispari basta elevare ambo i membri a tale indice.
Se l'indice della radice sotto cui compare l'incognita è pari invece si pone il classico problema per cui si potrebbero perdere delle soluzioni o al contrario aggiungere soluzioni che non soddisfano la disequazione.
Distinguiamo vari casi:
1)
Dato che una radice di indice pari è sempre positiva o nulla (quindi maggiore di un numero negativo) la disequazione è sempre verificata a patto che sia
2)
Si elevano ambo i membri all'indice della radice e si risolve la disequazione che si ottiene.
4)
g(x)
Se l'indice della radice sotto cui compare l'incognita è dispari basta elevare ambo i membri a tale indice.
Se l'indice della radice sotto cui compare l'incognita è pari invece si pone il classico problema per cui si potrebbero perdere delle soluzioni o al contrario aggiungere soluzioni che non soddisfano la disequazione.
Distinguiamo vari casi:
1)
[math]sqrt{f(x)}>numeronegativo[/math]
Dato che una radice di indice pari è sempre positiva o nulla (quindi maggiore di un numero negativo) la disequazione è sempre verificata a patto che sia
[math]f(x)\ge0[/math]
(condizione di esistenza della radice).2)
[math]sqrt{f(x)}numeropositivo[/math]
Si elevano ambo i membri all'indice della radice e si risolve la disequazione che si ottiene.
4)
[math]sqrt{f(x)}[g(x)]^2
\end{cases}[/math]
\end{cases}[/math]
[math]\cup[/math]
[math]\begin{cases}g(x)
Aleio sei stato gentilissimo.
Grazie mille.
Riccardo :hi
Grazie mille.
Riccardo :hi
Questa discussione è stata chiusa