Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexmax75
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche chiarimento sul rotore di una funzione. A parte il concetto matematico mi servirebbe quello fisico nel senso: come saprete applicando il rotore alla terza e quarta equazione di mawell si ottiene l'equazione di un'onda elettromagnetica. Qualcuno di voi ha capito il perchè applicando il rotore si ottiena questa funzione? Nel senso perchè è stato applicato il rotore e non qualcos'altro? Che cosa ci evidenzia questo operatore matematico? Sono stato ...

aissela-votailprof
Ciao a tutti ragazzi..volevo chiedervi una cosa.giorno 30 c'è l'ultima prova del test in itinere di fisica. se io non dovessi superarla.. e faccio l'esame d giugno..come sara strutturato?potro comunque fare solo il primo modulo cioè quello di fisica di base..o sarò costretta a fare tutto il compito? Grazieee

orny___91
ciao raga!!!...favorino!-----> in due righi mi esponete le linee principali del pensiero rinascimentale...poi qll di ariosto e machiavelli!!! grazie a tt qll ke mi risponderanno!!!!:)
3
28 mag 2008, 19:44

_prime_number
Ciao! Sto facendo esercizi di equazioni differenziali... Purtroppo ho qualche difficoltà. Questo esercizio ad esempio chiede di risolvere l'eq. con un opportuno cambio di variabile: $(2x-y)dx + (4x-2y+3)dy=0$ Controllo se è chiusa (sarebbe grasso che cola!) $\frac{\partial (2x-y)}{\partial y}= -1$ $\frac{\partial (4x-2y+3)}{\partial x}=4$ niente da fare.. In classe a sto punto facevamo una translazione per eliminare i termini noti e poi fare un cambio di variabile ($v=y/x$).. solo che se provo a far la translazione ottengo un ...

elisa90
qualcuno mi può dare la parafrasi e il commento di o capitano mio capitano di walt whitman???? rispondete urgente mi serve per domani!!!! vi ringrazio in anticipo
1
29 mag 2008, 13:48

giusp1
chiedo aiuto per la risoluzione di questo integrale (esame di analisi matematica 24/03/'07 ingegnieria meccanica,bologna) di cui conosco la soluzione ma non riesco ad arrivarci..userò la notazione di "derive 6" ∫ 1/(2x^3 +3x^2) dx mi sembra semplice ma ho provato di tutto.. vi ringrazio per le eventuali risposte!
6
30 mag 2008, 14:28

Explorer1
Come faccio a calcolare il numero di cifre del periodo quanto il divisore è di centinaia o migliaia di cifre? ad esempio da quanto cifre è composto il periodo del quoziente di 2/430813358832825 79994472627096546 85139768937797 Esistono dei programmi con cui posso fare questo tipo di calcoli?
3
21 apr 2008, 12:50

stellina_angel
da cosa deriva il nome di ludovico il pio??xke qst nome?? grazi grazie
1
29 mag 2008, 15:19

kiadim
ciao!mi servirebbe sapere cosa è il "dualismo genetico" di popper. devo consegnare una tesina per domani e mi manca da inserire quest'argomento. grazie!!!!!!!!!! chiara
1
29 mag 2008, 15:09

rosy1989
ciao ragà mi dovete fare 1 riassunto sulla restaurazione e sul quarantotto xkè dmn ho interrog. quì ho cercato ma nn c'è niente vi prego è urgentissimo :thx:thx:thx,ok :hi
1
30 mag 2008, 13:49

siria2
ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo integrale: $\int 4xsin2x dx$ ho provato a sostituire $sin2x=2sinxcosx$ ma poi mi perdo... grazie grazie
5
30 mag 2008, 14:55

Rainone Ciro
Ciao ragazz avrei bisogno di un grande aiuto x l'esame di 3° media nn so cosa portare x geografia collegato al 900 e allo sterminio degli ebrei:questo è quello ke ho gia ptogrammato: 1Storia:lo sterminio degli ebrei 2Italiano:Perlasca e i gemelli,collegato a storia 3Francese:il razzismo 4scienze:i viaggi nello spazio 5artistica:art nouveau 6letteratura:salvatore quasimodo 7inglese:the U.S.A x favore aiutatemi sn in crisi
2
30 mag 2008, 13:56

key89
Ciao a tutti... x la mia tesina uno degli argomenti scelti è Frankenstain di M. Shelley...ora collegandomi al fatto che il mostro è stato creato grazie all'utilizzo di elettricità vorrei collegarmi per fisica alla corrente elettrica.L' argomento corrente elettrica è molto vasto quindi avevo pensato di inserire solo questi argomenti che ritengo cmq i principali: -definizione di corrente elettrica -prima e seconda legge di Ohm -e le leggi di Kirchhoff in tutto si arriva a circa tre pagine ...
3
29 mag 2008, 19:51

HDMI
1)ceres laeta filiam invenit et natura reflorescit 2)cum uxor e vita decessit, magnum fuit orphei dolor 3)helvetii, e finibus suis migratori, oppida sua incenderunt 4)athenienses, suscepta expeditione, theseo duce, thebas ceperun lo so che ormai è arrivata l'estate ma vi chiedo quest'ultimo aiuto grazie per la disponibilità
3
30 mag 2008, 14:48

nebraska
ciao... vorrei sapere quali sono le differenze tra terenzio e plauto, per esempio le differenze nello stile, personaggi, metrica usata ecc... Domani ho interrogazione e ho urgentemente bisogno d'aiuto...!!! grazie 1000 a chi risponde, ciaooo:hi
2
28 mag 2008, 11:56

lantis
ciao a tutti! dunque io avrei da calcolare un integrale doppio semplice semplice solo ke siccome è da tanto ke nn li faccio potreste x favore darmi una rinfrescatina? in fratica devo calcolare (esame di fisica matematica) il tensore di inerzia di un semicerchio rispetto al centro O del cerchio di raggio R In pratica la prima componente del tensore è il risultato di questo integrale che, secondo le soluzioni dovrebbe essere $(mR^2)/2$ essendo $m=(pi*R^2/2)<br /> <br /> $\int_{D} y^2+z^2 ...
8
29 mag 2008, 18:21

xXx_kikka_92_xXx
Mi servirebbe con urgenza un aituo per spiegare al meglio le figure retoriche presenti nella poesia di D'Annunzio "Il vento scrive" questa è la poesia: Su la docile sabbia il vento scrive con le penne dell'ala; e in sua favella parlano i segni per le bianche rive. Ma, quando il sol declina, d'ogni nota ombra lene si crea, d'ogni ondicella, quasi di ciglia su soave gota. E par che nell'immenso arido viso della pioggia s'immilli il tuo sorriso. le figure retoriche sono la ...
0
30 mag 2008, 14:49

francee
salve a tutti..volevo sapere come potevo collegare tecnologia ( economia ) e francese all emancipazione delle donne..il mio percorso è: italiano: una poesia di emily dickinson " due sono i modi nel maturare " geografia: inghilterra, con alcuni collegamenti alle donne in iraq storia: emancipazione delle donne e società di massa tecnologia? inglese: inghilterra, victorian age, le suffragette e la mini gonna arte: pop art, arte moderna, primi manifesti ed fisica: olimpiadi francese... ...
1
30 mag 2008, 14:12

robertina90
-Un uomo ha peso di 686N.Determinare il suo peso a 20.000metri sul livello del mare.[682] -A che distanza dalla superficie della Terra deve trovarsi una persona affinchè il suo peso si dimezzi? [2.64*10^6m] grazie
1
30 mag 2008, 14:27