Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patitta90
scusate ho dei problemini con degli esercizi qualcuno m può aiutare?nn m combaciano i risultati e nn capisco cm mai...grazie mille è una disequazione esponenziale..le parti sottolineate sono gli esponenti..spero s capisca (2a)x-4*ax-a52x+4*a5=0 con a>0 {2;5} [/code]
6
14 giu 2008, 21:17

Aleka89
Ciao ragazzi, mi sono iscritta perchè ho trovato davvero carino ed interessante questo forum e anche perchè ho bisogno di un aiutino... Frequento il liceo scientifico, e come percorso ho scelto : Coscienza e Psicoanalisi... E' pronto, ma non riesco a collegare la letteratura latina..Inizialmente avevo scelto Tacito ma poi ho cambiato e ho messo Agostino, ma il problema è che non sò come collegarlo, c'è attinenza con la coscienza però non sò come introdurlo! Potreste aiutarmi?? Per le altre ...
6
10 giu 2008, 15:01

BaZ89
Ciao ragazzi!!! ho un problemino...anzi problemone....... ho fatto la tesina su D'Annunzio e quindi ho parlato delle opere del superuomo dell'estetismo e ho conncluso con l'impresa di fiume. Ora però non so che titolo dare....Mi potreste aiutare???? grazie!!
1
15 giu 2008, 09:08

eltorerociacia1
Ragazzi nella mia tesina sul potere della televisione ho deciso di inserire in latino la cena di trimalcione (rappresenta la volgarità dell'esibizionismo, la cultura del lusso e dell'apparenza che oggi domina in tv)... solo che visto ke ho fatto la tesina con power point... mi servirebbe una frase per presentare l argomento... come ho fatto con tutti...per es copernico "per quanto l idea possa sembrare strana inizia a pensare ad un movimento della terra"... (Copernico rappresentano il coraggio ...
1
15 giu 2008, 08:55

antonellaciasullo
aiuto sono in dietro con la tesina il mio percorso è LA NATURA FREQUENTO UN LICEO LINGUISTICO . COSA CI POSSO SCRIVERE ?? RISPONDETEMI
12
3 giu 2008, 19:13

viengel-votailprof
Salve c'è qlc che potrebbe darmi dei chiarimenti su qst esercitazione xè non avendo la soluzione non sò se è corretta, potreste xfavore risp..
5
15 giu 2008, 13:19

artanie-votailprof
Salve a tutti, come sapete al secondo anno è necessario scegliere tra Matematica Finanziaria e Controllo statistico delle qualità, ho già dato matematica generale e per questo sarei propensa a scegliere matematica finanziaria...ma senza prima informarmi bene non vorrei fare passi azzardati :confused:. Sapreste darmi qualche consiglio in merito a questa scelta, della quale non vorrei pentirmi:opporc:?!?!Grazie!!!
10
5 giu 2008, 12:44

aleuname88-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno saprebbe consigliarmi ql tre le due materie è + "semplice"?! Dovrei prepararne una delle 2 ma purtroppo nn le conosco e non so proprio quale scegliere...aspetto vostri consigli;)Grazie!! Ciao!

Marshal87
Ciao a tutti, Non riesco a svolgere la derivata seconda della funzione $x^3/(3^x)$ o meglio, non credo che la svolga in maniera corretta in quanto il derive mi da un altro risultato. La derivata da svolgere è $3^-x(3x^2-x^3ln3)$ (che ovviamente è la derivata prima di $x^3/(3^x)$) Qualcuno potrebbe aiutarmi pls?
13
14 giu 2008, 18:24

zannas
Salve a tutti, allora, in un piano x,y ho una sbarretta lunga L vincolata in 0 da una cerniera. E' inclinata rispetto all'asse x di un angolo $theta$. Al suo estremo è aplicata una molla di costante h>0. L'altro estremo della molla è applicato a un anellino che si trova nell'asse y a distanza y da 0 in cui è applicata una forza $vec F = F vec j$ con F>0 Dimostrare che il potenziale della molla è $U=-h/2(y^2-2Lsin(theta))$ a me viene: $U = int F^(elast) * ds$ allora, già qui non ho ben capito se ...

84Valery84
Ho qualche difficoltà nell'interpretazione del grafico per questo integrale: $int_gamma$ $(y)/(x+2y)^2dx$ - $(x)/(x+2y)^2dy$ dove gamma è la curva che ha per sostegno la spezzata di vertici p0= (1,1); p1=(2,5); p2=(4,1) ( da intendersi nel verso antiorario) Disegnando il grafico viene fuori un triangolo, allora la mia domanda è questa: Devo calcolare l'integrale intendendo ogni lato come un segmento, quindi considerare 3 segmenti con relative equazioni parametriche ...
17
11 giu 2008, 18:26

98765432102
Qual è la differenza tra integrale di linea e l'integrale curvilineo?non calcolano entrambi la lunghezza di una curva?
11
12 giu 2008, 18:38

jeevas-votailprof
Ragazzi, credo di aver preso il minimo storico in quest'esame. :D Però Zanda rischia di diventare davvero uno dei miei miti universitari. Certo, non come Malavasi, e tanto meno come Signor Mario o Signor Copisteria. Chi ha condiviso con me questa mattinata di sabato, sà cosa intendo: la stessa domanda dettata in 10 modi diversi in 1 minuto (secondo me pure un pò improvvisate), fogli automuniti, battute, scherzi... un grande! :geek:
5
23 feb 2008, 14:57

bingosolos1
Magari per qualcuno può sembrare banale, ma avrei bisogno di capire come si studia il dominio massimale di una funzione a due variabili. Ho notato che in alcuni casi diventa facile perchè è possibile fare delle sostituzioni e rendere la funzione ad una variabile ma in altri casi tipo questo in esame il libro mi da direttamente la risoluzione senza spiegare la tecnica. $f(x,y)=sqrt((x+y)/(x-y))$ il testo riporta come risoluzione: $ x>0 and -x<=y<x $ $ x<0 and x<y<=-x $ Io ricordavo la tecnica di ...

-d4rkst4r-
Salve ragazzi.. curiosando tra i torrent dei film da downlodare ne ho trovato uno particolarmente interessante, e che potrebbe dare ispirazione a qualcuno di voi.. chissà.. Si chiama "Pi greco, il teorema del delirio" e parla principalmente di un matematico che è esasperato dalla sua ricerca di uno schema preciso della natura, dell'andamento dell'economia (della borsa in particolare) e addiruttura di dio, fino al punto di averne proprio una malattia, non conosce altro che il suo ...
10
13 giu 2008, 00:47

anotherjoe-votailprof
Ciao a tutti, proprio l'altro ieri sono andato ad affrontare dopo interminabili ore di esercizi l'esame di analisi matematica e mi sono trovato davanti dei quesiti che mai avrei immaginato . Bisogna dire che non sono mai stato un asso nella materia ed è evidente che per conoscerla bene devo applicarmi ancora. Devo dire però che anche con davanti il libro i quesiti che seguono non riesco proprio a risolverli (senza contare le incertezze sulla validità dei ragionamenti di quegli altri che ...

norathestrange-votailprof
Salve a tutti, sono novella iscritta. Mi chiamo Eleonora e sono studentessa giusto un po' fuori corso alla facoltà di Scienze Politiche (FIrenze). C'è un motivo portante che ha fatto si che io mi iscrivessi. Sto iniziando a raccogliere le testimonianze di giovani (20-30 anni), che tramite articoli, racconti, poesie, pensieri, due righe... descrivano come vedono il loro futuro, cosa desiderano, cosa vorrebbero fare, se hanno dei progetti, gli ostacoli che incontrano, i problemi più pressanti e ...
4
14 giu 2008, 10:00

wedge
mi capita questo fatto fastidioso: ogni volta che apro una pagina del forum il browser si ridimensiona a mezzo schermo. uso Firefox con risoluzione 1280x800. capita solo da stamattina, solo con questo forum. ad ogni apertura di pagina il browser si ridimensiona a circa 600x800pixel. cosa può essere? succede anche a voi?

98765432102
ciao, ma come si risolvono le eq. differenziali a coeff. non costanti di ordine maggiore di 1?esiste un metodo?avete delle guide?