Differenza di potenziale

enigmagame
Una carica $Q=10^(-9)$C è ripartita entro una sfera di raggio $R=10$cm in modo che la densità volumica $\rho$ sia proporzionale alla distanza r dal centro (ossia $\rho=ar$ dove a è una costante). Si chiede la differenza di potenziale tra il centro e la superficie della sfera.
Ora il mio dubbio non stà nel calcolo della differenza di potenziale, ma nel calcolo della carica q rispetto alla distanza dal centro. Se non erro, $\rho$ è la densità di carica per unità di volume. Ciò che viene fatto è questo:
$q=\int_0^r\rho(r')4pir^('2)dr'$ dove $\rho(r')=ar'$
da cui $q=\int_0^r4pir^('3)dr'=piar^4$
Il mio dubbio è il seguente, perchè se si tratta di carica nell'unità di volume, non viene utilizzato il volume della sfera $4/3pir^3$ ma la sua superficie $4pir^2$?
Grazie!

Risposte
drcave
ehm... questo è anche un mio problema... come calcoli la differenza di potenziale visto che la densità di carica varia?

enigmagame
Questo viene proprio risolto dalla formula che ho postato, su cui rimane il dubbio.
Alla fine ottieni la carica in base alla distanza dal centro della sfera ed alla costante a.
Poi procedi normalmente...

drcave
Proprio ieri ho chiesto spiegazioni ad un assistente del mio prof su un caso del genere, ma lui andava d fretta e mi ha detto una dritta.
Il mio problema era simile. Mi dava R =raggio e $\rho_0$ e mi diceva che $\rho=\rho_0 r/R$.

Il prof mi ha detto che non potevo considerare l'elemento volume perchè lì cambia, ma dovevo considerare la carica su una superficie di raggio $R=0$ e poi considerare una superficie sempre maggiore per poi integrare da $0$ a $R$ in modo da sommare tutte le circonferenze comprese contenenti carica diversa. Credo d aver capito questo, ma non sono riuscito a formulare il pensiero in linguaggio matematico.

Forse può esserti d'aiuto.

enigmagame
Si, cosi è sensato, dovrebbe essere proprio cosi. La nostra carica varia a seconda della distanza dal centro della sfera, quello che si fa è suddividere la sfera in tante superifci sferiche, si va a calcolare la carica su oguna di queste superfici, e quindi la carica è distribuita superficialmente, alla fine si sommano tutti i contributi...
Cosi la cosa, se non sbaglio io, è sensata e il mio dubbio scompare...

drcave
ed io come potrei fare visto che non ho la carica totale dentro la sfera?

enigmagame
Ma quella la devi ricavare, penso sia simile al mio. Io avevo soltanto scritto che la densità volumetrica era proporzionale alla distanza r dal centro della sfera. La proporzione era $\rho=ar$ con a costante. Tu da quello che vedo hai solo una proporzione differente, ma il resto è uguale. O sbaglio?

adaBTTLS1
nel passare dalla sfera di raggio r alla sfera (concentrica) di raggio r+dr di quanto aumenta il volume? aumenta di un "guscio" di superficie $4pi*r$ e spessore $dr$. è chiaro? riesci a collegarlo con la spiegazione del tuo professore?
ciao.

drcave
Credo di aver capito... in linguaggio matematico sarebbe questo?

$q= \int_{0}^{R} (\rho_0 r)/(R) 4\pi r^2 dr = (4\pi\rho_0)/R \int_{0}^{R} r^3 dr= (4\pi\rho_0)/R R^4/4= \pi\rho_0 R^3$

che almeno dimensionalmente è una carica...
$dq=\pi\rho_0 r^3 dr$

Poi mi calcolo il potenziale come:
$\Delta V= \int_{0}^{R} (k_e dq)/r dr$

$\Delta V= \int_{0}^{R} k_e \pi\rho_0 r^2 dr$

che dimensionalmente non credo sia potenziale... sbaglio da qualche parte?

adaBTTLS1
non capisco...
il mio intervento precedente voleva solo significare qualcosa di molto generico sul concetto di integrazione. l'integrale definito di una funzione in una variabile immagini tu sia abituato a vederlo come area... la funzione integranda la vediamo come lunghezza di un segmento (numericamente l'ordinata) e per ottenere un'area (bidimensionale) "moltiplichiamo" per il differenziale dx (la funzione è espressa in termini di x). la funzione integranda dimensionalmente è sempre "minore" dell'integrale... per ottenere il volume della sfera integrando al variare di r la funzione integranda deve essere una superficie (moltiplicata per dr diventa un volume infinitesimo, integrata tra due estremi diventa un volume finito).
ora io tornerei all'espressione che avevi indicato nel primo post: la densità dipende linearmente da r, la carica è densità per volume, integrando in dr la funzione integranda dovrà essere dimensionalmente densità (volumica) * superficie: nell'ultimo integrale del primo post manca una $a$.
il testo ti dice che a è costante, ma non ti dice che è a-dimensionale, anzi, sapendo che $rho=a*r$ e che dimensionalmente la densità è carica/volume, puoi ricavarti le unità di misura di a: $[a]=[C*m^(-4)]$. svolgendo l'integrale dovresti trovarti anche il valore numerico di a: $pi^(-1)*10^(-5)$ (sostituendo i valori di Q e di R. provo a scrivere i passaggi, anche se non so se mi ritrovo con le formule:
$Q=\int_0^R\ar*4pi*r^2*dr=4pi*a*R^4/4=pi*a*R^4$
$10^(-9) C= pi*a*(10^(-1)m)^4$
$10^(-5) C=pi*a*m^4$
$a=pi^(-1)*10^(-5)*C*m^(-4)$
OK? ciao.

drcave
ehm giuro sono mortificato, per aver fatto scrivere tutte quelle cose, ma avevo postato che il mio problema era un pò diverso:

Ho il raggio $R$ e il modo con cui varia la densità volumetrica di carica: $\rho=rho_0 (r/R)$ con $\rho_0=10^(-7) C/m^3

Per questo avevo fatto quelle considerazioni! Scusa ancora.

adaBTTLS1
@drcave
in realtà stavo rispondendo a enigmagame, però la cosa è perfettamente analoga se si considera $a=rho_0/R$ . anche i calcoli tornano...
ciao.

raff5184
"enigmagame":

Il mio dubbio è il seguente, perchè se si tratta di carica nell'unità di volume, non viene utilizzato il volume della sfera $4/3pir^3$ ma la sua superficie $4pir^2$?

è fatto implicitamente, nei passaggi soppressi a monte. Per calcolarsi q che è la carica contenuta nel volume della sfera di raggio r occorre integrare $rho$ sul volume sferico di raggio r. Ossia fare un integrale in 3D che integri rispetto alle 3 coordinate sferiche.
$q=int_0^(2pi)int_0^piint_0^rr'^2sinthetarho(r')dphi*dθ*dr' $ questo ora è concordante con quello che volevi "vedere"? (insomma quello che dici non è per niente sbagliato, solo che i passaggi sono gia stati fatti, ANCHE SE SOLO IN PARTE). Bene facciamo un paio di passaggi:
$q=int_0^(2pi)int_0^piint_0^rr'^2sinthetarho(r')dphi*dθ*dr'=$
$= int_0^(2pi)dphiint_0^pisinthetadθint_0^rrho(r')r'^2dr'=$
$=2pi*2*int_0^rr'^2rho(r')dr'$ e questo è querllo che ti viene presentato
Per darti prova che quello che ho scritto viene il volume di una sfera, immagina che non ci sia $rho$; siamo arrivati qui:
$2pi*2*int_0^rr'^2dr'=4pi*[(r'^3)/3]_0^r=4pir^3/3$

raff5184
ho finito di apportare modifiche ora potete leggere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.