Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a Tutti...
vorrei avere un consiglio sull'esame Opzionale da 6 CFU.
La mia la mia facoltà è Management delle Imprese Internazionali NO.
Se possibile ... consigliatemi l'esame più semplice possibile e che si impiega meno tempo per studiare.
Ringrazio Anticipatamente!!!
Ciao a tutti!
Sto per fare una domanda che ho visto che è già stata posta da poco ma non ha avuto risposta. Vorrei sapere se esistono dei corsi di laurea a distanza in matematica. Io lavoro e spesso sono fuori casa, ho provato quest'anno ad affrontarlo normalmente ma per gli esami dei quali ho seguito le lezioni non ho avuto problemi, mentre preparare gli altri è davvero difficile. Soprattutto quando sto via parecchio tempo e poi devo ricominciare da capo da sola.
È gradito qualsiasi ...
un cilindro omogeneo pieno di raggio R=50 cm e massa M=40 kg reca, avvolta attorno al suo bordo esterno, una fune inestensibile di massa trascurabile al cui esterno libero e' appesa una massa m=10 kg. Attraverso l'utillizzo di un motore il cilindro viene fatto ruotare attorno ad un asse perpendicolare alla base del cilindro e passante per il suo centro, in modo da causare l'avvolgimento della fune con conseguente innalzamento della massa m. Assumendo che, quando il cilindro abbia raggiunto la ...
Ciao, stavo provando a fare questo esercizio:
Data: $f(x,y) = x*y*(x^2-y^2)/(x^2+y^2)$ per $(x,y)$ diverso da $(0,0)$ e $f(0,0) = 0$ per $(x,y)=(0,0)$
Domanda1: trovare $f_(x y) (0,0)$ (simbolo indica prima la derivata parziale rispetto a x e poi rispetto a y).
Risposta: $f_(x) (x,y) = (x^4*y + 4*x^2*y^3 - y^5)/(x^2+y^2)^2$
Ora: $f_(x y) (0,0) = lim_(y->0) (f_(x) (0,y) - f_(x) (0,0))/y = lim_(y->0) (-y^5 - 0)/y^4 = lim_(y->0) (-y) = 0$ avendo tenuto conto che $f_(x) (0,0) = 0$.
Quindi apparentemente la risposta alla domanda è $f_(x y) (0,0) = 0$. Le soluzioni riportano invece $f_(x y) (0,0) = 1$ e ...
ragazzi sapreste darmi qualche notizia sulla legge provvedimento e il collegamento con l'art 3 il principio di uguaglianza grazie:confused:
Buon giorno a tutti! chi mi può consigliare un buon testo di algebra dove vengano spiegate bene le applicazioni bilineari?
Grazie!
cerco persona dispost a risolvermi circa ottanta problemi di fisica , il livello dei problemi è universitario ma cmq basso perchè si rifanno al libro di serway , principi di fisica....
mi servirebbero entro una settimana.... offro compenso in denaro o ricarica telefonica...
ciao e grazie
matiat@hotmail.com
salve,sono un nuovo utente alle prese con analisi all'università....potreste spiegarmi come risolvere questa disequazione
x + log((x-1)/(x+2))? ...grazie
ehmm ragazzi sapreste descrivermi 1 attimo la prof.ssa amore? no xchè devo and al ricevimento e volevo evitare figuracce.... e poi.. sapete se quando s chiede il prolungamento cn lei è veloce come la cavallaro oppure dà 1 pò + d 2 gg d tempo? risp please:p
Riciao a tutti
vorrei proporre una disequazione
allora $1/(x(1+lnx)^2)>0$
io mi mtroverei $x>0 ^^^ ln^2x+2lnx> -1$
ma il libro dice che è sempre verificata nello spazio del dominio della funzione che è $AAx!=e^-1 in RR$
Perchè?
Grazie
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi quando pensate che usciranno sul vostro sito le prove risolte di matematica di domani. grazie mille in anticipo e anche per il fantastico lavoro di oggi
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta in questo sito e gia' ho un problema...
Nella sezione appunti, non riesco a far visualizzare nessun argomento! Compare sempre il foglio bianco di pdf e non accade nient'altro!
Devo installare qualcosa??
Grazie in anticipo! Un bacio a tutti
26 + lingua straniera, non 27.
Per quanto riguarda le complementari devi riferirti a quelle attivate per la laurea magistrale. Comunque, io sono del v.o. come te e posso dirti con certezza che le materie complementari in totale sono
1 al primo
1 al secondo
2 al terzo
3 al quarto
ragazzi mi serve urgentemente la traduzione di questa versione, o almeno se conoscete l'autore e opera, fatemelo sapere
il titolo dovrbbe essere ''Discorso al consiglio dei saggi''
Riguardo ad endomorfismi e criteri di diagonalizzabilità:
f è un endomorfismo nello spazio vettoriale E
Le proposizioni seguenti sono equivalenti:
1. f è diagonalizzabile
2. Esiste una base di autovettori di f
3. La somma degli autospazi di f è uguale ad E
4. Il polinomio caratteristico di f è interamente decomponibile e la molteplicità algebrica di ogni autovalore eguaglia quella geometrica
Nel dimostrare che la proposizione 2. => 3. , sui miei appunti riporto testualmente:
Sia ...
Dice che, dato $phi$ endomorfismo di uno spazio vettoriale $V$:
$P_(phi)(phi) = 0_(end(V))$
cioè che il polinomio caratteristico valutato in $phi$ dà l'applicazione identicamente nulla...
Questo risultato si può dimostrare in diverse maniere... Ma non così:
$P_(phi)(x)$ = $det (x1_n-phi)$ = $det (phi1_n-phi)$ = $det (phi-phi)$ = $det (0_n)$ = $0$
Come mai??? L'unica spiegazione (poco convincente) che mi sò dare è che il ...
A settembre dovrò fare il quarto e ho sentito da molte persone che esiste un ottimo manuale di matematica i cui autori sono Giuseppe Zwirner e Luciano Scaglianti. Io vorrei comprarlo per studiare da autodidatta su questo manuale perchè la materia mi piace e so che è un ottimo manuale. Facendo una ricerca ho visto che ci sono molte edizioni, così vorrei sapere (ho fatto il terzo quest'anno e l'anno prossimo farò il quarto anno di un liceo classico sperimentale) di quale titolo ho ...
MTV's Best Show Ever sta tornando sui vostri schermi questo mese. Lo show è fatto interamente da video inviati da voi, che mostrano qualsiasi cosa sappiate fare meglio. Alcuni sfidanti hanno già inviato i miglior video giochi umani, i migliori beatboxer, miglior risolutore del cubo di rubik e miglior rave in camera da letto.
Registratevi sul sito per vincere dei premi ogni settimana, per nuove features e per inviare i vostri video.
Cliccate sul banner qui sotto per saperne di più e ...
ciao a tutti
semplice domanda (legata al fatto che di geometria analitica non ne vedo da un pezzo):
(siamo nel piano) se ho un fascio di iperboli dipendenti da un certo parametro k e volessi proprio l'iperbole tangente ad una data retta, come trovo il parametro k? metto a sistema le due equazioni??