Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bigfoot89
http://www.scribd.com/doc/3421494/Esami-di-Stato-Tracce-Maturita-2008-Prima-Prova-ITALIANO-COMPLETA
9
17 giu 2008, 15:30

fed_27
Come sempre apro il libro a caso per fare degli esercizi e scopro cose mai fatte spero mi possiate aiutare determinare il valore di a per cui sono tangeti queste due curve $y=ax^3$ $y=-x^2 +1$ ho provato mettendole a sistema e imponendo il delta =0 non mi riesce poi per quale valore di c f(x) =sistema $log(x+1)$ x maggiore di 1 $x^2 + log (1/(sqrt(e^(c-3))$ x minore di 1 è continua in ...
9
17 giu 2008, 17:27

AcIrEdEf88
ragazzi domani inizia la seconda provaaaaaa!aiuto!frequento l'istituto d'arte e nella mia seconda prova rikiedono una relazione illustrativa del progetto.qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a capire come si fa?vi pregooooooo,è urgente!
1
18 giu 2008, 19:39

fravel
Al liceo Scientifico sperimentale Brocca la seconda prova è fisica.....voi la risolvete? Altrimenti come possiamo fare?grazie Angela
1
18 giu 2008, 13:58

kobebest
clara fabula miseri Narcissi, Cephissi, fluvii filii, ab Ovidio poeta narratur. Erat Narcissus pulcher puer sed superbus: nam puellae et Nymphae ardenter Narcissum cupiebant, sed ab eo spernebantur; puer enim amatoriis gaudiis venatorium studium anteponebat. Propter ferum ingenium Narcissus igitur a deis punitur. Olim puer ad rivum appropinquat et bibere incipit ; in aqua formam suam videt, nimia miraque flamma ardet et puerum, quem spectat, cupit. Frustra alba bracchia in aqua mergit et vacuum ...
1
18 giu 2008, 15:12

Marshal87
Ciao a tutti, Ragazzi ho questa disequazione che mi sta facendo impazzire... $(4x^(2lnx)+4lnx(4lnx*x^(2lnx))-4xlnx*x^(2lnx))/x^2>0$ il derive (e guardando la funzione ha ragione lui) dice che viene $e^(2ln^2x)*(x*lnx-1)-4x^2*ln^3x<0$ ma come è possibile?? qualcuno mi può aiutare pls??
97
17 giu 2008, 15:57

sbardy
Il 17-18 Giugno tieniti libero. Perchè? Come perchè!!! Guarda un po' qui
48
29 mag 2008, 01:06

sebykill
io vi ringrazio della vostra tempestività a risolvere le tracce di italiano,ma vorrei farsi notare che una era IL LAVOrO TRA SICUEZZA E PRODUTTIVITa' e non "le morti bianche sul lavoro",perchè svolto cosi' il tema è svolto a metà,incmpleto nella sua analisi grrrr
1
18 giu 2008, 14:04

-d4rkst4r-
salve a tutti.. Oggi un mio amico mi fa questo giochino apparentemente semplice: "se ogni giorno ti do 1 centesimo e ogni giorno che passa te lo raddoppio a fine mese quanti soldi hai?" apparentemente sembra facile, basta moltiplicare per 2 il risultato fino allo scadere dei 30 giorni e poi addizionare tutti i risultati, vi faccio un esempio su 5 giorni: 1 giorno 1 cent 2 giorno 2 cent 3 giorno 4 cent 5 giorno 8 cent totale 8+4+2+1= 15 cent ora io mi sono messo a ragionare e volevo ...
8
16 giu 2008, 20:49

Daniele
Se avete segnalazioni, indiscrezioni sulle tracce proposte per la prima prova, postatele qui! Ci serviranno a risolvere le prove e a pubblicarle sul sito per i maturandi!
1
17 giu 2008, 19:57

miuemia
volevo sapere se si potesse fare una induzione parziale cioè vale a dire se devo dimostrare una cosa solo per i dispari posso fare l induzione solo sui dispari? oppure è una c***ta quello che ho detto?

scevafra-votailprof
come si ottengono queste formule: x: m1 u1' cos(p1) + m2 u2' cos(p2)=0 y: m1 u1' sen(p1) - m2 u2' sen(p2)=0 dove u è la velocità rispetto al centro di massa dopo l'urto grazie mille

enigmagame
Si consideri un guscio cilindrico conduttore di lunghezza praticamente infinita, raggio interno R e raggio esterno 2R. Il guscio cilindrico è attraversato da una densità di corrente uniforme e costante $J_1=2A/m^2$ in direzione parallela all'asse del cilindro. 1) Determinare la corrente totale $i_1$ che attraversa il guscio. Lungo l'asse del cilindro sia posto un filo conduttore anch'esso di lunghezza praticamente infinita, percorso da una corrente $i_2=2i_1$, in verso ...

ale.val.mthd
Salve.... domani ho l'esame di analisi 2.... vi prego... HELP :/ 1) Se una serie $sum_{n=0}^infty a_n$ a termini positivi converge, cosa posso affermare circa la serie $sum_{n=0}^infty (a_n)^2$ (sempre da 0 a +inf) ? 2) Sia f(x)=(2 per x compreso tra $\pi$ e $2\pi$; sin(x) per x compreso tra $2\pi$ e $3\pi$ estremi inclusi); determinare i termini $a_k$ e $b_k$ della serie di Fourier associata senza eseguire i calcoli. 3) Se ...

studingegn-votailprof
Per utile e costruttiva conoscenza, a breve, renderò disponiobile qualche foto relativa alle opere e dispositivi idraulici conosciuti in questa interessantissima visita! Azienda: AMAM Località:Messina, Fiumefreddo e Piedimonte Etneo. Tema:sorgenti e sistemi di approviggionamento. Docenti, organizzatori e partecipanti:Prof.Rejtano, Ing.Campisano, Ing.Alecci, tecnici, addetti ai lavori e studenti

marcus83
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema...Calcolare la duration di un BTP quotato alla pari con cedole semestrali(tasso cedolare semestrale 9%) e maturity pari a 18 mesi ad un tasso di valutazione pari al suo TIR. soluzioni a)2,81 b)2,86 c)2,76 d)2,94 grazie in anticipo

miuemia
ciao a tutti come faccio a dimostrare che in $l^2$ la sferas unitaria è chiusa limitata ma non compatta? ovviamente è limitata ma perchè è chiusa ma non compatta? grazie a tuti
16
18 giu 2008, 14:56

Gauss91
Buon giorno! Sul mio libro ci si propone di introdurre gli spazi topologici, e per fare ciò si fa un esempio: sia $a=(x_1,x_2,...,x_n)inR^n$. Si dice cubo con centro $a$ e semilato $delta>0$ l'insieme: ${b:b=(y_1,y_2,...,y_n), |y_k-x_k|<=delta$ per $k=1,2,...,n}$ La definizione è chiara dal punto di vista formale, ma non riesco a capire come fa questo "coso" ad essere un cubo (intuitivamente mi verrebbe da dire che è una palla). Se riusciste ad aprirmi la mente, ve ne sarei grato!
3
18 giu 2008, 13:53

delca85
Ciao ragazzi! Frequento il primo anno di matematica a Genova, ma non riesco ad andare alle lezioni perchè lavoro. Mi potreste dire qual è secondo voi il miglior testo per studiare analisi? Io ho gli appunti solo di analisi 1, mentre devo dare anche la 2. Sicuramente qualcosa riusirò a recuperare dai miei compagni di corso, ma vorrei anche studiare su un libro. Grazie!
4
18 giu 2008, 10:22

ibm-votailprof
Ciao a tutti, giorno 21 luglio vorrei fare l'esame di sociologia giuridica. Mi chiedo: è possibile portare in quella data solo i primi 3 moduli? L'esame è scritto o orale? Vorrei inoltre sapere quali sono i libri di testo per i primi tre moduli e se ci sono fotocopie aggiuntive che il prof ha dato a lezione. In attesa di una risposta... vi ringrazio anticipatamente. RISPONDETEMI!!!:)
1
18 giu 2008, 13:40